Back to top

Autore Topic: Sviluppo siti in Joomla! con HELIX 3 Framework  (Letto 44257 volte)

Offline dreamangel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo siti in Joomla! con HELIX 3 Framework
« Risposta #40 il: 03 Apr 2015, 19:32:52 »
Salve a tutti, ho parlato con il tecnico di *****, mi ha risposto che il server funziona alla perfezione, ha provato ad installare una ver di joomla online su un sottodominio manualmente e tutto ha filato alla perfezione, non capisco perché a me non deve funzionare, Ho riguardato tutti i passaggi e non ho fatto errori, controllato in locale ed in remoto se mancava roba, ma c'è tutto.

Non soddisfatto ho installato in locale XAMPP, attivato i servizi Apache, MySQL, copiato tutti i file e le cartelle in "C:\xampp\htdocs\joomla1" e meraviglia delle meraviglie finalmente vedo la schermata di installazione di Joomla!. Una volta finito la configurazione e digitato sul browser http://localhost/joomla1/ vedo apparire finalmente il framework identico, come sul sito demo http://demo.joomshaper.com/2015/helix3/. Morale, sono io l'errante, oppure quelli di ****che mi vogliono propinare alternative per non dirmi i limiti imposti sui loro server?

edit: rimosso riferimenti a servizi commerciali
« Ultima modifica: 03 Apr 2015, 19:35:23 da tomtomeight »

Offline dreamangel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 05 Apr 2015, 15:39:27 »
Risolto!

Offline leoci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 15 Apr 2015, 21:40:46 »
salve,
ho trovato l'articolo molto interessante e ben fatto. Ho installato il template ma quando clicco su Opzioni non appare niente, mentre le altre voci (Presets, Layout, Menu, etc.) sono funzionanti. Qualcuno mi saprebbe aiutare?
grazie
Informazione e tecnologie sui sistemi di sicurezza

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 16 Apr 2015, 09:14:28 »
Di che voce "Opzioni" stai parlando ? Io non la vedo tra le schede del template (Basic, Presets, Layout, Menu, Typography, Custom Code, Advanced, Blog e Assignment).

Offline leoci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 16 Apr 2015, 18:31:38 »
Tra le schede del template, effettivamente vedo le voci Presets, Layout, Menu, Typography, Custom Code, Advanced, Blog e Assignment, tranne la scheda Basic che a me si chiama Opzioni. Il template l'ho scaricato dal link che hai postato, per cui penso che la versione sia quella giusta.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 17 Apr 2015, 08:51:54 »
Strano! prova a fare un installazione pulita partendo dal quickstart di helix3 e vedi se ci riesci a vedere tutte le opzioni.

Offline leoci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 17 Apr 2015, 09:23:45 »
Ho già provato a fare un installazione pulita partendo dal quickstart, ma è uguale. I test li ho effettuati su un server linux di prova. Tra l'altro, durante l'installazione del quickstart, nelle verifiche preliminari mi dice che è tutto ok.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 17 Apr 2015, 09:33:52 »
Allora c'è qualcosa che non quadra. Se hai scaricato il pacchetto giusto direttamente dal sito, e se hai i requisiti necessari non dovresti avere alcun problema. Io ho fatto tante installazioni e tutte sono andate bene. Poi sembra che nessun altro ha riscontrato il tuo problema.
Un'ultima prova che ti posso sugerire e di rifare l'installazione su un ambiente diverso, magari in locale.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 17 Apr 2015, 10:08:26 »
Con ie alcune opzioni non si vedono, prova con firefox, mentre con firefox in alcuni riquadri editor non è possibile effettuare modifiche

Offline leoci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 17 Apr 2015, 10:28:47 »
Sul pc dal quale mi connetto è installato Ubuntu e il browser usato è firefox. Ho provato anche ad accedere da una macchina windows con ie, ma il risultato è uguale.
Proverò ad effettuare una nuova installazione del quickstart  su un altro server.

Offline marizu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 17 Apr 2015, 11:17:29 »
Ciao a tutti! Da pochissimo mi sono messa a studiare questo framework e devo dire che lo trovo semplice ed intuitivo.

Ho però rilevato un problema: volevo ingrandire i caratteri del menù, quindi sono andata nella scheda Typography e ho modificato i valori nel campo navigation font. Le modifiche però vengono solo applicate ai sottomenù e non a quello principale che allora ho modificato nel custom.css che ho creato. Come mai? E' successo a qualcun'altro? Si può risolvere?

Grazie in anticipo :)

Offline dreamangel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 17 Apr 2015, 15:49:49 »
Ciao a tutti! Da pochissimo mi sono messa a studiare questo framework e devo dire che lo trovo semplice ed intuitivo.

Ho però rilevato un problema: volevo ingrandire i caratteri del menù, quindi sono andata nella scheda Typography e ho modificato i valori nel campo navigation font. Le modifiche però vengono solo applicate ai sottomenù e non a quello principale che allora ho modificato nel custom.css che ho creato. Come mai? E' successo a qualcun'altro? Si può risolvere?

Grazie in anticipo :)

Dalla demo presente in http://demo.joomshaper.com/2015/helix3/, con Developer Tools di Chrome sono andato a spulciare le righe di programmazione del foglio di stile risultante in template.css di alcune voci di menu. Quello che dici potrebbe venir interpretato come un limite imposto nella personalizzazione, oppure semplicemente come un errore nella programmazione dello stesso css. Infatti se vai a vedere il file che ho allegato si vede che il font è fissato a 12px, se tolgo il segno di spunta i caratteri del menu si ingrandiscono fino ad un 14 px, come tra l'altro è impostato di default nella scheda Typography. Comunque sentiamo anche il parere di altri.
 ;)
« Ultima modifica: 17 Apr 2015, 16:01:07 da dreamangel »

Offline leoci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 17 Apr 2015, 18:35:32 »
Sembra che per modificare le impostazioni di helix3 sia indispensabile utilizzare isis come template amministratore. Io ho avuto un pò di problemi perchè utilizzavo Hathor.

Offline marizu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 17 Apr 2015, 19:44:13 »
Grazie ragazzi per le risposte  :) non avevo fatto caso alla dimensione del font nel template.css...effettivamente può limitare le impostazioni personalizzate nel backend....farò delle prove e vediamo cosa succede....  ::)
« Ultima modifica: 17 Apr 2015, 21:58:42 da marizu »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 18 Apr 2015, 16:08:48 »
Sembra che per modificare le impostazioni di helix3 sia indispensabile utilizzare isis come template amministratore. Io ho avuto un pò di problemi perchè utilizzavo Hathor.
Questo sembra un bug e sinceramente non ci ho fatto caso in quanto non cambio mai il template amministrativo predefinito.
Grazie per la segnalazione!

Offline marizu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 19 Apr 2015, 22:53:25 »
Confermo che eliminando la personalizzazione nel template.css ora riesco a impostare la grandezza del font del menù direttamente dal pannello di controllo  ;)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 20 Apr 2015, 11:05:23 »
Sono conferme ufficiali che si deve utilizzare solo il template ISIS.

Offline dreamangel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 20 Apr 2015, 15:33:29 »
Confermo che eliminando la personalizzazione nel template.css ora riesco a impostare la grandezza del font del menù direttamente dal pannello di controllo  ;)

Molto bene, felice di esser stato di aiuto, buona programmazione!
@Moderator: potrebbe essere utile raccogliere questo ed altri quesiti risolti all'interno di un TOPIC UFFICIALE, tanto per facilitare la programmazione ai nuovi arrivati o altri utenti del template.
« Ultima modifica: 20 Apr 2015, 15:45:57 da dreamangel »

Offline marizu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 06 Mag 2015, 22:38:08 »
Ciao a tutti, sto continuando i miei approfondimenti sul framework Helix 3  :)
Ho rilevato due problemi e volevo condividere queste info con voi.

In impostazioni SEO della configurazione Joomla, non funziona la scelta di avere il nome del sito nei titoli delle pagine.

Ho configurato il menù dropdown mettendo un titolo separatore da cui partono tutte le altre voci. Questo però risulta cliccabile e riporta alla home, anziché essere disattivato come dovrebbe essere. Stessa cosa mettendo un separatore testuale e anche impostando un URL esterno linkandolo a # come descritto nel loro sito. Questa particolarità si riflette anche negli indirizzi; attivando l'URL rewrite, il nome del separatore viene incluso, seguito dal titolo della pagina.

Spero di essermi spiegata bene...

Grazie e ciao!
« Ultima modifica: 07 Mag 2015, 21:55:26 da marizu »

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 08 Mag 2015, 22:01:13 »
Confermo che se metti titolo separatore diventa cliccabile e porta alla home

Per il nome del separatore incluso nell'URL di solito risolvo con il plugin Direct Alias

Web Design Bolzano Kreatif