Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] modificare plugin  (Letto 4438 volte)

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re:modificare plugin
« Risposta #1 il: 02 Mar 2015, 09:40:58 »
Ciao,

Non mi pronuncio in merito al plugin ma ti invito a correggere la dicitura in calce al sito: il modello (template) sul quale è basato non è mai stato disponibile con licenza CC bensì AGPL v3 (per la versione 2.5) ora modificata in GPL v.3 per il nuovo template per J3.

Purtroppo quelli PASW non si sono preoccupati di contattarmi in fase di implementazione del progetto e hanno corretto la dicitura solo di recente dietro mia sollecitazione.
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2015, 18:56:18 »
Ciao Elpaso, pronunciati pure rispetto al plugin, nel senso che se ritieni sia una schifezza da utilizzare mi piacerebbe saperlo (magari con qualche spiegazione se hai voglia). Lo avevo visto su molti siti realizzati con Drupal e mi piaceva però... accetto consigli.
Rispetto alla licenza scusami, io ho mantenuto la dicitura di PASW, ora cambio subito.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2015, 19:02:43 »
Scusami ancora, ma riguardando il mio sito non capisco dove va fatta la modifica per la licenza. Anche perché guardando tanti siti fatti con joomlafap hanno tutti la stessa dicitura. Potresti aiutarmi?
Grazie
« Ultima modifica: 02 Mar 2015, 19:08:00 da sabry »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2015, 19:04:37 »
Ciao Elpaso, pronunciati pure rispetto al plugin, nel senso che se ritieni sia una schifezza da utilizzare mi piacerebbe saperlo (magari con qualche spiegazione se hai voglia). Lo avevo visto su molti siti realizzati con Drupal e mi piaceva però... accetto consigli.
Rispetto alla licenza scusami, io ho mantenuto la dicitura di PASW, ora cambio subito.

Visto che me lo chiedi ... :) Non mi pronuncio ma mi interrogo (retoricamente).

La prima domanda da farsi è: a cosa serve?
La seconda: è indispensabile?
Forse ci sono modi migliori di presentare le stesse informazioni senza ricorrere ad un plugin? Magari un modulo standard di joomla?

Ogni plugin di terze parti che installiamo va attentamente valutato: comporta rischi di sicurezza? Comporta un aggravio in termini di manutenzione? Avremo problemi a migrare tra qualche anno?

Poi alla fine (o meglio all'inizio?) mi chiedo anche: e l'accessibilità? Siamo sicuri che il plugin non comporti problemi di accessibilità per alcune categorie di utenti?

Perdonami se non ho il tempo di fare una valutazione più approfondita ma forse ti ho dato degli spunti su cui riflettere.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2015, 19:05:41 »
Scusami ancora, ma riguardando il mio sito non capisco dove va fatta la modifica per la licenza. Potresti aiutarmi?
Grazie

Non saprei proprio (mai installato PASW in vita mia), probabilmente è un modulo nel footer. Spero proprio che non l'abbiano infilato direttamente nel template!

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2015, 19:26:25 »
Grazie, afferrato il concetto... ci rifletterò.
Per la seconda domanda non intendevo sapere dove mettere le mani (lo so) ma che dicitura cambiare e come cambiarla... abbi pazienza.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mar 2015, 08:36:55 »
Grazie, afferrato il concetto... ci rifletterò.
Per la seconda domanda non intendevo sapere dove mettere le mani (lo so) ma che dicitura cambiare e come cambiarla... abbi pazienza.

Non c'è obbligo di pubblicizzare la licenza del template sul sito, quello che c'è è il divieto di pubblicizzarne una sbagliata.

Adesso mi accorgo che la dicitura corretta è presente in fondo:
Il template accessibile Joomla FAP·25 su cui si basa il modello è coperto da licenza  GNU/Affero GPL.

Cambierei solamente:

L'architettura e i contenuti del modello sono rilasciati con licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

in
I contenuti del modello sono rilasciati con licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

Non è chiaro cosa sia l'"Architettura del modello" ma se si intende il layout, questo è  opera derivata dal template FAP originale quindi è AGPL.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mar 2015, 08:54:29 »
Grazie mille!
ciao

Web Design Bolzano Kreatif