Back to top

Autore Topic: RISOLTO - Errore url su Google ma sitemap corretta  (Letto 1212 volte)

Offline AngelWeb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO - Errore url su Google ma sitemap corretta
« il: 02 Mar 2015, 14:46:15 »
Ciao, ho un sito multilingua appena aggiornato alla 3.4 dalla precedente 2.5.

Dalle diverse verifiche che ho fatto mi sono accorta solo ora che google ha indicizzato molti link apponento il tag di lingua principale /it/ anche se nella sitemap (xmap) non compare.
Allora ho verificato che fosse attivato il plugin di lingua per non far apparire il tag della lingua principale del sito ed è ok, infatti a buona parte delle pagine principali non compare..

Non capisco proprio come sia successo! Ora mi spiego il calo di visite atroce al sito!!

Mi spiego meglio: questa la sitemap http://www.arkdekodesign.com/index.php?option=com_xmap&view=xml&tmpl=component&id=1
Sulla sitemap ho http://www.arkdekodesign.com/pavimenti-in-resina-roma.html   
Su google invece www.arkdekodesign.com/it/pavimenti-in-resina-roma.html

questo mi fa restituire errore 404 ma sono tante le pagine, che posso fare?? grazie
« Ultima modifica: 04 Mar 2015, 14:33:21 da AngelWeb »

Offline AngelWeb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Errore url su Google ma sitemap corretta
« Risposta #1 il: 02 Mar 2015, 16:50:15 »
Sarebbe possibile secondo voi, usare qualche funzione per reindirizzare alla pagina corretta senza far apparire l'errore 404?
« Ultima modifica: 02 Mar 2015, 16:57:26 da AngelWeb »

Offline AngelWeb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Errore url su Google ma sitemap corretta
« Risposta #2 il: 02 Mar 2015, 17:10:22 »
Non ho mai usato il componente redirect, ho fatto una prova e funziona bene, mettendo un reindirizzamento sulle pagine senza /it/ ma che ne pensa google? aggiorna i risultati facendo sparire quelle pagine con /it/?

comunque c'è qualcosa che non va e che non riesco a capire, spero in un consiglio o esperienza simile risolta

Offline AngelWeb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO - Re:Errore url su Google ma sitemap corretta
« Risposta #3 il: 04 Mar 2015, 14:32:42 »
Ho controllato le impostazioni di lingua e facendo un semplice ri-salvataggio delle lingue, il problema è sparito. Ovvero: sull'indice Google restano URL con il suffisso di lingua /it/ ma il cms automaticamente riporta i visitatori in automatico all'url senza /it/ non generando più un errore 404.

Non comprendo perchè Google indicizza con la lingua predefinita alcuni url si ed altri no. Comunque farò ulteriori ricerche.

Al momento posto come RISOLTO

Web Design Bolzano Kreatif