Back to top

Autore Topic: {Risolto} Joomla Compromesso!  (Letto 3993 volte)

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
{Risolto} Joomla Compromesso!
« il: 02 Mar 2015, 13:21:07 »
Oggi non si visualizzava il sito ho chiamato il server che mi ha detto che risultavano troppi accessi tutti insieme che portavano il sito in down, ma che il problema evidentemente era in joomla, ed infatti entrando in joomla non riuscivo pi a fare determinate azioni come entrare nella configurazione o entrare nei moduli...vado nella cartella in remoto per controllaree fare subito un backup del sito e questo è quelo che trovo...UNA TRAGEDIA :( ( non so dove mettermi le mani!..come recuperare il sito..come posso fare con joomla così compromesso e sopratutto come è potuto succedere???..fino a pochi giorni fa funzionava tutto?? io posso fare mea culpa perchè la versione di joomla era ancora la 2.5.3..ma possibile che mi ha portato a ciò??

« Ultima modifica: 04 Mar 2015, 09:42:17 da gustococco »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla Compromesso!
« Risposta #1 il: 02 Mar 2015, 13:26:19 »
Beh,
joomla 2.5.3 è del 15 marzo 2012...

Guarda ì quanti filr .php hai nella root...
E chissà quanta altra spazzatura hai in giro

Meglio che cancelli tutto e rifai da zero.

Sposto nella sezione sicurezza.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2015, 13:43:39 »
Beh,
joomla 2.5.3 è del 15 marzo 2012...

Guarda ì quanti filr .php hai nella root...
E chissà quanta altra spazzatura hai in giro

Meglio che cancelli tutto e rifai da zero.

Sposto nella sezione sicurezza.

Ciao!

Mi dispiace di aver sbagliato sezione, ma colgo l'occasione che mi hai risposto per chiederti (se cancello tutto quello che è in eccesso tutta la spazzatura dici che potrei farcela?) e poi (ho rimediato tramite server un copia di backup dello spazio quando ancora era pulito che risale a novembre 2014, se io elimino tutto reinstallo joomla ultima versione e dopodichè ricarico il back up del vecchio sito faccio bene? devo muovermi in questo senso per recuperare il sito? altrimenti non saprei proprio come fare per recuperare tutto, era un sito bello completo e ricco?) grazie e scusa se sto approfittando di te :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2015, 13:48:22 »
Ciao,
il mio consiglio è di rifare da zero.
Ci vogliono competenze ed un sacco di tempo per pulire un sito così compromesso.

Comunque se vuoi cimentarti, segui il topic in evidenza di questa sezione che spiega bene tutto quello che deve essere fatto per provare a ripulire un sito compromesso.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,117151.0.html

Buon lavoro!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2015, 13:54:07 »
Ciao,
il mio consiglio è di rifare da zero.
Ci vogliono competenze ed un sacco di tempo per pulire un sito così compromesso.

Comunque se vuoi cimentarti, segui il topic in evidenza di questa sezione che spiega bene tutto quello che deve essere fatto per provare a ripulire un sito compromesso.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,117151.0.html

Buon lavoro!

Grazie mille!!!
Credo che mi cimenterò, anche perchè dovrei ammazzarmi anche per rifarlo da zero e cmq, non avrei nulla ,zero materiale per rifarlo se non riesco a vedere il sito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2015, 21:47:42 »
Ciao

Se hai un backup e sei sicura sia pulito non serve fare prima una nuova installazione ma solo un normale ripristino, ovviamente per backup si intende file, cartelle e database.

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2015, 21:59:47 »
Ciao

Se hai un backup e sei sicura sia pulito non serve fare prima una nuova installazione ma solo un normale ripristino, ovviamente per backup si intende file, cartelle e database.

:) sto ancora qua esaurita! grazie della risposta..in effetti ho fatto una scansione del backup che avevo e sono risultati due file infetti che ho eliminato..ora sto cercando di decomprimere il file in remoto(perchè è molto pesante e pieno per farlo manualmente), purtroppo io non so da cosa dipende ma il mio file zilla cade sempre si disconnette in continuazione quindi ho non pochi problemi, cmq appena riesco a uploadare tutto verifico se il sito si è ripristinato, dopodochè aggiorno subito la versione di joomla e dei componenti e spero questo basti a scongiurare un'eventuale attacco se non avevo i file del tutto pulito ma soprattutto spero..che vada tutto a buon fine....!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2015, 22:06:53 »
Dopo aver traslocato i file ricordati pure di reimportare il file db per un corretto ripristino.

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mar 2015, 22:18:20 »
Dopo aver traslocato i file ricordati pure di reimportare il file db per un corretto ripristino.

il database da come mi ha detto il server non risulta compromesso ho attaccato da virus..io vorrei fare una copia ma volevo chiederti..da phpmyadmin vado sul database selezioni tutto e faccio semplicemente ESPORTA non devo preoccuparmi che qualcosa sia settato in modo corretto prima di dare l'ok? o è già impostato bene? non riesco a trovare una guida magari domani cerco meglio...cmq grazie per il tuo aiuto!

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mar 2015, 09:41:43 »
Ho ripristinato il sito eliminando tutti i file contenuti nella cartella remota e ricaricando il backup pulito (prima l'ho sottoposto a scansione rilevando due virus che ho eliminato) il sito si è ripristinato del tutto!!! Ho subito aggiornato all'ultima versione di joomla ed ho aggiornato anche i vari componenti...spero che non si ripresenti che non sia rimasto insediato nulla!

Grazie a tutti per il supporto!!! :)

Web Design Bolzano Kreatif