Back to top

Autore Topic: Come installare Joomla in locale con XAMPP  (Letto 7707 volte)

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Come installare Joomla in locale con XAMPP
« il: 10 Mar 2015, 19:36:42 »
Ciao a tutti,

ho scritto un nuovo articolo dove spiego come installare XAMPP, personalizzare il file php.ini e come installare Joomla! in locale sul pc .

a presto  :P

Link all'articolo :  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7697-come-installare-joomla-in-locale-con-xampp.html
« Ultima modifica: 10 Mar 2015, 20:33:02 da alexred »
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come installare Joomla in locale con XAMPP
« Risposta #1 il: 11 Mar 2015, 13:57:13 »
L'argomento sembra adatto ai novizi di Joomla essendo l'installazione in locale la prima cosa da fare. In realtà la corretta configurazione del file php.ini può essere causa di notevoli perdite di tempo e, qualche volta, a scoraggiamenti ad aggiornare il programma. Grazie autore e grazie a joomla.it.
Io in realtà preferisco inserire la versione zippata anzicchè quella installer perchè penso mi salvagardi di più i dati nel caso di crack del sistema operativo. Sarebbe intreressante sentire altre opinioni in proposito

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2015, 17:51:31 »
Ciao angelocani,

si indubbiamente l'articolo è adatto a chi non ha dimestichezza o comunque è al primo approccio con Joomla, poi da questo articolo se una persona è già più smaliziata può utilizzarlo per diversi scopi, per esempio modificare i template e fare gli ovverride e se vede che tutto funziona poi riproporre il tutto su un sito già in produzione, testare le estensioni, vedere come funzinano i backup e più in generale "giocare" un pò.

Diciamo che ho dato il via, poi sta agli utenti "cogliere" ed inventare  :P

Sono curioso invece sulla tua preferenza per la versione zippata, cosa intendi di preciso ?
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2015, 09:47:59 »
Ma... forse è solo una mia fissazione. Tempo fà, a seguito di attacchi da virus, è andato in tilt più volte il sistema con perdite di dati quali per esempio quelli del mio vecchio easyphp. Presi gli opportuni provvedimenti (antivirus, backup etc) la cosa non si è però più verificata. Uno dei provvedimenti è stato l'inserimento dei dati in una partizione diversa da quella del sistema e lo scompattamento in  essa della versione di xampp di formato 7z. Il fatto che in questo modo sia facilmente spostabile e duplicabile mi rende più tranquillo. Approfitto per fare una domanda:Nell'articolo è consigliata la versione 5.5.19 mentre è disponibile al download la 5.6.3.
Quest'ultima non è adatta a jommla 3.4?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2015, 10:01:12 »
Nell'articolo è consigliata la versione 5.5.19 mentre è disponibile al download la 5.6.3.
Quest'ultima non è adatta a jommla 3.4?
Ciao angelocani,
Joomla 3.4 è compatibile con la versione di PHP 5.6, ma viene consigliato di usare la versione con PHP 5.5 per avere una situazione più stabile su Xampp in locale. Magari qualcuno necessita di far girare in locale anche versioni precedenti di Joomla che non sono compatibili con PHP 5.6 e spesso anche le estensioni esterne che girano su Joomla 3.4 non sono ancora pienamente compatibili con PHP 5.6 e c'è il rischio di veder apparire molti messaggi di errore.
Lavorando in locale Xampp ha impostato il valore del php.ini  "display_errors" su ON e quindi mostra nelle pagine del sito tutti i piccoli possibili messaggi ed avvisi di errore, mentre lavorano online quel parametro rimane su OFF per nascondere quelle segnalazioni.
Più si utilizza una versione recente di PHP più è facile incorrere nella visualizzazione di queste segnalazioni, tipo NOTICE, Warning, Fatal error... "Strict Standards" ecc...

Ovviamente è consigliato lasciare "display_errors" su ON in locale su Xampp così da visualizzare tutte le possibili "magagne" e testare le soluzioni. Ma allo stesso modo non dobbiamo spaventarci se notiamo alcuni di questi messaggi di errore in alcune pagine del backup del nostro sito, sappiamo che online questi errori non si visualizzeranno, ma popoleranno solamente il file di log degli errori sul server.
« Ultima modifica: 13 Mar 2015, 12:04:40 da alexred »

Offline cesartai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Apr 2015, 16:41:25 »
Ciao Alessioa,
ho letto il tuo articolo perché devo modificare i valori di php.ini come mi ha suggerito Alexred, per poter installare Gantry Bundle. Premesso che sono alle prime armi con la creazione di un sito, dunque in primo luogo la ricerca  mi escono 3 php, uno con  l'icona "ingranaggio" (89.9KB) e due con l'icona notebook (KB 67).  Che sembrano corrispondere a INI Impostazioni configurazione ; INI development e INI production.
Tutti e tre hanno gli stessi valori sulle stringhe indicate, come sotto riportato. (stringhe in rosso)
- php Impostazioni di Configurazione - :
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
Resource Limits ;                                                                                                                                                                               
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;   
; Maximum execution time of each script, in seconds
; http://php.net/max-execution-time 
; Note: This directive is hardcoded to 0 for the CLI SAPI   
max_execution_time = 30

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;           
; File Uploads ;   
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; 
; Whether to allow HTTP file uploads.           
; http://php.net/file-uploads         
file_uploads = On         
; Temporary directory for HTTP uploaded files (will use system default if not                                                                           ; specified).
; http://php.net/upload-tmp-dir 
upload_tmp_dir = "C:\Users\Cesare\Desktop\xampp\tmp" 
; Maximum allowed size for uploaded files.   
; http://php.net/upload-max-filesize     
upload_max_filesize = 2M
; Maximum number of files that can be uploaded via a single request   
max_file_uploads = 20

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;       
; Quick Reference ;       
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; 
max_input_time
;   Default Value: -1 (Unlimited)   
;   Development Value: 60 (60 seconds)       
;   Production Value: 60 (60 seconds)
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
; Resource Limits ; 
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; 
; Maximum amount of memory a script may consume (128MB) 
; http://php.net/memory-limit     
memory_limit = 128M

Come mi comporto ? devo cambiare I valori su tutti e tre I php o basta in uno, e quale. ?
Grazie se vorrai rispondermi in riguardo.

Offline sirelancillotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Nov 2015, 13:52:30 »
Buongiorno,

Una volta installato ho notato che sul mio Windows 10 Apache non si avvia.
Sono andato in:
--> Pannello di controllo\Programmi
e cliccato su:
-->Esegui programmi creati per versioni predenti di Windows;
Quindi ho scelto Xampp ho eseguito il test con Modalità di compatibilità per Windows 8 e non funziona; quindi successivamente con modalità di compatibilità Windows nessuna e funziona!
Salvare e il gioco e fatto.

Spero possa essere utile ad altri!  :)
Ciao

Offline Stelar

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tannhauser
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Set 2016, 19:01:41 »
Buon pomeriggio.
Ho letto l'articolo oggi in meruito all'installazione di XAMPP.
Detto e fatto. In locale funziona tutto egregiamente. Così riesco a fare tutti i miei esperimenti!
Ora però vorrei poter puntare al sito web da un pc in rete ma non vi riesco. Ho cambiato il parametro listen inserendo l'ip dell macchina sulla quale gira xampp ma nulla, quando cerco di lanciare il sito web mi viene riestituito il solito errore di time out.
In listen ho inserito: listen 192.168.1.9:80
Nel browser del pc di rete nell'url digito: http:\\192.168.1.9\joomla1\
Ho stoppato e riavviato i servizi Apache e Mysql.
Sul pc Win7 pro dove è installato Xampp tutto funziona alla perfezione.
Cosa sbaglio?
Grazie.
 :-\

Web Design Bolzano Kreatif