Back to top

Autore Topic: Informazioni Joomla versione 1.7.5  (Letto 3571 volte)

Offline nospe89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Informazioni Joomla versione 1.7.5
« il: 12 Mar 2015, 17:58:27 »
Salve a tutti, espongo subito il mio problema: da qualche tempo sto gestendo un sito che non ho creato io (ma chi lo ha creato ha usato Joomla) e mi ritrovo con un pannello administrator molto strano.
Mi spiego meglio, noto che appaiono solo alcune icone tipo: nuovo articolo, gestione articoli, gestione categoria, gestione media e modifica profilo... niente altro e mi sembra strano, visto che dovrebbero esserci tutte le icone riguardanti la grafica ecc. ecc.
Inoltre, anche in alto a sinistra appaiono solo 3 opzioni: sito, contenuti e componenti... e nulla più. Insomma sembra quasi come se fosse un pannello di controllo "castrato".
Guardando sotto poi, leggo di una versione 1.7.5 (è possibile che questa sia una versione 1.7.5 di Joomla?), insomma vorrei chiedere a voi esperti è normale che un pannello di controllo sia impostato così? Se io volessi fare dei cambiamenti grafici potrei farli o dovrei aggiornare ad una versione Joomla quantomeno più "recente" rispetto a quella che vedo?  :o

Scusate le tante domande da parte di un inesperto ma che vuole imparare e capirci di più  :D
Attendo vostre risposte.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Informazioni Joomla versione 1.7.5
« Risposta #1 il: 12 Mar 2015, 20:38:30 »
è normale se non possiedi i permessi di super-amministratore
la versione 1.7.5 è fortemente baggata e ti consiglio di aggiornare (con tutti le precauzioni del caso) appena avrai preso pieno controllo della tua installazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nospe89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2015, 21:24:01 »
è normale se non possiedi i permessi di super-amministratore
Come posso fare per avere i permessi da super-amministratore?

ti consiglio di aggiornare (con tutti le precauzioni del caso)
Potresti spiegarti meglio? Cosa dovrei fare per stare tranquillo?

Scusa se faccio tante domande, ma sono un neofita in "ambiente" Joomla e molte cose ancora non le conosco, quindi vorrei cercare di imparare  :D

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2015, 21:46:04 »
Ciao e benvenuto nel forum di joomla.it nospe89,
i permessi di superadmin ce li hai solo con login e pass del superadmin, quindi dovreti contattare il precedente gestore e farteli dare.

Al posto tuo farei il sito ex novo con la versione 3 perchè con una versione così obsoleta rischi sicuramente di perdere più tempo che a rifarlo.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline nospe89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2015, 21:52:37 »
Grazie per la risposta maicolstaip :)
Per quanto riguarda creare il sito ex novo, intendi proprio eliminare il sito che è presente sui motori di ricerca e ricrearlo da zero col Joomla 3 o semplicemente aggiornando da 1.7.5 a 3?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mar 2015, 21:56:41 »
Personalmente lo rifarei da zero, niente aggiornamenti da 1.75 a 3
Troppi casini, troppi problemi, neanche sei sicuro che il sito attuale non sia stato bucato da qualcuno...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline nospe89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mar 2015, 22:21:00 »
Ma quindi, in sostanza, il precedente gestore dovrebbe eliminare il sito (visto che è ancora super-amministratore a quanto ho capito) e poi potrei procedere successivamente alla creazione del nuovo portale?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mar 2015, 07:59:57 »
Se hai i dati di accesso ftp, non serve interpellare il precedente amministratore. Per gestore in genere si intende chi gestisce il dominio e lo spazio web, attento a non confonderli con chi amministra il sito.

Offline nospe89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mar 2015, 12:53:20 »
Se hai i dati di accesso ftp
Domanda da neofita... come li recupero eventualmente i dati d'accesso ftp? C'è modo di recuperarli senza interpellare nessuno o in ogni caso bisogna conttattare l'amministratore del sito?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mar 2015, 13:27:17 »
Li recuperi chiedendoli al gestore spazio web, devi essere però il titolare del dominio e relativo contratto, in alternativa li fai chiedere al titolare effettivo che in genere e il cliente a cui si fa il sito.

Web Design Bolzano Kreatif