Salve, credevo di aver superato la fase in un cui un amministratore risolve il messaggio di errore "Database connection error (2): Could not connect to MySQL" ma, evidentemente, qualcosa mi sfugge perchè proprio non riesco a venirne a capo.
Premessa: ho cambiato host e, prima del trasferimento, ho fatto il backup di file, cartalle e database.
Il file del database si chiama abcdefg_h100.sql
Nel nuovo hosting ho creato un nuovo database, la cui prima parte del nome (imposta da cPanel) è ilmnopw_ alla quale io, per semplicità, ho solo aggiunto la seconda uguale a quella del database del backup. In pratica il nuovo database si chiama ilmnopw_h100
Stesso procedimento ho usato per lo user: la prima parte imposta da cPanel e la seconda è identica a quella del vecchio user nell'altro host. la password invece l'ho lasciata la medesima. Successivamente, con PhpmyAdmin, ho importato il database abcdefg_h100.sql, tutto OK.
Naturalmente ho cambiato i parametri in configuration.php:
$user
$db
$log_path
$tmp_path
il parametro $password, come già scritto, è rimasto uguale e l'unica altra modifica è stata nel valore di $host perchè il nuovo hosting utilizza 'localhost'.
Pensavo di aver fatto tutte le modifiche giuste e invece il browser si ostina a darmi l'errore "Database connection error (2): Could not connect to MySQL". Sicuramente sbaglio io, ma non so davvero dove. Ho contrallato almeno 20 volte ma c'è qualcosa che mi sfugge. Mi date una mano? Grazie.
Edit: ho provato a cambiare i permessi del file configuration.php e adesso il messaggio di errore è "Database connection error (3): Could not connect to database". Sto diventando matta.