Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problemi connessione database  (Letto 1194 volte)

Offline Fedora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problemi connessione database
« il: 12 Mar 2015, 18:01:49 »
Salve, credevo di aver superato la fase in un cui un amministratore risolve il messaggio di errore "Database connection error (2): Could not connect to MySQL" ma, evidentemente, qualcosa mi sfugge perchè proprio non riesco a venirne a capo.

Premessa: ho cambiato host e, prima del trasferimento, ho fatto il backup di file, cartalle e database.

Il file del database si chiama abcdefg_h100.sql

Nel nuovo hosting ho creato un nuovo database, la cui prima parte del nome (imposta da cPanel) è ilmnopw_ alla quale io, per semplicità, ho solo aggiunto la seconda uguale a quella del database del backup. In pratica il nuovo database si chiama
ilmnopw_h100

Stesso procedimento ho usato per lo user: la prima parte imposta da cPanel e la seconda è identica a quella del vecchio user nell'altro host. la password invece l'ho lasciata la medesima. Successivamente, con PhpmyAdmin, ho importato il database
abcdefg_h100.sql, tutto OK.

Naturalmente ho cambiato i parametri in configuration.php:
$user
$db
$log_path
$tmp_path

il parametro $password, come già scritto, è rimasto uguale e l'unica altra modifica è stata nel valore di $host perchè il nuovo hosting utilizza 'localhost'.

Pensavo di aver fatto tutte le modifiche giuste e invece il browser si ostina a darmi l'errore
"Database connection error (2): Could not connect to MySQL". Sicuramente sbaglio io, ma non so davvero dove. Ho contrallato almeno 20 volte ma c'è qualcosa che mi sfugge. Mi date una mano? Grazie.

Edit: ho provato a cambiare i permessi del file configuration.php e adesso il messaggio di errore è "Database connection error (3): Could not connect to database". Sto diventando matta.
« Ultima modifica: 13 Mar 2015, 08:14:04 da Fedora »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problemi connessione database
« Risposta #1 il: 12 Mar 2015, 19:30:37 »
Ciao e benvenuta nel forum.

Non sei obbligata ad avere gli stessi parametri di connessione a database su diverse installazioni, locale e remoto. Quando esporti lascia i parametri opzione di base, così non imponi anche la creazione del nuovo db ma solo l'export dei dati e struttura tabelle così che quando importi in u  db diverso non importa quali sono i dati di accesso di questo nuovo db. È però importante che i dati di accesso del nuovo db siano correttamente riportati nel configuration.php. Non è chiaro però quando interviene l'errore che riscontri, cioè se in fase di import del db o di apertura del sito.

Offline Fedora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problemi connessione database
« Risposta #2 il: 13 Mar 2015, 08:13:45 »
Grazie della risposta, ma avevo fatto tutto giusto tranne una cosa: associare nel pannello di controllo dell'hosting lo user con il database. Che scema!  :D

Web Design Bolzano Kreatif