Back to top

Autore Topic: Search e db pesante: da disabilitare...?  (Letto 2130 volte)

Offline fabiombolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Search e db pesante: da disabilitare...?
« il: 17 Mar 2015, 14:24:03 »
Ciao a tutti,
Sto lavorando su un sito in J3 con pochi componenti installati e pochi articoli sul sito (diciamo una cinquantina, al massimo cresceranno fino ad un centinaio).
Ora vedo che il mio db è già cresciuto parecchio a causa delle tabelle finder_terms e finder_links.
Mi pare di capire che si tratta del componente search. Vedo che in configurazione le opzioni sul motore di ricerca sono ormai veramente tante.
Qualcuno sa indicarmi qualche guida su come configurare in maniera ottimale il componente search nativo? La guida ufficiale di joomla non mi pare perfettamente aggiornata. Ad esempio parla di un solo componente "smart search", quando io invece ho diversi plugin search (content, categories, ecc)
Grazie!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Search e db pesante: da disabilitare...?
« Risposta #1 il: 30 Mar 2015, 16:32:26 »
Ciao fabiombolo.
Stavo giusto ragionando sul plugin smart search (motore di ricerca) e ho trovato questo post sul forum di joomla.org:
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=717711#p3234411

E' in inglese ovviamente ma non credo sia difficile da tradurre.

In buona sostanza, da quello che ho letto fino ad ora, puoi disattivare completamente il plugin se non hai esigenze di ricerca ovvero disattivare selettivamente i plugin di ricerca su categorie, contatti, ecc. lasciando solo quello sui contenuti.
Nel caso in cui vuoi mantenere il sistema di ricerca del plugin Content - Motore di ricerca puoi eventualmente ricreare l'indice dal componente Motore di ricerca.

Resta un'ultima domanda a cui rispondere: le tabelle finder_terms possono essere svuotate prima di ricostruire gli indici?  ;D

Magari si fanno delle prove in locale prima di operare sul sito in produzione...  ;)

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline fabiombolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mar 2015, 21:59:53 »
Grazie mille per la dritta bigham!
Ora mi studierò tutto quanto.

Oltre a fare prove, però, io quello che non ho capito è se oltre alle dimensioni delle tabelle questo smart search rallenti in qualche modo il sito, ad esempio costringendo il server a compiere ricerche su una grande quantità di dati (ma se dico bischerate vi prego abbiate pazienza...!  :-[ ). E ancora se la crescita dei dati immagazzinati da smart search sia legata al numero di articoli, o di ricerche, o di che altro...?  ???
Perché in fondo un db grosso di per sé non mi disturba, quello che voglio capire sono le conseguenze sulle prestazioni...

Chiunque abbia contributi o abbia già fatto prove, è caldamente invitato a contribuire!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2015, 13:19:36 »
Ciao
Intanto ti dico che una volta disattivati i plugin e svuotata la tabella degli indici dal componente "Motore di Ricerca" le tabelle finder_* vengono completamente svuotate.
In ogni caso è sempre possibile tornare indietro e ricreare l'indice del motore di ricerca (sempre dal componente).

Il problema è che questo plugin viene attivato senza sapere bene come configurarlo. Se si attivano tutti i plugin di ricerca (contenuti, contatti, weblink, categorie, ecc.) va a finire che joomla indicizza praticamente tutto. Quindi sarebbe bene, ad esempio, limitare la ricerca ai soli contenuti piuttosto che a tutto il resto.

In teoria l'indicizzazione ai fini della ricerca di contenuti servirebbe a rendere più veloce e precisa la ricerca. Joomla non perde troppo tempo quando deve indicizzare un articolo visto che il lavoro lo fa per un solo articolo alla volta ogni volta che viene inserito.
Se invece provi ad indicizzare tutti i contenuti in una volta il tempo perso è maggiore visto che deve leggere tutti gli articoli salvati sul sito. Ma questa è una eventualità abbastanza remota.
Gli indici servono appunto per velocizzare la ricerca visto che joomla cerca proprio negli indici invece che fare una ricerca direttamente nei contenuti.

Io invece mi preoccuperei di un database eccessivamente grosso: siamo tutti bravi a fare un backup del database ma quanti hanno mai provato a fare un ripristino di un backup?
Solo quando sei nella cacca e ti rendi conto che il tuo backup è parziale/corrotto capisci quanto è importante fare una prova di ripristino ogni tot di tempo.

Dipende ovviamente da cosa si usa per fare il backup ma un database di grandi dimensioni potrebbe non essere backuppato correttamente e quindi il backup essere totalmente inutile.

Ciao

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif