Back to top

Autore Topic: Permessi utenti, qualcuno ha indicazioni chiare?  (Letto 1873 volte)

Offline Domenico1962

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Permessi utenti, qualcuno ha indicazioni chiare?
« il: 18 Mar 2015, 17:28:03 »
So che in automatico negli esperti partirà la reazione "ma questo non ha studiato e non ha fatto la ricerca nel forum". Allora giuro che ho studiato (ma non ho capito) e ho fatto una lunga ricerca nel forum (inutile). Naturalmente non sarò creduto, ma metto lo stesso le mie domandine, sperando in un'anima buona...

PREMESSA: sto gestendo per un progetto scolastico un piccolo giornale on-line di una scuola media, dove i giornalisti sono alcuni studenti. Ho creato categorie e gurppi di utenti e per ovvie ragioni non posso dare loro la possibilità di pubblicare in automatico. Le categorie sono legate a voci del menu e a seconda dell'argomento ognuno può inviare articoli in qualunque categoria.
PREMESSA 2: sono riuscito a impostare "modifica elementi propri" categoria per categoria (e non per gruppo, cosa alquanto macchinosa), ora però i miei "giornalisti" non vedono il loro articolo finché non lo pubblico io come super user. Quindi se ho delle modifiche, prima lo devo pubblicare ( e magari non è il caso), poi dirglielo e poi farglielo modificare.

DOMANDA come faccio a far vedere loro gli articoli in sospeso, in modo da farglieli modificare prima della pubblicazione. Insomma, come faccio a farli accedere un back-end ridotto?
Ovviamente ognuno deve poter modificare solo il proprio. Se vede o meno gli altri non è importante.

Grazie in anticipo alle anime buone.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Permessi utenti, qualcuno ha indicazioni chiare?
« Risposta #1 il: 19 Mar 2015, 10:23:55 »
Questa è la guida che ti serve, io non saprei spiegartelo meglio.

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5544-joomla-acl-configurare-acl-back-end.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Domenico1962

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2015, 14:23:02 »
La guida l'avevo letta. Forse non ho capito bene, ma al momento mi sembra che Joomla 2.5 non sia molto funzionale nella gestione dei permessi, avendo come fonti sia gli utenti che le categorie e persino i singoli moduli, e per ogni cosa ci sono i livelli. Non so la 3.00 com'è e se vale la pena migrare.

Comunque per quello che vale ho trovato una scorciatoia (non una soluzione) al problema che avevo posto. La metto, magari può servire a qualcuno:
1) Do agli utenti i permessi di modifica elementi propri solo per la categoria "non categorizzato". In questo modo quando scrivono, possono ritrovare i propri elementi e modificarli se li lasciano in "non categorizzato".
2) Io verifico, modifico la categoria e pubblico; a quel punto gli autori non possono più intervenire.
3) Il vantaggio è che "non categorizzato" non è legato a nessuna voce di menù, per cui navigando nel sito come visitatore non si vedono questi articoli. Il problema è che possono comparire con il "cerca", se gli autori mettono lo stato su "pubblicato". Cosa che non ho ancora capito come impedire, perché se nego "modifica stato", i collaboratori non vedono più gli articoli in sospeso e quindi non possono lavorarci.

Se qualcuno ha suggerimenti, benevenuti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2015, 15:02:12 »
In teoria il tuo ragionamento fila, ma in pratica 'non categorizzato' è a tutti gli effetti una categoria come le altre, quindi se puoi applicare il ragionamento alla categoria 'non categorizzato' puoi farlo con qualsiasi altra categoria.  Comunque spero che tu abbia davvero letto la guida suggerita e non solo dato uno sguardo, se poi non ti e chiaro un passaggio chiedi pure nello specifico.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mar 2015, 15:27:27 »
3) Il vantaggio è che "non categorizzato" non è legato a nessuna voce di menù, per cui navigando nel sito come visitatore non si vedono questi articoli.

Fai attenzione che finchè ghi articoli sono pubblicati questi sono comunque accessibili e lo sono anche per google.......
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Domenico1962

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mar 2015, 19:14:29 »
Infatti il problema è proprio questo; l'avevo anticipato.
In concreto, come dicevo nel primo post, io vorrei autorizzare i mie studenti-giornalisti a inserire (in stato "sospeso"), vedere e modificare articoli ma non pubblicare o cancellare quanto pubblicato. Però finora non ci sono riuscito. Se qualcuno sa come...

Web Design Bolzano Kreatif