Back to top

Autore Topic: Nuovo componente  (Letto 3628 volte)

Offline abash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nuovo componente
« il: 11 Lug 2007, 17:36:43 »
Salve a tutti.
Vorrei sapere se è possibile creare un componente che possa utilizzare uno dei 4 db MySql rimanenti su aruba (visto che uno è per Joomla) per inserire dati inerenti ad argomenti che non c'entrano con joomla, tipo l'inserimento di località turistiche, e da cui fare delle query mirate ad es ricercare per data di inserimento, ecc...
Grazie a tutti

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Nuovo componente
« Risposta #1 il: 11 Lug 2007, 18:21:06 »
Benvenuto nel forum di Joomla  :)
In genere i componenti usano lo stesso db di joomla, cioè quando  installi questi ultimi creano le proprie tabelle nel db. Creare un componente che utilizza un db diverso dovresti implementare una funzione che durante l'installazione chieda i dati connessione del nuovo db da utilizzare.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline abash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2007, 20:37:49 »
Ti ringrazio oper la tempestiva risposta!
Tu dici durante l'installazione del modulo?

Dove posso trovare la documentazione giusta per creare un mio modulo?

Cmq tu che consiglio mi dai, avendo letto ciò che devo implementare?
Penso che per "pulizia" avere un secondo db non sarebbe male, ma se si può fare con lo stesso db di Joomla dimmi come potrei operare in merito.

Ti ringrazio.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2007, 10:58:31 »
Come cosiglio iniziale ti posto questo link con guide che fanno al caso tuo.

http://www.joomlaservice.org/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=31&Itemid=60

Fammi sapere ...

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2007, 12:09:41 »
Con rammarico mi trovo a segnalare questa violazione ma è importante far notare che il manuale dello sviluppatore può essere rilasciato esclusivamente dai siti degli autori, ossia www.allone.it, www.lucazone.net e www.mondofreeware.tk.
JoomlaService sta mettendo a disposizione il PDF, violando in questo modo la licenza del manuale.
Inoltre la versione che rilasciano illecitamente è pure vecchia.

Pertanto esorto la comunità ad appoggiarsi unicamente alle fonti ufficiali e sicure per il manuale dello sviluppatore.

Detto questo, auguro a tutti buona giornata e me ne torno nel silenzio.
Sperando di non dover tornare a fare interventi di questo tipo. >:(

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2007, 12:19:43 »
Ben ritornato napo hai mandato una email al sito?

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Lug 2007, 12:22:11 »

Non ce n'è bisogno, visto che le note di copyright sono scritte in seconda di copertina; basta leggere.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Lug 2007, 12:42:38 »

Non ce n'è bisogno, visto che le note di copyright sono scritte in seconda di copertina; basta leggere.

Joomlaservice è fatto col la collaborazione di  diversi utenti. Se qualcuno ha inserito di certo non l'ha fatto con cattive intenzioni. A mio era giusta una email al sito www.joomlaservice.org . Ritengo questo post puntignoso. Facendo parte di Joomlaservice è avendo solo data una piccola occhiata alla tua guida (non ne ho bisogno) ho postato in questo post delle guide utili. Joomla service non è responsabile per tutte le cose inserite ma provvederà sicuramente ad eliminare definitivamente la guida. Certo caro Napo una email a mio avviso era meglio di un post.
« Ultima modifica: 12 Lug 2007, 14:08:23 da surfbit »

Offline abash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Lug 2007, 13:26:44 »
Surfbit ti ringrazio.
L'unica cosa è che non riesco a scaricare i documenti.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Lug 2007, 13:45:46 »
La sezione è in aggiornamento. Il manuale dello sviluppatore adesso è linkato al sito di uno degli autori che offre il suo contributo a Joomlaservice.
Chiedo scusa di avere avuto questa svista.  :(

Abash fammi sapere se ci sono problemi.  :)
« Ultima modifica: 12 Lug 2007, 14:24:30 da surfbit »

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Lug 2007, 22:29:13 »
Mi permetto di intervenire anche io sulla questione della licenza del manuale dello sviluppatore e sul disappunto di Napo.

Conosco troppo bene Napo e da troppo tempo (oltre 10 anni) per non accorgermi che il problema della licenza del Manuale dello sviluppatore è stato solo l'innesco, quello giusto, quello che ha fatto esplodere una situazione più grave e che sempre più viene trascurato, che condivido e per il quale ho cercato di dare, per quanto mi sia stato possibile il mio contributo, sto parlando del problema di far rispettare alcune regole di non lasciare che l'Anarchia, la maleducazione o i semplici gesti di "bullismo" dilaghino. Vedi surbit io posso credere tranquillamente, non ho ragioni per non farlo, che siate assolutamente in buona fede, ma a volte sembra che comunque parlando di OpenSource, parlando di un forum aperto le regole siano un optional e si rischia di non capire più dove sia il confine del lecito e dell'illecito.

Detto questo cosa posso aggiungere... solo 2 cose:
  • le cose devono cambiare (me lo chiedono in diversi)
  • torno anche io nel silenzio (anche se sembra che non interessi a nessuno)

Statemi bene tutti

gallus

P.S.  nulla di personale, non è un attacco nei tuoi confronti ma una opinione in generale su quello che vedo
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Lug 2007, 09:45:23 »
Vedi questo post poteva essere evitato, bastava una email dato che uno degli autori da il contributo a joomlaservice. Io ogni  giorno qui in forum porto il mio libero contributo e cerco di spiegare il concetto di opensource. A mio avviso:

-le cose non devono cambiare

Il concetto opensource stà andando bene lo dimostrano le statistiche è le sue regole non mi sembrano che siano da cambiare.

Sul fatto del vostro silenzio mi dispiace ma credo che nessuno sia obbligato a postare, se non postate avrete i vostri impegni ma indubbiamente preferivo un intervento diverso da parte di entrambi (tu e napo).
Sempre più persone si avvicinano a joomla. Mi rendo conto che in forum ci sono più persone che chiedono che quelle che c'è la fanno a ripondere. In pieno concetto opensource invito anche i nuovi arrivati di rispondere alle domande che conoscono. Non serve essere utente "Cyborg". Non bisogna avere paura di giudizi. E' un forum questo di joomla opensource. Tutti abbiamo da imparare.  :)

Offline piuccio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Lug 2007, 11:46:32 »
Salve a tutti.
Vorrei sapere se è possibile creare un componente che possa utilizzare uno dei 4 db MySql rimanenti su sgaragnao (visto che uno è per Joomla) per inserire dati inerenti ad argomenti che non c'entrano con joomla, tipo l'inserimento di località turistiche, e da cui fare delle query mirate ad es ricercare per data di inserimento, ecc...
Grazie a tutti

Esiste un componente di joomla che ti permette di scrivere delle query per qualsiasi database (anche non quello dell'installazione di J!) e si occupa di creare il form per l'inserimento dati se la query e' una insert

Permette anche la visualizzazione dei risultati di una select con diversi template

Il componente e' DBQ, la versione base e' scaricabile liberamente, la versione pro (permette di scrivere query particolarmente complesse) e' a pagamento
DBQuery

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Lug 2007, 12:18:22 »
Ottima segnalazione piuccio  :)

Web Design Bolzano Kreatif