Back to top

Autore Topic: Tutorial  (Letto 3041 volte)

Offline gaetano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tutorial
« il: 28 Dic 2005, 13:10:23 »
Salve!! Ottimo software questo Jooma!
Pur avendo delle conoscenze di base con altro portale che uso attualmente su uno dei mie 2 siti amatoriali, non riesco a capire come creare delle pagine interne al portale. Non esiste un breve tutorial di come destreggiarsi fra i vari menù del Control Panel dell'area amministrazione? Sembra facile ma io credo non lo sia.
Volevo ad es creare un nuovo pulsante con relativo link, e questo riesco a farlo, ma quando all'interno della pagina creata vorrei creeare una serie di sottomenù (chiamiamoli così) che mi rimandano a sua volta ad una serie di pagine interne, bè non riesco proprio a farlo!

Sto uscendo pazzo....riproverò ma se avete dei suggerimenti da darmi, che ben vengano.

Saluti,
Gaetano

Offline adrianus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Tutorial
« Risposta #1 il: 28 Dic 2005, 13:43:24 »
Joomla ha già una guida.
Dal menu di amministrazione puoi accedere alla guida, dove si spiega abbastanza bene come procedere.

Se hai bisogno di aiuti specifici chiedi pure

ciao
AD

Offline gaetano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dic 2005, 14:01:59 »
Cosa ha una guida in inglese?
Bè non riesco a capirci con quella: ha il menù guida in italiano ma i contenuti in inglese

Offline adrianus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2005, 14:10:46 »
Cosa ha una guida in inglese?
Bè non riesco a capirci con quella: ha il menù guida in italiano ma i contenuti in inglese

ok
La guida non è stata tradotta.

allora torno al tuo primo post... vediamo se ho capito cosa vuoi fare.

Tu crei ad esempio la voce "Farfalle" nel menu e cliccando lì si apre la pagina "Le mie farfalle".
Ora nella stessa pagina tu vuoi inserire dei link che rimandino ad altre pagine (tipo "La mia farfalla blu", "la mia farfalla rosa" etc...)...
ho capito bene?

Offline gaetano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2005, 15:09:37 »
Grande! hai capito alla perfezione quello che voglio realizzare.
Scusa se non ho potuto postare prima xkè il server Joomla credo sia andato down oppure avevo io problemi di connessione sulla dorsale.

Offline adrianus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2005, 15:30:25 »
Grande! hai capito alla perfezione quello che voglio realizzare.
Scusa se non ho potuto postare prima xkè il server Joomla credo sia andato down oppure avevo io problemi di connessione sulla dorsale.

Beh allora è abbastanza semplice.
Prima scrivi il contenuto delle pagine che vuoi realizzare (come contenuto statico o come contenuto dinamico... magari per organizzare meglio il lavoro e saltarci fuori ti crei una sezione dove metterai certi contenuti - es. "Farfalle ", "Lucertoloni", "Mucche"... poi per ogni sezioni crei delle categorie, es. "Farfalle europee", "Farfalle watusse" etc... e vai a inserire i contenuti collegandoli alle sezioni-categorie corrispondenti).

Allora, a questo punto puoi o creare una voce nel menu che ti rimanda all'elenco dei contenuti della tal sezione o categoria (tipo Notiziario per intenderci); o collegare un testo in qualsiasi parte del tuo sito a quel preciso contenuto (come nel tuo caso).

Come si fa? è abbastanza semplice.

Editi quella pagina che ti interessa e che è collegata al menu; poi all'interno della finestra di immissione digiti il testo che vuoi, lo selezioni, e con il pulsante del collegamento dell'editor (la graffetta) vai a creare un Link a quel contenuto che hai creato (che so... la Farfalla Blu del Nepal, o la Farfalla albina di Trastevere).

Il gioco è fatto.

Il bello di Mambo-Joomla è che puoi creare collegamenti a quasi ogni contenuto pubblicato sul sito.

non so se sono stato abbastanza chiaro... comunque chiedi pure (ahimè sto lavorando e sono sempre collegato  :'( )

ciao
AD
« Ultima modifica: 28 Dic 2005, 15:39:52 da adrianus »

Offline gaetano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Dic 2005, 15:40:57 »
ehmm.... aspè rileggo bene xkè mica ci ho capito tanto.

Offline adrianus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Dic 2005, 15:45:23 »
ehmm.... aspè rileggo bene xkè mica ci ho capito tanto.

E' sufficiente provare... vedrai che non è complicato.

Ma hai installato un Editor WYSIWYG vero ?

Predefinito dovrebbe esserci Tiny MCE...

Fai una prova a scrivere un testo, a selezionarlo, e cliccare sull'iconcina del collegamento (quei due anelli incatenati) e vedrai che è possibile creare collegamenti quasi a qualsiasi cosa.

ciao
AD

Offline gaetano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Dic 2005, 15:52:45 »
Si si... ma cmq posso sempre creare delle pagine con FrontPage ed incollarle dentro l'editor. Il risultato è più rapido e uguale.
Un'altra cosa: per ripartire da zero volevo cancellare tutte le mie prove fatti fino adesso e per far ciò ho pensato bene di inserire come titolo un numero cronologico tipo 001, 002, 003 in modo che quando andavo a cancellare tutto quello che avrei fatto potevo iniziare dall'ultimo x finire al primo (tipo: last in, first out) appunto x evitare questa benedetta dicitura che mi ritrovo ogni qualvolta ci tento; es:  "La Categorie: 002 non possone essere rimosse se contengono oggetti" Ma di quale oggetti parla se è rimasta solo la mia prima creazione e cioè la sezione "001"

Cmq non so se sono stato chiaro

Offline adrianus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Dic 2005, 16:27:39 »
Probabilmente non ti cancella la categoria perchè sono rimasti i contenuti che hai cancellato nel cestino.

Vai in Sito/Gestione Cestino e svuota tutto, poi riprova a cancellare la categoria.

ciao
AD

Offline gaetano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Dic 2005, 16:53:50 »
Probabilmente non ti cancella la categoria perchè sono rimasti i contenuti che hai cancellato nel cestino.

Vai in Sito/Gestione Cestino e svuota tutto, poi riprova a cancellare la categoria.

ciao
AD

E infatti fu così. Almeno questo sono riuscito a risolverlo. Ma creare le pagine come dico io non se ne parla, non riesco proprio a capirne il meccanismo. Ma xkè è così complicato?
L'altro portale della "concorrenza" che uso è molto semplice da gestire ma questo è migliore x quello che devo andare a realizzare.
Peccato!

Offline adrianus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Dic 2005, 17:16:03 »
Se vuoi-puoi darmi il link al sito posso darci un'occhiata, se vuoi-puoi darmi il link alla parte di amministrazione (poi puoi cambiare la password) posso crearti una pagina per farti vedere.
Anche PM se vuoi.

ciao
AD

PS.
Esattamente cos'è che non ti torna?

Offline gaetano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Dic 2005, 17:47:08 »
Se vuoi-puoi darmi il link al sito posso darci un'occhiata, se vuoi-puoi darmi il link alla parte di amministrazione (poi puoi cambiare la password) posso crearti una pagina per farti vedere.
Anche PM se vuoi.

ciao
AD

PS.
Esattamente cos'è che non ti torna?

Ti ho mandato un messaggio e mi sono dimenticato di darti il link.
Appena 6 on-line fammi un fischio

Web Design Bolzano Kreatif