Back to top

Autore Topic: penso sia un problema del database, forse query o "limiti"  (Letto 3599 volte)

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
già dal titolo si intuisce la mia totale titubanza e magari ignoranza sull'argomento e premetto che ho fatto verifiche su verifiche su conflitti componenti, moduli, jquery, etc., etc...per questo ho deciso di postare qui, pensando, ma non essendo sicuro che si tratti di un problema di database.
Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Il punto cruciale e dolente è questo:
Ho un sito Joomla 2.5 con un componente installato per la gestione veicoli. Dal lato amministratore bisogna creare le marche e poi creare i modelli associandoli di volta in volta alla marca a cui appartengono (nel caso specifico si tratta di moto). Tutto procede bene finché creo i modelli che si associano alle prime 20 marche; Dnepr è la ventesima. Quando vado ad associare un modello alla ventunesima marca (Ducati), invece , il modello viene salvato ed il nome modello assegnato, ma l'associazione non viene fatta. Ossia, nel lato amministratore del componente in fase di creazione modello, nel campo "modello" compare il nome del modello moto ma nel campo "marca" non compare la marca associata ma resta la scritta "make". E ribadisco che questo avviene dalla marca Ducati in giù.
Sapreste darmi qualche dritta? Chessò, magari potrei postare eventualmente il debug delle query, se di un problema di query si tratta...
Ringrazio per l'attenzione e per l'eventuale collaborazione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:penso sia un problema del database, forse query o "limiti"
« Risposta #1 il: 13 Apr 2015, 19:35:43 »
Se il componente è gratuito citalo, altrimenti di che parliamo?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Apr 2015, 19:52:10 »
Ciao giusebos
il componente non è gratuito per quello non l'ho citato....
il problema l'ho esposto a livello concettuale, quasi sicuro che la soluzione sia da trovare a livello concettuale prima.....tra le tabelle di un database o di qualche "limite" che dopo accurato esame nel componente non è assolutamente impostato....e per questo cerco solo un indirizzamento, un input, visto che ho finito le risorse mentali per starci dietro...è parecchio tempo che con curiosità esamino la situazione intestardendomi nel voler trovare la soluzione.
Ho installato lo stesso sito con gli stessi componenti (compreso quello in questione) da un altra parte (con tantissimi contenuti caricati) ed il problema non sussiste.
Per questo pensavo a qualche tabella o relazione corrotta o compromessa...

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2015, 09:52:57 »
nemmeno una dritta su dove andare a controllare, semmai non l'avessi già fatto?
ps: non sono un mostro in php+mysql ma non sono neppure totalmente sprovveduto e se vi esprimeste vi capirei quanto meno:-)!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2015, 10:04:41 »
che dritta? Tu ti aspetti un magheggio, un ipotesi senza altri elementi.....
Poi hai il canale ufficiale della estensione, l'hai pagata e quindi ti spetta tutta l'assistenza che ti serve...
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2015, 13:14:55 »

Bhe giusebos,
io non mi aspetto niente dalle persone vicine figuriamoci su un forum:-)!
Le ipotesi sono le basi delle teorie e quindi della pratica che ne consegue, in tutte le fasi dell'elaborazione di un software, dalla progettazione ai test, monitoragggio, correzioni, implementazioni etc., etc.
E poi se qualcuno fosse interessato alla questione mi chiederebbe qualcosa del tipo "mi posti il log del XXX o il debug della query delle tabelle XYZ?" (Semmai dipendesse dal database corrotto in qualche modo, cosa che può benissimo essere, le tabelle dei un database che associa marche a modelli etc., etc. più o meno quelle sono, quella struttura hanno, quel tipo di relazioni, join etc.,.....
Ed i magheggi di cui tu parli potrebbero essere anche semplicemente del tipo "hai provato a controllare etc. etc...,(magari non ci avevo proprio pensato ed  era una str*****a, che ne sai?).
Ho scritto in un Forum proprio per questo altrimenti me la tenevo e basta, qualcuno interessato alla causa ci può essere o ci può non essere, niente pretendo comunque; ho scritto qui proprio perché sul canale ufficiale dell'estensione ho postato da un bel po' ed è stato appurato che non dipende, quanto meno "spudoratamente", dall'estensione e sono stati fatti vari test in collaborazione col programmatore dell'estensione, programmatore che si è rivelato molto disponibile a capire se dipendesse "esplicitamente" da un bug dell'estensione o meno.
Bhé chi ha voglia io son qui altrimenti AMEN!
:-) :-)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Apr 2015, 13:25:21 »
si è proprio il caso di scrivere amen o cosi-sia o quello che ti pare.
facile prendersela ed arrabbiarsi perchè il paziente non è potuto andare dal medico.
il paziente è il sito, ed il medico il forum ;)

C'è un metodo per chieder aiuto in un forum e non parlo di "bonton", ma della modus operandi che deve permettere agli utenti "avanzati" la possibilità di analizzare il problema per poter formulare una diagnosi. Questo senza stare  a scrivere poesie e sceneggiate ;)

Tu ti aspetti altro però

Auguri.

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Apr 2015, 15:41:27 »
E da cosa noti la mia rabbia? Mi sembra di essere stato tranquillo nei toni e nelle spiegazioni, sorridente ma non ironico, anzi se lo sono sembrato me ne scuso...
A mio avviso sarei passato per l'anti bon-ton se magari avessi detto: "queste son le credenziali del sito me le controllate?"
Che dovrei fare? Presentarmi in un forum dando le credenziali d'accesso al sito subito o postando codici da controllare?
E' ovvio che è una cosa che andrà controllata e che io testavo l'interesse di qualche esperto più di me, presentando la cosa gradualmente, prima dal punto di vista generale, anche per far capire meglio la situazione... poi mica siamo tutti uguali ed ognuno pensi ai bon-ton suoi :-)!

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Apr 2015, 15:57:23 »
ps: volevo dire: "sarei passato per l'anti bon-ton o l'anti modus-operandi etc., etc,et., etc" :D !

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Apr 2015, 16:06:34 »
come ti pare :)

Offline darjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Apr 2015, 17:55:00 »
vabbé, chi non si ritesse "offeso" o "toccato" dai miei così scandalosi modus-operandi e avesse curiosità di approfondire è comunque benvenuto :) !

Web Design Bolzano Kreatif