L'override č l'unica soluzione che io conosco, se mastichi un po' di html e css non č difficilissimo.
Le categorie sono in genere messe all'interno di contenitori che si chiamano "div"
Per fare l'override devi andare in Gestione template e cliccare su Template, selezioni il tuo template e poi vai su crea override,
selezioni la cartella com_content e in seguito categories, in questo modo verranno preparati i file dell'override.
Fatto questo puoi modificare i file cliccando su editor e in seguito sulla cartella html, torverai la cartella categories dove selezionerai sul file default_item.php.
A questo punto puoi modificare il div assegnado una classe che si comporti come serve a te, troverai alla riga 25 questo codice
<div <?php echo $class; ?> >
che puoi sostituire ad esempio con questo codice
<div class="lista">
Salvi e chiudi.
A questo punto non ti resta che scrivere il css della nuova classe "lista" nel css del tuo template, puoi scrivere una cosa di questo genere:
.lista{float:left; width:48%; margin:1%;}
Io non avevo mai fatto questa personalizzazione e ci ho messo circa 15 minuti dovendo trovare i file da modificare, si fa tutto nel giro di un paio di minuti e puoi ulteriormente personalizzare l'aspetto inserendo bordi, colore di sfondo etc.