Back to top

Autore Topic: Lista di singola categoria in 2 colonne  (Letto 3094 volte)

Offline CapitanHarlock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Lista di singola categoria in 2 colonne
« il: 24 Apr 2015, 16:34:31 »
Ciao a tutti

Devo listare una serie di categorie su 2 o pių colonne.

Su joomla 3.4.1 creo una nuova voce di menu e scelgo "Lista di singola categoria" ma la dispone in maniera verticale e su un' unica colonna ottenendo un risultato come il seguente:

categoria1
categoria2
categoria3
categoria4

mentre io vorrei ottenere su 2 colonne una roba semplice come la seguente:

categoria1 categoria2
categoria3 categoria4

Ho letto in giro di override e altre cose troppo complicate che anche tentandoci non vanno. Ma davvero non c'č un' impostazione nel migliore cms del mondo che permette di fare una sciocchezza simile?

Grazie in anticipo

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Lista di singola categoria in 2 colonne
« Risposta #1 il: 24 Apr 2015, 17:59:46 »
L'override č l'unica soluzione che io conosco, se mastichi un po' di html e css non č difficilissimo.
Le categorie sono in genere messe all'interno di contenitori che si chiamano "div"
Per fare l'override devi andare in Gestione template e cliccare su Template, selezioni il tuo template e poi vai su crea override,
selezioni la cartella com_content e in seguito categories, in questo modo verranno preparati i file dell'override.
Fatto questo puoi modificare i file cliccando su editor e in seguito sulla cartella html, torverai la cartella categories dove selezionerai sul file default_item.php.
A questo punto puoi modificare il div assegnado una classe che si comporti come serve a te, troverai alla riga 25 questo codice
Codice: [Seleziona]
<div <?php echo $class?> >che puoi sostituire ad esempio con questo codice
<div class="lista">
Salvi e chiudi.
A questo punto non ti resta che scrivere il css della nuova classe "lista" nel css del tuo template, puoi scrivere una cosa di questo genere:
.lista{float:left; width:48%; margin:1%;}Io non avevo mai fatto questa personalizzazione e ci ho messo circa 15 minuti dovendo trovare i file da modificare, si fa tutto nel giro di un paio di minuti e puoi ulteriormente personalizzare l'aspetto inserendo bordi, colore di sfondo etc.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2015, 20:51:42 »
per realizzare

Citazione
categoria1 categoria2
categoria3 categoria4

nbasta spippolare nelle opzioni della voce di menų collegata alle categorie ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2015, 21:15:26 »
per realizzare

nbasta spippolare nelle opzioni della voce di menų collegata alle categorie ;)
ciao, non uso mai la lista di categorie e quindi ho consigliato l'override perché non mi sembrava che ci fossero quel tipo di opzioni. Sai indicarmi dove trovarle che mi interessa l'argomento?
Grazie in anticipo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2015, 23:05:34 »
si hai ragione "lista categoria" non č vista blog, ma se uno usa vista blog, facendo uscire solo i titoli ridimensionati evita di fare override
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline CapitanHarlock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Apr 2015, 14:01:14 »
Ciao ragazzi e grazie delle risposte,

Non ho ancora tentato la soluzione di lucantropo per evitare l' override

Per giusebos:  sei sicuro che "se uno usa vista blog, facendo uscire solo i titoli ridimensionati evita di fare override" ? 

Credo che non sono riuscito ad interpretare cosa vuoi dire con "facendo uscire solo i titoli ridimensionati"

Ho perso almeno 3 ore a tentare questa soluzione cambiando credo centinaia di impostazioni ma non si riesce davvero a listare le categorie su 2 colonne: potresti essere cosė gentile da specificare le impostazioni per raggiungere questo risultato che sembra impossibile?

Grazie in anticipo

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Apr 2015, 14:14:56 »
Anche con la.visualizzazione in modo blog se non hai il css specifico per le due colonne puoi impostare dal menu ma non si visualizzeranno.

Offline CapitanHarlock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Apr 2015, 18:17:58 »
ciao lucantropo e grazie sempre delle risposte

si hai proprio ragione.... uno dei risultati delle centinaia di impostazioni che ho provato č proprio quel che hai scritto tu.

Aspettiamo cmq la risposta di giusebos

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif