Per inserire le immagini delle categorie senza usare Virtuemart
Strumenti utilizzati:
XAMPP per utilizzare PhpMyAdmin
Calc di Openoffice
Da PhpMyAdmin Selezionare il database del sito in oggetto;
Alla sinistra del monitor nell’elenco delle tabelle, cliccare sulla tabella “jos_vm_category” una volta fatto si vedrà la struttura della tabella con i nomi dei campi, ecc.
Ora per sicurezza esportare la tabella selezionata.
Cliccare quindi su esporta, selezionando il valore “SQL” e nel Titolo “Struttura”, spuntare “Struttura”, spuntare “Aggiungi DROP TABLE” e spuntare “Aggiungi IF NOT EXISTS” verso la fine del monitor, spuntare la voce “Salva con nome...” nel campo “Nome file template (1): mettere un nome qualsiasi magari per evitare di dimenticarsi di cosa si tratta mettere come nome “jos_vm_category” quindi cliccare sul pulsante “ESEGUI”.In questo modo abbiamo salvato e fatto una copia di sicurezza della tabella nel caso in cui non dovessero funzionare le modifiche che andiamo ad apportare alla tabella. Avremo quindi un file “nome tabella.sql”
Ora fatta la copia di sicurezza, dobbiamo esportare la stessa tabella in un formato per noi modificabile con Calc.
Quindi lasciando tutto come abbiamo impostato, Clicchiamo su Esporta alla nostra sinistra nel titolo “esporta” selezioniamo il formato di esportazione “Foglio di calcolo nel formato Open Document”. Nelle “Opzioni Open Document Spreadsheet” nel campo “SOSTITUISCI NULL con” eliminiamo il valore “NULL” e lasciamo il campo vuoto poi spuntiamo il campo “Mette i nomi delle colonne alla prima riga” così da avere le intestazioni delle colonne. In “Salva con nome...” nel campo “Nome file template (1): mettere un nome qualsiasi magari attinente al nome della tabella per evitare di dimenticarsi di cosa si tratta, mettere come nome “jos_vm_category” quindi cliccare sul pulsante “ESEGUI”. A questo punto avremo un file “nome.ods” da poter modificare e quindi aggiungere le immagini che rappresentano le categorie.
Ora, aprire il file appena esportato con Calc di OpenOffice.
Vedremo la tabella di mysql facilmente modificabile.
Io direi di andare molto cauti con le modifiche perché cambiando un qualsiasi valore si rovina la tabella fondamentale per Virtuemart e poi si rischia di dover reinstallare il componente con le conseguenze che tutti immaginano!
Allora, vediamo che nella Colonna “C” della tabella ci sono i nomi delle categorie che abbiamo inserito, nella Colonna “E” c’è il campo “category_thumb_image”. Se precedentemente abbiamo inserito già delle immagini vederemo dei simboli (per me strani) tipo “40edea7f1054cc6d59ba04fc1eb0cb71.gif”. Ora è questi i campi dove possiamo andare per inserire i nomi delle immagini che rappresentano le miniature delle categorie.
Quindi per ogni categoria che visualizziamo nella colonna “C” che ha il nome “category_name” inseriamo nella calonna “E” la corrispondente immagine che vogliamo far rappresentare.
Esempio:
Colonna “C4” campo “Vestiti” colonna “E4” nome file immagine categoria vestiti esempio “vestiti.gif” e così di seguito.
Secondo me questo è un metodo più veloce e semplice per inserire le immagini e non utilizzare il pannellino di controllo di Virtuemart che è molto più lento come sistema di inserimento.
Naturalmente nella Colonna “G” abbiamo il valore” category_full_image” e qui possiamo mettere il nome dell’immagine “FULL”
Ora siamo pronti per esportare il file e darlo in bocca a Mysql.
Prima però ci dobbiamo ricordare di mettere fisicamente i file delle immagini nella cartella predefinita di Virtuemart che è “C:\Programmi\xampp\htdocs\nomesito\components\com_virtuemart\shop_image\category”
Fatto ciò esportiamo il file:
In openOffice clicchiamo su salva con nome, in nome file diamo un nome qualsiasi. In salva con nome selezionamo il formato “Testo CSV (.csv)” spuntiamo la voce “Modifica impostazione filtro” quindi cliccare su Salva.
Cliccare “SI” sulla maschera successiva. Nel campo “Separatore di Campo” inseriamo “;” (il punto e virgola) e nel campo “Separatore di Testo” lasciamo o inseriamo il simbolo “
Lasciamo poi tutto inviariato e clicchiamo su OK
Ritorniamo a PhpMyAdmin per importare il file appena creato. Assicuriamoci che in PhpMyAdmin è sempre selezionata la tabella “jos_vm_category”, se no, la dobbiamo selezionare in modo da vedere la struttura. Fatto questo, clicchiamo su “Importa”, “In percorso file” fare click su Sfoglia e selezionare il file modificato ed esportato (quello con estensione .csv)
In “Formato del file importato” assciuriamoci che è selezionato il formato “CSV”, nelle “opzioni CSV” spuntiamo la voce “Sostituisci i dati della tabella col file”
Nel campo “Campo terminato da” inserire o lasciare il simbolo ;
Nel campo “Campo terminato da” inserire o lasciare il simbolo ”
Nel campo “Campo impedito da” inserire o lasciare il simbolo \
Nel campo “Linee terminate da” inserire o lasciare “auto”
Nel campo “Nomi delle colonne” lasciare vuoto.
Se è tutto è stato fatto correttamente l’importazione è avvenuta con successo e ve ne accorgerete non vedendo nessun messaggio di errore, altrimenti rifare gli stessi passaggi descritti precedentemente.
A questo punto apriamo il sito e vedremo visualizzate le nostre immagini che rappresentano le categorie.
Consigli:
Mi permetto di suggerire:
Prima di apportare modifiche alle tabelle, Assicuratevi di fare la copia di backup della tabella che andrete a modificare o meglio ancora di tutto il database del sito (magari fate sia l’uno che l’altro) e in questo caso la tabella “jos_vm_category”
Per testare le operazioni descritte, provate con 2-3 categorie e se tutto funziona correttamente passare ad operare in modo definitivo.
Questa procedura io la consiglio quando non si sono ancora immesse immagini nelle categorie di Virtuemart oppure, come nel mio caso, quando sono presenti molte categorie e diventa ingestibile inserirle dal pannello di Virtuemart.
Lo stessa procedura la si può fare con i prodotti, magari se viene richiesto la posso dettagliare.
Buona giornata a tutti. L
P.S.
Se per un qualsiasi caso si è rovinata la tabella “jos_vm_category” importare quella che si è salvata all'inizio della procedura (quella con estensione .sql) e tutto ritornerà come prima.