Back to top

Autore Topic: Problema xmap e suffisso lingua  (Letto 1508 volte)

Offline websiteincitta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema xmap e suffisso lingua
« il: 09 Mag 2015, 12:59:57 »
ciao a tutti vi scrivo per un ulteriore problema che non riesco proprio a risolvere.
Ho un sito web con 2 lingue (ita e Eng), ho creato 2 sitemap una per ogni lingua ( per quella inglese ho modificato le impostazioni della lingua del sito altrimenti xmap non mi dava link), successivamente ho segnalato a google le sitemap e ho notato che per l'inglese mi restituisce su tutti i link un errore 404.
Ho analizzato il problema e ho notato che sul sito i link in inglese hanno il suffisso en mentre xmap mi ha creato i link senza il suffisso... Ora dovrei creare un redirect su ogni link? Cosa ho sbagliato? Come posso sistemare la sitemap?
Carneade please!  :'(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema xmap e suffisso lingua
« Risposta #1 il: 09 Mag 2015, 13:02:59 »
credo che di base non hai configurato bene una delle lingue.
la sitemap multilingua la definisci in base al tag lingua e/o al menù specifico.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline websiteincitta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2015, 13:16:28 »
I tag lingua è ok su ogni articolo, modulo ecc... Ho notato anche che la sitemap html inglese è ok... Ora stavo pensando:
- ho il suffisso lingua principale nascosto mentre sull'altra lingua c'è il suffisso;
- per creare la sitemap in inglese ho modificato la lingua principale da ita a eng pertanto il sito automaticamente mi ha nascosto il suffisso
- xmap mi ha cheato i link senza suffisso
- reimpostando la lingua pruncipale da eng a ita automaticamente mi ha eliminato il suffisso it e creato il suffisso eng sul sito.... E la sitemap invece è rimasta senza suffisso.
Ora per sistemare dovrei rifare tutta la procedura disattivando la voce nascondi suffisso nella lingua principale?? Secondo voi risolverò il problema in questo modo? Non c'è una procedura più rapida per creare sitemap per le altre lingue?

P.s. Grazie per l'aiuto...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2015, 13:21:09 »

Citazione
ho il suffisso lingua principale nascosto mentre sull'altra lingua c'è il suffisso;

questo secondo me potrebbe essere il problema

questo vecchio articolo potrebbe aiutarti nella soluzione

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/6775-xmap-su-sito-multilingua.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline websiteincitta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2015, 13:33:19 »
Avevo già letto l'articolo ma non parla del suffisso...
Inoltre mettiamo il caso che risolvo con la disattivazione dell'impostazione "nascondi suffisso per la lingua principale".... Nel caso in cui aggiungo contenuti  in lingua inglese dovrei rifare tutto di nuovo o xmap mi aggiornerà la sitemap inglese in automatico?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2015, 15:37:38 »
la facceda del suffisso su una lingua si e altra no è una questione che va ragionata a fondo, ma eviterei di fare cose fuori dagli schemi se non si ha un assoluta padronanza di quello che si sta facendo.

Solo per farti un esempio, immagina come si comporteranno le pagine tutorial in inglese, e in italiano collegate alle rispettive voci di menù all'interno della categoria inglese tutorial e della categoria italiana tutorial......se non fai le cose a modino joomla (equalsiasi altro sistema) ci mette un attimo a mandarti a quel paese.

Poi mettici pure che hai deciso in maniera arbitraria forse creativa, (diciamo all'italiana) di avere l'italiano senza suffisso e l'inglese con......

come vedi ci vuole poco per non far funzionare qualcosa....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2015, 16:54:58 »
Scusa giusebos perché  un dominio .it dovrebbe avere pure lui il suffisso it, io lo escudo sempre e non mi ha mai provocato problemi, se mi spieghi.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mag 2015, 17:06:46 »
mi sono ritrovato spesso a realizzare dei siti dove alcune parole erano identiche per la prima e seconda e anche terza lingua (ita es br) e lasciare l'italiano con il siffisso dava degli error 404, così ho sempre optato per lasciare il suffisso e non mai avuto nessun problema.

mi pare di ricordare (feci un pò di prove) che se in un sito con 2 lingue richiami

www.miosito.it/download
te ne vai in
www.miosito.it/it/download se hai browser in lingua italiana, ma se hai un browser in lingua inglese o altro,

ed hai il suffisso disabilitato (in italiano) avrai l'errore

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2015, 17:22:32 »
Mi pare questo succedeva in una versione con errori poi corretti. A cosa servirebbe il 'nascondi suffisso lingua'?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2015, 17:26:55 »
....... A cosa servirebbe il 'nascondi suffisso lingua'?
E' un ottima domanda.
Forse, ma dovrei provare, se non si usa per una lingua non andrebbe usato per tutte?

magari cambia il routing del sistema, su un sistema misto potrebbe non adattarsi bene.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Mag 2015, 17:29:07 »
Se levi il suffisso a tutte le lingue, cosa che non è possibile, non funzionerebbe il multilingua, poiché  gli url risulterebbero uguali.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Mag 2015, 17:34:10 »
appena ho voglia mi metto a fare qualche esperimento per approfondire

Web Design Bolzano Kreatif