Back to top

Autore Topic: posizionare più moduli nella stessa posizione!  (Letto 2329 volte)

Offline loskin

• Esploratore
  • **
  • "...piacere figlio d'affanno..." (G.Leopardi)
    • Mostra profilo
posizionare più moduli nella stessa posizione!
« il: 11 Mag 2015, 17:21:47 »
Buongiorno a tutti!
Propongo questo topic in quanto dopo aver letto un pò di post ho visto che alcune volte non era stato risolto o non è stato esplicitato abbastanza.
Ho scaricato alcuni template molto simili fra loro dalla sezione Download: AS 002018, AS 002046, AS 002058.
Come si può notare tutti presentano nella preview una parte centrale che mostra 4 "finestre" accostate, probabilmente nella stessa posizione (es.: as-position-7)
Ho pensato fossero 4 moduli "HTML personalizzati" inseriti nella stessa posizione. Provando a fare così, in realtà vengono posizionati uno sotto l'altro...
Ecco, mi domandavo quindi come posso fare ad avere lo stesso effetto di 4 elementi accostati.

Grazie!

Spero possa essere utile anche ad altri!  8)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:posizionare più moduli nella stessa posizione!
« Risposta #1 il: 11 Mag 2015, 18:11:53 »
quando ci sono dei moduli in orizzontale uno di seguito all'altro sono sempre in posizioni proprie, quindi posizione1, posizione2, posizione3 e posizione4.

mentre se inserirai nella stessa posizione più di un contenuto avrai un modulo sopra l'altro.

quindi se per assurdo duplicherai i moduli da 1 a 4, avrai 8 moduli disposti in 2 file x 4 colonne.

Per capire quale e quante posizioni ci sono in un template devi:

attivare la visualizzazione delle posizioni in gestione template>>opzioni, poi successivamente nel front-end scrivi:

www.tuosito.it/?tp=1
o anche
www.tuosito.it/pagina.html?tp=1
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline loskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2015, 09:22:09 »
 :o perdonami, ma, non so per chi legge, ma io non ho capito molto....
Forse mi sono spiegato male.
In altre parole, in questo template per esempio, scaricato dai template di Joomla.it, As_002018_free_v3 (questo il link per visualizzare l'anteprima: http://www.joomla.it/template/7691-as002018free-v3.html
compare centralmente alla pagina un blocco di 4 voci (TARGETING - ANALYSIS - PLANNING - RESEARCH).
Vorrei capire se si tratta di 4 moduli inseriti nella stessa "posizione modulo" (ho provato ma non viene) o se si tratta di posizionare una tabella di 4 colonne all'interno di un modulo...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2015, 10:13:31 »
cosa non hai capito?
Conosci come funziona un template per joomla
sai cosa sono le posizioni?
Ti sei letto  una guida oppure pensi di apprendere per osmosi?

Non saprei come spiegartelo meglio :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline loskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2015, 10:24:39 »
...mmmh...molto cortese!  ???

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2015, 10:38:34 »
essere permalosi sul forum non porta a niente.
Le cose si realizzano se si ha voglia di imparare, di ricercare e di trovare le soluzioni che in questo forum non mancano.

Quindi per risolvere il tuo problema devi rispondere positivamente alle domande, se così non potesse essere, si comincia fare qualche ricerca e studiare quel minimo che serve.

Altrimenti fai prima a scrivere "cercasi qualcuno che mi faccia da tutor passo passo", se hai fortuna qualcuno si farà vivo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2015, 10:45:09 »
probabilmente nella stessa posizione (es.: as-position-7)
No probabilmente, anzi sicuramente sono 4 posizioni.

Offline loskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mag 2015, 10:58:43 »
..vabbè..non so dove sono stato permaloso..ma lascio giudicare a chi legge il clima delle risposte ricevute...

Ricomincio da capo visto che questo è un dubbio già presentato da altri poveri non-espertissimi e che nonha trovato una spiegazione risolutiva, e che pur leggendo le guide non trovano risposta evidentemente.

Dopo aver visionato le posizioni che un template dispone, nel caso presentato in questione  il template non mostra quattro posizioni affiancate disponibili per quattro moduli. Ma bensì mostra solo moduli orizzontali uno sopra l'altro.
Di conseguenza mi viene difficile capire come riprodurre quanto ho descritto, e cioè quanto invece è mostrato nel preview del template.
 :P

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mag 2015, 11:04:23 »
Devi capire come funzionano i template, questa affermazione:

Citazione
Ma bensì mostra solo moduli orizzontali uno sopra l'altro.
contrasta, se stai vedendo le posizioni devi leggere le posizioni non i moduli, inoltre tieni presente che le posizioni, esempio posizione user viene chiamata sempre con lo steso nome seguita da un numero ma cosa importante è che da gestione template è possibile modificare il numero delle posizioni quindi se hai una posizione user puoi stabilire di averne 4 per riga, in tal caso modifichi il layout e le posizioni diventeranno user-1, user-2, user-3, user-4 e così via. Lo studio della documentazione del template e non solo il vedere le figure, ti aiuta a capire il concetto.

Offline Stelar

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tannhauser
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Mag 2015, 22:56:32 »
Ciao Loskin.
non pendertela per la risposta di giusebos, che anzi va ringraziato per la risposta. I forum dovrebbero servire ad aiutare le persone a capire e a volte spiegare è  complicato, non è  l'interlocutore che non capisce  è  il dotto che non spiega. Riempi la tua libreria di testi e una volta appresi diffondili e spiegali a tutti affinché la tua conoscenza diventi l'altrui sapienza..... dicevano i latini!
Passo all'azione. Tu hai lo stesso problema che avevo io, e che credo di aver risolto. Ti giro il link dove puoi verificare il risultato. www.csentn.it
Se ho capito bene il tuo di problema, posta, e vedrò  di spiegarmi al meglio. Tomtomheight afferma il giusto e con le parole giuste, bontà  sua. Bisogna spulciare le posizioni che nel template sono definite ma possono essere ridefinite,  aggiunte o modificate. Io ho usato il fantastico Helix che ti consente di fare di tutto.
A presto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Mag 2015, 23:52:06 »
....non pendertela per la risposta di giusebos, che anzi va ringraziato per la risposta. I forum dovrebbero servire ad aiutare le persone a capire e a volte spiegare è  complicato, non è  l'interlocutore che non capisce  è  il dotto che non spiega.
A presto.

Hai una visione alquanto distorta di cosa sono e a cosa servono i forum, tu hai solo voluto sfogarti in quanto hai ricevuto qualche risposta che non ti è andata a genio.

Non sei il primo e nemmno l'ultimo che passa di qui.
Il penultimo, qualche mese fà, disse le stesse cose, salvo essersi defilato dopo qualche settimana perchè la divulgazione è faticosa estenuante e non paga, sopratutto con chi non ha voglia di faticare nemmeno un pò.

Queste lamentele arrivano sempre da chi come te pensa che tutto gli è dovuto, quindi niente ricerche, niente andare a spulciarsi documentazione, ma solo voglia di tanta pappa scodellata.
Sono abituato a questo atteggiamento, frequentate il forum fin tanto che dovete finire il vostro sito, e poi puff, sparite senza lasciare traccia salvo poi rietrare al primo problema con nuovo account e nuovo nik.

Attendo con ansia che tu divulghi cosa hai imparato, io ti aspetterò passare sulla riva del fiume, ma penso che non dovrò attendere tanto. ;)

Web Design Bolzano Kreatif