Back to top

Autore Topic: Riprogettare template per mobile di un sito esistente  (Letto 1569 volte)

Offline romina

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve, come da titolo mi è stato commissionato di riprogettare un template per mobile di un sito già esistente. Il template ora in uso non è responsive, tantomeno è di facile adattamento, la sola cosa che si può fare (credo) sia di assegnare un foglio di stile completamente diverso in caso di visualizzazione da device mobile, oppure creare il sottodominio mobile.sito.it in modo da reindirizzare automaticamente i visitatori. Per poter iniziare questa impresa (perchè la vedo così, un'ardua impresa) qualcuno di voi avrebbe qualche prezioso consiglio da darmi? Come partire?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Riprogettare template per mobile di un sito esistente
« Risposta #1 il: 12 Mag 2015, 10:46:46 »
dominio per desktop e sottodominio per device mobile sono soluzioni che si adottano in siti di grande traffico e con molti contenuti, questi poi hanno bisogno di un attenta progettazione.

lascere perdere a meno che non mi dici che devi rifare il sito dell'ikea ;)

utilizza invece un template che sia responsive, che si adatti  a secondo del device, poi tu configurerai cosa si deve o non si deve vedere.

Puoi partire da qualsiasi template responsive (c'è un ampia scelta di template gratuiti e responsivi nella directory dei template) che sia adatta come schema e poi lo personalizzi come vuoi.

non è difficile, ma naturalmente se è la prima volta che vedi joomla non è passeggiata. Chi avrà conoscenze di html e css e un pò di php sarà sicuramente avvantaggiato, per gli altri meglio studiare le soluzioni e le problematiche proposte in questo forum da chi ha avuto lo stesso problema.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline romina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2015, 10:55:31 »
Grazie per la risposta giusebos, ma forse mi sono spiegata male. Il fatto è che devo lasciare intatto il sito attuale nella versione desktop senza toccare il template e fare in modo che se la visualizzazione avviene da un device mobile questo diventi compatibile con un layout adeguato.
Aggiungo: ho un pò di conoscenze di joomla e buone conoscenze CSS, HTML e un pò di Php...
« Ultima modifica: 12 Mag 2015, 10:57:32 da romina »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2015, 11:04:26 »
riproduci il template attuale con uno responsive, quando sarà pronto lo sostituirai velocemente ed avrà un comportamento adeguato ai device mobile.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline romina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2015, 11:14:07 »
Cosa intendi per:
Citazione
riproduci il template attuale con uno responsive...
come si fa?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2015, 11:46:07 »
dopo aver scelto un template responsivo che abbia lo schema desiderato, lavori sui css per renderlo identico al tuo

Offline romina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2015, 13:02:03 »
Credo dovrò operare al contrario e cioè prendere il template che c'è e renderlo compatibile con i dispositivi mobili...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mag 2015, 13:20:10 »
farai più fatica e impiegherai più tempo.......

Web Design Bolzano Kreatif