Back to top

Autore Topic: problema con font  (Letto 1470 volte)

Offline aerdna_890

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema con font
« il: 13 Mag 2015, 12:37:09 »
buongiorno,
ho un problema sicuramente banale ma non ne esco fuori
devo usare per un sito il font google raleway.
ma pur avendo (credo) effettuato tutti passi non riesco a visualizzarlo sul frontend.
come template sto usando Helix3 e il livello di joomla è aggiornato alla ultima 3.x
Il sito non è ancora online per cui non posso darvi accesso.
Qualcuno ha un link ove viene spiegato passo passo  come aggiungere i font o conosce qualche componente per fare ciò?

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:problema con font
« Risposta #1 il: 17 Mag 2015, 08:04:59 »
Per usare Google Fonts è facile.

Una volta scelto il font (nel tuo caso è https://www.google.com/fonts#UsePlace:use/Collection:Raleway)
basta che apri la finestra grigia sottostante alla pagina del font e copi questo codice

Codice: [Seleziona]
<link href='http://fonts.googleapis.com/css?family=Raleway' rel='stylesheet' type='text/css'>
e lo incolli dentro nel tag <head></head>
nel tuo "index.php" (file dove troverai tutti i div del tuo sito).

Poi apri il tuo css e imposti in quali tag vuoi (h1, h2, p, ecc) il font.
Basta che copi ed incolli al posto del font-family già esistente questa stringa:
Codice: [Seleziona]
font-family: 'Raleway', sans-serif;
Google ha fatto anche una pagina di esempio per aiutare: https://developers.google.com/fonts/docs/getting_started

Non è difficile ;)

Offline aerdna_890

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mag 2015, 11:06:28 »
Dovrebbe essere quello che ho fatto (cosa che evidentemente non è).
Direi che la cosa migliore è, parafrasando windows, spegni e ricomincia da capo.
ti faccio sapere
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mag 2015, 12:06:34 »
No, per il template helix3 non cìè bisogno di aggiungere nessun codice poiché i Google font sono gia integrati. basta andare nella scheda "A Typograpy" del template e scegliere il font in accordo a dove lo si vuole inserire. Per maggiori informazione è utile leggere la documentazione del template stesso, cosa che spesso si sottovaluta.

Offline aerdna_890

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mag 2015, 19:49:09 »
si e no.
il menu tipografy di helix3 l'ho usato e funziona bene; però per usare un font specifico nell'articolo ho dovuto usare il metodo "classico" altrimenti non riuscivo a farlo funzionare; lascio sempre aperta la porta che sia io a non capire.

Ora sembra funzionare. Faccio ancora dei test e se tutto funziona scrivo cosa ho sbagliato e metto risolto

Web Design Bolzano Kreatif