Back to top

Autore Topic: i cookie profilanti proprietari non li genero io....?  (Letto 10847 volte)

Offline Proxima

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve, mi sto adeguando per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie..non ho capito bene quali sono i   i cookie profilanti proprietari ...

Quelli tecnici sono quelli  utilizzati dal gestore del sito per garantire e agevolare la normale navigazione e fruizione del sito (consentendo ad esempio di autenticarsi per accedere ad aree riservate, di salvare i prodotti nel carrello)
per questi non occorre inserirli nella informativa breve ma solo quella estesa...

I cookie di profilazione sono quei file che i gestori dei siti web usano per raccogliere dati personali sui visitatori e che permettono dunque loro di costruire un profilo dettagliato del consumatore, per sfruttarlo poi a fini di marketing.
per questi  occorre inserirli sia  nella informativa breve ke in  quella estesa.. xkè Sono cookie che necessitano di un preventivo consenso da parte dell’utente

Inoltre chi usa cookie profilanti proprietari deve obbligatoriamente notificarlo al Garante per la Privacy (a pagamento, 150 euro per sito quali diritti di segreteria). La notifica deve esser fatta online, dal titolare del sito.

Io uso Joomla..google analytic e google adsense....e vari circuiti pubblicitari (sprintrade, simply, adv), social plugin
quindi  la notifica deve esser effettuata dalla terza parte e non da me titolare del sito...in quanto non accedo io alle informazioni raccolte dai cookies...
Ho capito bene?
grazie mille...
Su questo sito Joomla ke estensione è stata usata?  cookies ck?
Nell'informativa estesa (policy) ci dev'essere un tasto ke riporti indietro nel sito?
« Ultima modifica: 14 Mag 2015, 16:56:25 da Proxima »
Joomla! 3.9.8 -  VirtueMart 3.6.10 10211

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: i cookie profilanti proprietari non li genero io....?
« Risposta #1 il: 14 Mag 2015, 18:22:00 »
Ciao Proxima,
si, hai capito bene, tu non generi alcun cookie di profilazione. Quindi non è tuo compito curarti di questi cookie di profilazione.

Su Joomla.it non è stata utilizzata nessuna estensione, ho solamente inserito il JS che mette a disposizione Google:  http://www.cookiechoices.org/
Ne ho parlato qui: http://demo3ext.joomlahost.it/it/modulo-normativa

Sul tasto indietro nell'informativa non saprei rispondere, io credo non sia necessario e mi pare che la legge non dica niente sul tasto indietro, tu hai letto qualcosa in merito?  Il tasto indietro è già incluso nel browser.

Offline Proxima

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mag 2015, 13:47:01 »
Ciaooo!
Sul tasto indietro nell'informativa non ho letto nulla...era una mia curiosità.

Analizzando attentamente la policy che hai inserito mi domanso se:  ::)
  • La policy estesa deve avere un nome specifico? navigando ho notato ke la kimano: Normativa cookies - cookie policy - Informativa sull'utilizzo di cookies
  • Nella parte riguardante i browser xkè il link riguardante ie è ad explorer 5 e non alle ultime versioni? Poi secondo me dovreste mettere un target nuova finestra per ogni link
  • Cosa vuol dire "I c.d." prima di  ‘cookies di sessione’ ?
  • Nell'informativa estesa occorre specificare quali sono i cookies di terze parti (analytic,adsense)? Ho citato il componente agguntivo per disattivare google analytic ma nn ho trovato quello relativo a google adsense... sono obbligatori?
  • Bisogna citare anche Adobe Flash Player? Ho trovato la seguente dicitura: Adobe Flash Player* è un software per la visione di contenuti multimediali sul computer. I siti Web che utilizzano Adobe Flash* possono archiviare cookie Flash nei dispositivi dell'utente per memorizzare impostazioni, preferenze e modelli di utilizzo, in modo simile ad altri tipi di cookie. I cookie Flash possono anche essere denominati Local Shared Object (LSO) Flash. Il nostro sito può utilizzare LSO Flash per fornire contenuti speciali, come riproduzione di video e animazioni. Un utile riepilogo su come gestire i LSO Flash è disponibile all'indirizzo http://www.macromedia.com/support/documentation/en/flashplayer/help/settings_manager03.html.
  • Sempre nella tua policy non mi sembra di vedere (o forse io nn ho fatto attenzione) gli elementi di cui all’art. 13 d.lgs 196/2003
  • spiegazione di come viene prestato il consenso (scroll, tasto OK oppure X + link)
  • descrizione dei cookie di profilazione proprietari e/o di terze parti con la loro finalità
  • link ai siti delle eventuali terze parti, alla loro informativa e al modulo di consenso dato dagli stessi al gestore del sito per l’installazione dei cookie profilanti... si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com
  • Joomla fa utiizzo di web beacon? Ad esempio io con la mailing list so quanti hanno aperto le mail..c'entra niente? Sono cookies profilanti proprietari? quindi se si usano bisogna fare la notifica al garante?
Ricapitolando in un sito devono essere presenti
  • Condizioni d'uso
  • Norme aggiornate sulla privacy
  • Utilizzo dei cookie
perchè ho visto tanta confusione...i cookies presenti nelle norme sulla privacy..ma non devono avere un'informativa estesa a se...invece di esser immischiati insieme a tutte le altre norme?
Scusa se mi sono dilungata e grazie sempre :D
« Ultima modifica: 17 Mag 2015, 14:34:05 da Proxima »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2015, 15:45:50 »
Ciao Proxima,
- Credo sia necessario dare un nome preciso alla pagina che riguarda la tua Normativa cookies, proprio per differenziarla da quella sulla Privacy, ma un nome vale l'altro.
- se hai dei link migliori per IE indicali pure che li sostituisco.
- La legge non mi pare si riferisca al fatto che debbano aprire in nuova finestra.
- per c.d.  si intende appunto  ‘cookies di sessione’ credo sia una abbreviazione. Forse più corretto mettere  c.d.s.
- no, non è necessario specificare ogni singolo cookies
- la spiegazione del consenso è nell'informativa breve
- si, con il riferimento a youronlinechoices.com  li becchi tutti e non è necessario linkare ad ogni singolo...
- non credo che la tua mailing list faccia uso di cookies profilanti, di questo devi chiedere agli sviluppatori di quella estensione.

Le Condizioni d'uso credo siano necessarie solo se nel sito si venda qualche servizio o prodotto.
Si, certamente ci devono essere "Norme aggiornate sulla privacy" e "Utilizzo dei cookie"

Offline Proxima

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mag 2015, 19:54:21 »
link per IE9    :P
La mailing list è acy mailing... :o
per adobe flash  invece? ::)
spiegazione di come viene prestato il consenso (scroll, tasto OK oppure X + link) ??? :-\
x inserire un bottoncino di revoca x  tornere  a visualizzare il banner informativo e non  visualizzare i widget di terze parti. come qui?
Possiamo settare i cookies per durare 24h?
« Ultima modifica: 17 Mag 2015, 19:58:27 da Proxima »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mag 2015, 21:37:43 »
 - Grazie, link IE modificato.
- Sulla questione adobe flash mi pare che siano cookies tecnici, quindi non occorre specificare niente, rientrano fra tutti i cookies tecnici nativi del sito e fra quelli di terze parti.
- la spiegazione del consenso è nell'informativa breve (che è quel messaggio che appare in basso su tutte le pagine del sito). Se non lo vedi più cancella tutta la cache e cookies dal tuo browser.
- si, i cookies possono durare anche 24h

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mag 2015, 10:31:52 »
- per c.d.  si intende appunto  ‘cookies di sessione’ credo sia una abbreviazione. Forse più corretto mettere  c.d.s.
oppsss....   errore, per c.d. si intende "così detti" in legalese

Offline Proxima

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mag 2015, 19:20:39 »
 :'( c' è un problemone...
Utilizzo l'estensione "Folcomedia"....
 i cookie arrivano già tutti ANCOR PRIMA di dare o meno il consenso! Infatti , i widget di facebook, le mappe di google, si vedono sempre e comunque ancor prima di dare il consenso....
in crisi.. :-\

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mag 2015, 19:40:31 »
ma non è un problema.
Non devi attendere alcun consenso, non devi bloccare alcun cookie. Devi solamente avvisare.

Offline Proxima

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mag 2015, 11:50:19 »
leggendo un pò qua un pò la...ancora non è chiaro se bisogna solo avvisare o occorre proprio boccarli prima del consenso..in effetti non avrebbe senso l'avviso e intanto i cookies cmq fanno il loro percorso...booh...
secondo me serve un meccanismo (e quindi un apposito Plugin) che peremtta all'utente di bloccare i cookie prima ke accetti il consenso.... ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mag 2015, 12:17:28 »
Proxima io non so cosa hai letto un pò qua un pò la...
ma se leggi le informazioni da parte del garante (che sono le uniche cose che devi leggere) ti confermano che non devi bloccare nulla.

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

Il tuo sito non genera mai suoi cookie di profilazione, ma solo suoi cookie tecnici, e questi non li devi bloccare per legge.
Poi hai molti cookie di terze parti, che potranno essere sia tecnici che di profilazione, ma non ti interessa perchè sono di terze parti e quindi devi solo informare che li stai utilizzando.

Offline Proxima

• Appassionato
    • Mostra profilo
anonimizzare analytic
« Risposta #11 il: 28 Mag 2015, 17:33:03 »
Salve,
eccoci ancora qui senza nessuna certezza... :'(
Cmq nel frattempo opterei per anonimizzare analytic ...
in pratica si aggiunge solo ga('set', 'anonymizeIp', true);
ma esiste un modo per anonimizzarlo direttamente da google.analytics?
Utilizzavo il "plugin Google Analytics Free" ma soltanto nella versione "pro" è possibile l' opzione "Anonymous IP tracking"
allora l'ho disattivato ed ho trovato il plugin free "Advanced Google Analytics"
O è piu sicuro inserire il codice nella pagina principale del template.
Per testare se è anonimo?
..pero non capisco come mai  nel mio dominio (f12-chrome developer tools -resource-cookies) vedo sempre  "_ga"e "_gat" ...quindi non lo blocca
invece per adsense?
grazie mille
« Ultima modifica: 30 Mag 2015, 16:01:35 da Proxima »

Offline Proxima

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mag 2015, 14:56:43 »
Salve,
ho configurato qs ottimo plugin FREE ke blocca i cookies " Eu E-Privacy Directive (Plugin Blocca Cookies E Mostra Messaggio A Norma Con La Nuova Direttiva)"
Ho seguito le ottime istruzioni
Riassumendo:
Attiva prima di tutto il modulo
Creare un nuovo gruppo di utenti ke kiami ad esempio "accettate Cookie"-  Lasciare il capogruppo "Pubblico"Salva e chiudi.
Creare un nuovo livello di accesso - ke kiami ad esempio "accettate Cookie" -Selezionare la casella per il gruppo "accettate Cookie". Salva e chiudi.

Poi in  "Gestione Plugin: System - EU e-Privacy Directive e in "avanzate", scegliere il nuovo livello di  accesso che avete appena creato (accettate cookie)

Cercare tutti i moduli e plugin che generano i cookie - e impostare il livello di accesso al nuovo livello che è stato creato

Fare l'override della lingua in Italiano

PLG_SYS_EPRIVACY_AGREE
Ok

PLG_SYS_EPRIVACY_CONFIRMUNACCEPT
L'esecuzione di questa azione rimuoverà tutti i cookie impostati del sito. I cookies di terze parti non potranno piu
comunicare con i loro siti principali, ma non possono essere rimossi da questo sito web e devono essere rimossi con altri
mezzi.\n\nPer sapere come procedere per la rimozione completa visita la pagina sulla Privacy & Cookies Policy.\n\nSei
sicuro di volere disattivare e rimuovere i cookie?

PLG_SYS_EPRIVACY_DECLINED
Hai bloccato tutti i cookies. Questa decisione puo essere riconsiderata

PLG_SYS_EPRIVACY_DECLINE
Blocca

PLG_SYS_EPRIVACY_MESSAGE
Questo sito utilizza cookie tecnici per la gestione della navigazione ed altre funzioni,  tramite il sito sono installati
anche cookies di terze parti (tecnici e profilanti), per inviarti pubblicità e servizi \nin linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina \no cliccando qualunque suo elemento al di fuori di questo banner,
l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie che saranno memorizzati sul proprio dispositivo. Se vuoi saperne di più
anche in ordine alla disattivazione clicca qui per \nconsultare l'informativa estesa.

PLG_SYS_EPRIVACY_MESSAGE_TITLE
Privacy e Cookies Policy

PLG_SYS_EPRIVACY_POLICYTEXT
Visualizza l'informativa estesa

PLG_SYS_EPRIVACY_RECONSIDER
Rivedi i cookies

PLG_SYS_EPRIVACY_UNACCEPT
Rimuovi i cookies

PLG_SYS_EPRIVACY_UNACCEPT_MESSAGE

Hai acconsentito all'utilizzo dei cookies memorizzati sul tuo dispositivo. Questa decisione può essere riconsiderata, i
Cookies di terze parti non potranno piu comunicare con i loro siti principali, ma non possono essere rimossi da questo sito
web e devono essere rimpossi con altri mezzi. Per sapere come procedere per la rimozione completa visita  la pagina sulla
 <a href="http://www.xxxx.it/privacy-policy-cookies/informativa-sull-utilizzo-di-
cookies.html">Privacy & Cookie Policy[/url]

PLG_SYS_EPRIVACY_JSMESSAGE
Cliccando ok accetti i cookies

"Fin qui tutto ok"..

kiedo se avete il resto  delle costanti dell'override....

e  desidero sottolineare ke, dipende cosa seleziono in "Display Type" cambiano diverse cosette?

"Js confirm" blocca lo scroll ma non si vede "formattazione testo (ke ho usato nell'override della lingua)"  e manca il link all'informativa estesa

"Page ribbon" non blocca scroll ma si vede testo formattato e fa leggere informativa estesa

"Modal Windows"  il testo è formattato, blocca lo scroll ma  a parte che graficamente  non è il massimo,
 se non si accettano i cookies, l'informativa estesa non la fa leggere ..

come posso rimediare?

Grazie mille....
« Ultima modifica: 30 Mag 2015, 15:13:16 da Proxima »

Offline Avionix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Nov 2015, 12:16:20 »
Salve a tutti e scusate se intervengo in questo post ormai vecchio, ma credo sia il post(o) giusto.
Anch'io qualche mese fa ho installato e configurato e-Privacy, estensione che è fin troppo in linea con la cookie law.
Purtroppo però è troppo pesante perchè blocca veramente tutto e non ti da possibilità di creare delle eccezioni.
A me, per esempio, basterebbe l'eccezione su Analytics (già anonimizzato), perchè altrimenti ci perdo la maggiorparte degli utenti che atterrano sul sito...
L'estensione in oggetto non dà nemmeno la possibilità di fare uno scroll per accettare (che sarebbe molto più light).
Qualcuno di voi è riuscito a modificare l'estensione per:
  • accettare i cookie tramite scroll (anzichè click su pulsante)
  • aggiungere delle eccezioni
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
@vionix

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Nov 2015, 13:04:49 »
Veramente non blocca tutto, ma solo quelli gestiti con le acl e poi se metti il codice nell'index non lo blocca mai.

Citazione
l'eccezione su Analytics (già anonimizzato), perchè altrimenti ci perdo la maggiorparte degli utenti che atterrano sul sito...
Perché poi li perderesti, mica analitycs è una calamita.

Offline Avionix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Nov 2015, 13:12:18 »
Io ho attivato il plugin, il modulo e assegnato un livello "Cookie Accettati", come bypasseresti il codice gi Google Analytics?

Perderei... nel senso di statistiche ovviamente ;-)
@vionix

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Nov 2015, 13:21:21 »
Il codice lo metterei nell'index del template oppure assegnerei a public i permessi del modulo o plugin se uso questi.

Offline Avionix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Nov 2015, 17:22:34 »
tomtomeight, scusami ma non riesco ad afferrare quel che mi dici.
Io il codice di GAnalytics già ce l'ho nell'index del template, ma questo insieme a tutti gli altri mi viene bloccato.
Come hai fatto tu a tenerlo "libero"?
@vionix

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Nov 2015, 17:48:42 »
Sicuramente non è e-privacy a bloccarlo, anzi credo che non si blocchi per nulla. Tu come fai a dire che viene bloccato?

Offline Avionix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Nov 2015, 17:51:18 »
E' molto strano, se vado nel sorgente generato (ctrl-U) vedo il codice del javascript con o senza accettazione.
Ma, se non ho accettato i cookie non lo vedo nella dashboard di Google Analytics in tempo reale, se invece accetto i cookie invece compare... quindi me lo blocca credo dinamicamente.
@vionix

Web Design Bolzano Kreatif