Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Banner cookie e dichiarazione al garante  (Letto 1809 volte)

Offline eliasambo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Banner cookie e dichiarazione al garante
« il: 20 Mag 2015, 11:26:29 »
Salve a tutti, vi prego di scusarmi se il post è troppo lungo.

il mio sito è costruito con joomla 2.5, io sono l'unico amministratore, e sul sito sono installati i seguenti moduli/prodotti:

1 un sistema per registrarsi ad una newsletter, le email raccolte sono conservate sul server del sito ed usate per inviare informative commerciali.
1 uno script del vecchio PHP-Stats (anche se ci sono soluzioni migliori)
1 Modulo contatti che mi invia una email con la richiesta del contatto ma non conserva nulla sul server

Sulla pagina della Privacy ho scritto quanto segue:
--------------------------------------------------------
Indirizzi IP e cookie

Raccogliamo inoltre informazioni "non personali", ad esempio il tipo di browser, l’URL del sito precedentemente visitato, il nome del provider Internet, il sistema operativo e l’indirizzo IP. Le informazioni "non personali" non possono essere utilizzate facilmente per identificarvi. Possiamo utilizzare le informazioni non personali per facilitare la diagnostica di problemi con il nostro server e per amministrare il sito Web. Le informazioni non personali possono anche essere utilizzate per ottenere ampie informazioni demografiche e riconoscere le caratteristiche del traffico e l’utilizzo del sito Web da parte dei clienti. Queste informazioni vengono utilizzate nella commercializzazione e nello sviluppo del design e dell’impaginazione del sito Web. Inoltre, come la maggior parte dei siti Web di e-commerce, utilizziamo i "cookie". I cookie sono piccoli frammenti di informazioni memorizzate sul vostro computer dal browser Web. L’utilizzo dei cookie da parte del browser Web è a vostra discrezione. Se non avete modificato le impostazioni del computer, è probabile che i cookie siano già accettati dal browser.
-----------------------------------------------------------

NON E' POSSIBILE PER NESSUN UTENTE REGISTRARSI AL SITO e quindi NON sono in grado di tracciare ne avere informazioni che lo identificano personalemente durante la normale navigazione

Con l'estensione FIREBUG ho visto però che vengono memorizzati sul browser dell'utente ben 7 Cookie! ma non sono in grado di capire a quali servizi fanno riferimento!

Potreste per favore aiutarmi a capire se sono tenuto comunque a mettere il banner che avverte e o BLOCCA l'uso di questi COOKIE?

Grazie per l'aiuto e vi prego di perdonarmi per la lungaggine.
« Ultima modifica: 20 Mag 2015, 14:52:01 da eliasambo »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Banner cookie e dichiarazione al garante
« Risposta #1 il: 20 Mag 2015, 11:42:08 »
Fatta salva la premessa che sono solo suggerimenti e non vangelo, ti dico che devi mettere comunque l'avviso ma non devi fare nessuna dichiarazione al garante.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mag 2015, 11:47:55 »
Io al tuo posto pubblicherei l'avviso e l'informativa che chiamiamo estesa avvertendo l'utente che se naviga nel sito accetta i cookies. Mi pare che siamo arrivati alla conclusione che non dobbiamo bloccare preventivamente nessun cookies e neppure mandare avvisi al garante se non siamo noi stessi ad usare cookies di profilazione.
Quindi io sono del parere che nel dubbio è meglio abbondare, perchè non siamo certi di che uso facciano di cookies le cosidette terze parti.  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline eliasambo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mag 2015, 11:56:13 »
Grazie per le gentili risposte! Come da voi suggerito ho installato l'estensione CookiesAccept che include l'avviso esteso.

Grazie ancora e buona giornata

Web Design Bolzano Kreatif