Back to top

Autore Topic: Coockie tecnici e di profilazione. Adeguamento alla normativa.  (Letto 4629 volte)

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Un normale sito in Joomla prevede cookie di profilazione oppure solo cookie tecnici?
Se prevede solo quelli tecnici, l'installazione di quali componenti va ad implementare l'utilizzo di quelli di profilazione?

Esperienze, valutazioni, suggerimenti.

Vista l'imminente scadenza ritengo importante questo post ed altrettanto importante una chiara discussione con condivisioni di pareri e soluzioni.

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Coockie tecnici e di profilazione. Adeguamento alla normativa.
« Risposta #1 il: 22 Mag 2015, 17:19:16 »
Ciao origrafica,
Joomla prevede solo cookie tecnici ed anche eventuali estensioni esterne generano dal sito Joomla solo cookie tecnici. Anche con eventuali moduli di registrazioni attivi, ecommerce, community ecc...

Solamente l'inclusione di script di terze parti può far generare cookie di profilazione, ma essendo questi di terze parti non devi fartene carico tu. Per esempio se includi un filmato di youtube o hai l'analytics o gli adsense ecc..

Quindi per riassumente nel tuo sito Joomla devi far apparire il bannerino che mostra l'informativa breve, che rimanda a quella estesa ecc..
Ma niente blocco preventivo dei cookie.

In questo articolo viene suggerita una estensione: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7759-cookies-alert.html
« Ultima modifica: 22 Mag 2015, 17:21:05 da alexred »

Offline Alex Volta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2015, 17:39:11 »
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e (non essendo io probabilmente in grado di creare e/o modificare il codice javascript di analitycs ne dei social) vorrei chiedere se ci sono plugn (o mosuli o altro) che possano bloccare tutti i cookie fino a che l'utente cliccherà su OK.

Al momento ho caricato Folcomedia - Plugin alerte utilisation cookies e funziona benisismo, ma credo di capire che questo non blocchi i cookie.

il codice analitycs che vorrei mettere nel sito è il seguente

(per non saper ne leggere ne scrivere, ho rimosso le "<" ">"  ai tag di apertura e chiusura "script" perchè non so se potrebbe causare problemi)

script type="text/javascript"

var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-17638499-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

(function() {
    var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;
    ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
  })();

script

Grazie mille
« Ultima modifica: 27 Mag 2015, 17:43:46 da Alex Volta »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2015, 18:03:11 »
guarda nello stesso link del post sopra
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alex Volta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2015, 18:06:51 »
Ciao Giusebos, grazie mille

Se intendi il link di Folcomedia, l'ho già visitato ma non riesco a capire se questo plugin blocca anche tutti i cookies, o no.

Se fossi io in grado di modificare lo script di google lo fare subito volentieri, ma purtroppo non so cosa e dove inserire il " ga ( 'set' , 'anonymizeIp' , true ); " ne se c'è altro da inserire.

In ogni caso preferirei usare un modulo o plugin che per me sarebbe decisamente più comprensibile, oltre al fatto che vorrei proprio bloccare i cookies di profilazione  fino all'OK dell'utente
« Ultima modifica: 27 Mag 2015, 18:10:01 da Alex Volta »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2015, 18:12:00 »
no non li blocca
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alex Volta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mag 2015, 18:20:14 »
Grazie
Credo di capire che non ci sia nulla che li blocchi.....

C'è qualcosa che gentilmente mi potresti indicare per ovviare la cosa? Qualsiasi cosa.
Se non c'è nulla, ti sarei inifnitamente grato se potessi indicarmi come eventualmente modificare analytics per metterlo a norma di legge

grazie infinite ancora

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mag 2015, 18:24:53 »
guarda, non è per essere antipatici o dei carabinieri che non guardano in faccia a nessuno, ma sarebbe meglio che tu aprissi un nuovo post.

nei siti tecnici è la prassi: una domanda una discussione...
Questo per seguire meglio la discussione e aiutare in modo mirato il titolare di questa che ha fatto una domanda e di cui vorrebbe che altri non distogliessero l'attenzione sulla sua..... ;)

Comunque per rispondere alla tua, allo stato attuale non ne conosco che blocchino i cookies.

Offline squalogu

• Abituale
  • Est modus in rebus.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mag 2015, 18:29:44 »
apro nuovo

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mag 2015, 19:25:38 »
Chiedo scusa ma per google analytics non basta anonimizzare con una stringa tipo questa:
Codice: [Seleziona]
  ga('set', 'anonymizeIp', true);

Offline paolinopaperino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mag 2015, 00:03:46 »
Ciao origrafica,
Joomla prevede solo cookie tecnici ed anche eventuali estensioni esterne generano dal sito Joomla solo cookie tecnici. Anche con eventuali moduli di registrazioni attivi, ecommerce, community ecc...

Solamente l'inclusione di script di terze parti può far generare cookie di profilazione, ma essendo questi di terze parti non devi fartene carico tu. Per esempio se includi un filmato di youtube o hai l'analytics o gli adsense ecc..

Quindi per riassumente nel tuo sito Joomla devi far apparire il bannerino che mostra l'informativa breve, che rimanda a quella estesa ecc..
Ma niente blocco preventivo dei cookie.

In questo articolo viene suggerita una estensione: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7759-cookies-alert.html

Per gli script di terze parti, tipo Facebook, Google+, Twitter, ecc...come ci si deve comportare? Va bene installare semplicemente l'estensione citata nel post, che detto per inciso funziona benissimo?

Grazie

Offline Alex Volta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Mag 2015, 00:06:18 »
Ciao
Credo di si che basti quello script per analytics, ma, non so (e per l'appunto chiedevo in questo forum):
1) in quale punto dello script metterlo
2) se basta solo quel codice che hai anche tu citato, oppure ce ne vanno anche altri (e nella eventualità "quali sono e dove vanno"

Grazie

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Mag 2015, 08:16:01 »
Per gli script di terze parti, tipo Facebook, Google+, Twitter, ecc...come ci si deve comportare? Va bene installare semplicemente l'estensione citata nel post, che detto per inciso funziona benissimo?

Grazie

hai quotato le risposte e hai riproposto le stesse domande in una salsa diversa... a che scopo?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Alex Volta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Mag 2015, 09:08:45 »
guarda, non è per essere antipatici o dei carabinieri che non guardano in faccia a nessuno, ma sarebbe meglio che tu aprissi un nuovo post.

nei siti tecnici è la prassi: una domanda una discussione...
Questo per seguire meglio la discussione e aiutare in modo mirato il titolare di questa che ha fatto una domanda e di cui vorrebbe che altri non distogliessero l'attenzione sulla sua..... ;)

Comunque per rispondere alla tua, allo stato attuale non ne conosco che blocchino i cookies.

Ok
Apro un nuovo thred con la domanda specifica su come comporre il codice analytics con il codice che rende anonimi gli utenti

Grazie mille :)

Offline paolinopaperino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Mag 2015, 12:53:27 »
hai quotato le risposte e hai riproposto le stesse domande in una salsa diversa... a che scopo?
Poichè non ho capito bene e vorrei essere sicuro di non commettere errori, ho chiesto come ci si deve comportare anche nel caso di collegamenti ai social che ho menzionato.

Sono inesperto e mi piacerebbe non sbagliare.

Per questo chiedo magari una volta di più...scusatemi

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Mag 2015, 15:31:15 »
Ciao paolinopaperino,
nel caso di cookie di terze parti come quelle che hai indicato devi far apparire il bannerino che mostra l'informativa breve, che rimanda a quella estesa ecc..

Ovviamente io sono un esperto in Ozio non un avvocato, quindi se desideri una consulenza in materia devi rivolgerti a chi conosce questa materia.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Mag 2015, 17:07:45 »
Ciao
Credo di si che basti quello script per analytics, ma, non so (e per l'appunto chiedevo in questo forum):
1) in quale punto dello script metterlo
2) se basta solo quel codice che hai anche tu citato, oppure ce ne vanno anche altri (e nella eventualità "quali sono e dove vanno"

Grazie
Io lo inserisco direttamente nel codice di monitoraggio di analitycs, in questo modo si rende anomalo, va inserito subito prima di
ga('send', 'pageview');

Offline Alex Volta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Mag 2015, 17:13:31 »
Io lo inserisco direttamente nel codice di monitoraggio di analitycs, in questo modo si rende anomalo, va inserito subito prima di
ga('send', 'pageview');

Ciao Lucantropo, grazie mille.
Quindi va inserito come l'esempio che ti incollo di seguito? (tolgo le uncinate ai tag di inizio e fine script)

script

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
  (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
  m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
  })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-XXXXXXXXXXX', 'auto');
  ga ( 'set' ,  'anonymizeIp' ,  true );
  ga('send', 'pageview');

/script

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Mag 2015, 17:31:23 »
si io lo inserisco così, devo dirti la verità non sono riuscito a capire bene come anonimizzi, ma dalle guide che ho trovato il sistema dovrebbe essere quello.

Offline Alex Volta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Mag 2015, 17:35:53 »
Perfetto Lucantropo

Grazie infinite  :D

Come anonimizza non m'interessa :D l'importante è che lo faccia :D

Web Design Bolzano Kreatif