Back to top

Autore Topic: Vorrei realizzare un nuovo sito, joomla potrebbe fare al caso mio ?  (Letto 1588 volte)

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un nuovo sito di tipo completamente diverso da quello che ho realizzato fin qui e vorrei sapere secondo voi se joomla potrebbe fare al caso mio, con qualche estensione particolare, oppure se è meglio che lasci perdere l'idea.
In sintesi vorrei realizzare un sito che consenta la registrazione di un'anagrafica, e quindi l'inserimento di un gran numero di campi organizzati in tabelle correlate tra di loro, che dovrebbero servire a calcolare dei canoni (tasse da pagare) in relazione al valore assunto dai campi di cui sopra. Il sito dovrebbe consentire di effettuare dei report anche molto dettagliati.
Questa cosa l'ho già realizzata in access, solo che mi piacerebbe poter accedere a queste funzionalità anche on line.
Mi potreste dare qualche suggerimento che mi punti nella giusta direzione ?
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao

Sì certo puoi utilizzare joomla + chronoforms, però tieni presemnte che sono solo strumenti che ti permettono di poterlo fare ma devi poi essere tu a saper impostare impostare il tutto, tabelle relazioni, filtri ecc.

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao

Sì certo puoi utilizzare joomla + chronoforms, però tieni presemnte che sono solo strumenti che ti permettono di poterlo fare ma devi poi essere tu a saper impostare impostare il tutto, tabelle relazioni, filtri ecc.

Ciao e grazie della risposta. Non conosco chronoforms ma gli darò subito un'occhiata.
Usando chronoforms posso secondo te creare direttamente le tabelle, le relazioni, i filtri (query) e i report di stampa oppure questo chronoforms è solo un frontend e quelle operazioni bisogna andare a farle nel database e quindi bisogna usare phpadmin ?
Grazie ancora

Urka da quel poco che ho già visto mi sa che mi hai indirizzato sulla strada giusta. Grazie
« Ultima modifica: 27 Mag 2015, 14:36:52 da valpredina »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
No puoi fare tutto da chronoforms, + chronoconnectivity non serve phpmyadmin.

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, ma chronoconnectivity cosa fa esattamente sul loro sito non ti spiegano niente.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
se con chronoform inserisci dati e nel database vengono salvati, con chronoconnectivity puoi costruire delle viste, lato sito o lato admin con i campi che desideri e creando anche delle maschere di filtraggio.....quelle tipo nei siti immobiliari dove cerchi un casa grande tot nel quartiere, nella città, con bagno, con tetto, con stalla ;)

Inserendo i parametri filtrerai dal tuo database.

naturalmente puoi anche fare una ricerca libera e quindi inserendo rosso, ti verranno proposto i pavimenti rosso, le case in via attilio rosso, la vasca colorata di rosso..............

Una guida base per iniziare lo scritta e la trovi nel link della mia firma, ma sono arrivato alla parte nr 2

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Quindi con chronoconnectivity immagino tu possa relazionare tra loro le varie tabelle con relazioni uno a uno, uno a molti e pescare campi da una parte o dall'altra per creare maschere principali con sottomaschere o report con sottoreport di dettaglio....
Ci sono andato vicino ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
No, non ti aspettare niente di visivo. Se usi più tabelle dovrai inserire pezzettini di php che ne richiamino il contenuto e/o lo colleghino.

il tipico esempio è quello di selezionare una regione ed in aiutomatico avrò le provincie e scegliendo la provincia avrò i comuni.
Sono 3 tabelle differenti che hanno ad esempio un ID_nome_quello_vuoi + Nome_comune: tutti gli ID del comune sono legati all'ID della provincia.
« Ultima modifica: 27 Mag 2015, 21:17:16 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline valpredina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
No, non ti aspettare niente di visivo. Se usi più tabelle dovrai inserire pezzettini di php che ne richiamino il contenuto e/o lo colleghino.

Acc. questo mi sa che è un problema comunque adesso cerco di documentarmi un po' grazie a tutti

Web Design Bolzano Kreatif