Back to top

Autore Topic: Gestione stili multipli con Warp  (Letto 1840 volte)

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestione stili multipli con Warp
« il: 28 Mag 2015, 15:39:32 »
Ciao a tutti... sto sistemando alcune sezioni nel sito della mia associazione e sto avendo alcuni problemi con la gestione del template... spiego meglio: il sito è diviso in varie sezioni (portale, associazione, gruppo di acquisto, shop, ecc.) e per ogni sezione volevo impostare un template differente, ma tutti collegati allo stile del portale di base. Ho un template basato su Warp e non sapendo come fare ho provato inizialmente a gestire la cosa come coi template normali, cioè da Template -> Dettagli e file -> Copia template, dando ai nuovi template il nome delle sezioni da gestire, ma quando entravo nel pannello di Warp dei singoli template mi diceva che non era possibile fare personalizzazioni...

allora ho cancellato questi nuovi template e ho provato ad andare sulla gestione template in Stili -> MioTemplate e l'ho duplicato aggiungendo il nome della sezione (MioTemplate-gas), e entrata nelle impostazioni ho potuto creare un nuovo stile che una volta assegnato alle pagine che mi servivano ha finalmente funzionato! A questo punto ho creato dal template base un nuovo duplicato (MioTemplate-associazione), ho ripetuto la procedura di creazione nuovo stile, l'ho assegnata alle pagine dell'altra sezione, ma qui sono iniziati i problemi, nel senso che, qualsiasi cosa faccia adesso, se imposto lo stile di una, automaticamente nell'altra sezione mi setta nuovamente lo stile su quest'ultima, cioè, se imposto al profilo dell'associazione lo stile a questa dedicato, automaticamente mi si imposta con questo stile anche quello del gas (gruppo di acquisto) e viceversa!! Morale, dopo una mattinata spesa in prove di tutti i tipi non riesco più a venirne a capo... c'è qualcuno che può darmi qualche dritta per uscire da questo loop di sovrapposizioni di stili?? Vi ringrazio!!

Dani
« Ultima modifica: 28 Mag 2015, 17:52:41 da wendy »
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Gestione stili multipli con Warp
« Risposta #1 il: 01 Giu 2015, 14:14:39 »
Nessun suggerimento per riuscire ad usare i template multipli?? Vi ringrazio!!
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2015, 14:24:04 »
Perché non fai n stili per n sezioni? Se scegli gli stili non serve poi duplicare anche il template.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2015, 20:13:00 »
Ciao tomtomeight, ti ringrazio della risposta... il punto è che probabilmente, non avendo molta pratica con i template strutturati come questo, o non so bene come impostare le cose o c'è qualcosa che non quadra, nel senso che ho creato al momento 3 stili differenti: isola-portale, che è il principale associato al template nine-portale, isola-gas e isola-associazione (che nella lista risultano come nine-gas e nine-associazione) creati dandogli "duplica" nella gestione stili di Joomla.

Ho impostato lo stile predefinito (portale) e va bene, poi ho impostato gli altri due assegnando ad ognuno le pagine della sezione che mi interessa, solo che alla fine se vado nel sito, le pagine principali sono visualizzate correttamente col loro template, mentre quelle assegnate agli altri stili mi vengono visualizzate con l'ultimo stile assegnato!! Cioè, ho impostato le pagine per il GAS e mi caricavano lo stile giusto, ma una volta impostato quello per l'associazione, assegnandogli solo le pagine di quella sezione, tornando nel sito viene caricato quest'ultimo stile anche alle pagine del GAS!! E se torno nelle impostazioni del GAS e gli reimposto il suo stile (che nel frattempo è cambiato adeguandosi all'ultimo stile impostato) su quello giusto, anche le pagine di associazione mi cambiano... insomma, non so se sto toppando qualcosa io o se qualcosa non va come dovrebbe!!

L'immagine allegata è di come mi risultano gli stili inseriti nella gestione template...

« Ultima modifica: 01 Giu 2015, 20:15:04 da wendy »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2015, 20:30:16 »
Associa gli stili direttamente dalla opzione voce di menù.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giu 2015, 09:57:09 »
Ciao tomtomeight, a quanto pare qui non si riesce a uscire fuori dall'impasse di questo template... ho provato a deselezionare tutte le voci associate ai due stili di template e a riassegnarli singolarmente alle voci di menù, ma niente, continua a richiamarmi solo uno dei due stili... ho provato, anche, sui due stili che avevo creato nella lista dei template (quelli dell'immagine che avevo postato precedentemente), a creare due nuove voci di layout, associando ad ognuna lo stile corrispondente, ma non c'è niente da fare... in frontend continua a visualizzarmi solo uno dei due su tutte le pagine a cui ho assegnato l'altro!! Per provare ad essere più chiara, la sezione "portale" a cui è affidato lo stile principale, funziona bene... ho assegnato poi alle voci di menù del GAS il suo stile e a quelle dell'associazione il suo corrispondente, ma quando vado a navigare tra le pagine mi mostra lo stile dell'associazione sia su questa sezione che su quella del gruppo di acquisto!! Insomma, o c'è qualche parametro che non riesco a considerare, o non so veramente più cosa provare a fare!!!  :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2015, 11:24:04 »
Ciao

Definisci 'creare due nuove voci di layout associando ad ognuno lo style corrispondente'

Dovrebbe essere il contrario cioè ogni style ha un suo layout specifico.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Giu 2015, 09:06:23 »
Ciao tomtomeight, sorry ma solo ora riesco a riprendere il lavoro... come ti ho detto la volta scorsa, non ho una grande dimestichezza con questo tipo di gestione dei template, ma vediamo se riesco a raccapezzarmici in qualche modo...

allora, ho creato in Settings, nelle impostazioni di Warp del template predefinito (nine-predefinito, assegnato a isola-base), i tre stili per le varie sezioni (isola-portale, isola-gas e isola-associazione) dal pannello di personalizzazione degli stili... poi ho aggiunto in Layouts i due layouts isola-gas e isola-associazione... (come da immagini allegate)

successivamente ho duplicato gli stili nella gestione template di joomla chiamando i nuovi nine-gas e nine-associazione... a questo punto in ognuno dei due nuovi stili ho associato nelle impostazioni i rispettivi accoppiamenti layout e stili di Warp creati in precedenza, assegnando ognuno alle pagine  che gli spettano...

solo che a questo punto mi perdo per strada, nel senso che se imposto nine-gas (il template che serve per il gruppo di acquisto) assegnandogli le pagine appropriate, andando sul frontend mi visualizza il template giusto, ma se poi eseguo la stessa operazione per lo stile nine-associazione, impostandogli il suo template e associandolo alle pagine dell'associazione, tornando in frontpage quest'ultimo template me lo ritrovo anche su tutte le pagine del gruppo di acquisto (mentre comunque le pagine con associato il template predefinito del portale risultano con la grafica giusta).

Ora la domanda è: il punto è che i nuovi layout/stile si possono realizzare dal template predefinito e poi associati dalla duplicazione degli stili, o i nuovi stili interni di Warp vanno creati e impostati solo dopo aver duplicato il template di base?? Ti ringrazio!!

Dani
« Ultima modifica: 16 Giu 2015, 09:07:57 da wendy »

Web Design Bolzano Kreatif