Back to top

Autore Topic: Cookie  (Letto 1962 volte)

Offline La Freccia del Sud

• Appassionato
    • Mostra profilo
Cookie
« il: 04 Giu 2015, 08:31:25 »
Ciao,
ho sentito che è uscita una nuova normativa relativa ai cookie sui siti.
Sapete dirmi qualcosa di più oppure indicarmi dove posso trovare questa normativa per capire nel dettaglio cosa dice?

Grazie

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Cookie
« Risposta #1 il: 04 Giu 2015, 08:34:45 »
é gia uscita !!!!  ed in vigore da ieri!!

Fai un cerca ci sono una decina di post

ti consiglio
http://forum.joomla.it/index.php/topic,251458.0.html

ciao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Giu 2015, 08:59:55 »
Ciao,
mi sono letto i post presenti nel link che mi hai gentilmente indicato.
Mi sembra tuttavia che siamo in alto mare nel senso che ogniuno interpreta in maniera diversa questa nuova normativa e non vi è un comportamneto univoco e chiaro.
Mi pare proprio che allo stato attuale l'unica cosa che si possa fare è installare il plugin che viene menzionato in uno dei primi post e attendere...

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Giu 2015, 09:06:38 »
leggendo meglio si dice che questa normativa va applicata se vi sono cookie di profilazione finalizzati al tracciamento per fini pubblicitari e di marketing.
Allora però nei siti di base fatti in joomla in cui non ho (nel mio caso) installato alcun cookie di nessun tipo non vi è bisogno di mostrare nellun tipo di accettazione o sbaglio?
Rimane inoltre aperta la questione dei plugin tipo quelli di facebook, twitter etc. in questo caso nopn so se bisogna invece mettere il messaggio di accetazione dei cookie.

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2015, 09:12:09 »
METTILA
avrai google analitic??
una mappa??

allora devi :D

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giu 2015, 09:20:42 »
Ciao,
mah, sui siti fatti da me solitamente metto solo le iconcine dei social per la condivisione (e mi piace) in ogni pagina degli articoli e il box di facebook con le faccine degli utenti. Altre cose non ne metto, nemmeno google analytics.
Tu giustamente dici "Mettila comunque" e non è sbagliato tuttavia può anche essere un deterrente alla navigazione in quanto una persona si può anche prender paura leggendo il messaggio che deve accettare i cookie e questo può farlo andar via dal sito.
Comunque ho scaricato il plugin menzionato da Tonicopi ed opra vedrò di iniziare ad installarlo credo che allo stato attuale sia l'unica cosa che possimao fare.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2015, 11:05:34 »
Ciao,
mah, sui siti fatti da me solitamente metto solo le iconcine dei social per la condivisione (e mi piace) in ogni pagina degli articoli e il box di facebook con le faccine degli utenti. Altre cose non ne metto, nemmeno google analytics.
Ce la devi mettere perchè usi cookie di profilazione, e devi pure fare la privacy policy in cui scrivi che ti avvali di cookie di terze parti.

Anche google pubblica l'avviso sulla sua home page, non mi sembra che la gente abbia cominciato ad usare bing o yahoo search per questo
« Ultima modifica: 04 Giu 2015, 11:07:11 da giovi »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Giu 2015, 11:13:19 »
ciao la privacy policy va messa sempre nella finestra che si apre con il plugin o è una voce di menu a parte?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Giu 2015, 11:16:29 »
Deve essere una voce di menu a parte (solitamente si trova nel menu del footer) ma puoi inserire il link anche nel banner per rendere il tuo sito più trasparente.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Giu 2015, 11:19:06 »
Attenzione a definire i cookie di profilazione, difficilmente un sito normale profila e analytics non sono cookie di profilazione, verificate che pur utilizzando cookie di analisi il sito della authority non inserisce nemmeno il banner considerandoli tecnici.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Giu 2015, 11:21:53 »
Perfetto, si, credo che farò cosi sia per i cookie che per la privacy police.
Tuttavia secondo me vedrai che nel tempo la normativa sui cookies (quantomeno la modalità espositiva) subirà dei cambiamenti in quanto non mi sembra un modo pratico far aprire appena l'utente arriva sul sito una finestra che bisogna accettare cliccano per chiuderla ed andare avanti. Lo vedo un metodo poco pratico e che rischia di stancare gli utenti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Giu 2015, 19:05:21 »
questo link per fare capire quanto è importante un titolo più preciso
http://forum.joomla.it/index.php/topic,252195.0/topicseen.html

2 post con stesso titolo ma con richieste diverse :( :(
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Giu 2015, 07:15:45 »
post che non identificano il problema o la richiesta andrebbero chiusi

:D

Web Design Bolzano Kreatif