Buongiorno a tutti,
Premetto che non ho nessuna competenza reale nel campo. Ho da tempo un sito Joomla 1.5 su Cloud Virtual Hosting di un server linux. Dovendo migrare su Joomla 3 e avendo l'obbligo di conservare i medesimi link alle categorie e ai singoli contenuti, ho operato nel seguente modo: nuova installazione in locale di Joomla 3, spostamento dei singoli articoli tramite il componente J2XML, sistemazione delle incongruenze (foto, categorie, ecc...), esportazione del sito su un sottodominio di quello 1.5 già esistente in modo da operare i collaudi e infine (quando tutto fosse andato bene) sostituzione della cartella del vecchio sito con quella del nuovo.
Il problema che riscontro è una notevole lentezza nella risposta quando carico il sito. Secondo Pingdom l'attesa si aggira dai 20 ai 30 secondi quasi tutti dovuti all'attesa (wait). Sullo stesso dominio il vecchio sito, benchè molto più pesante e meno ottimizzato, si carica in 5/6 secondi. Gtmetrix mi segnala un tempo di caricamento di circa 5 secondi, ma non specifica se è compresa l'attesa, oltre a sottolineare problemi di ottimizzazione della pagina e Pagespeed mi segnala un problema di caching del browser.
Non mi sembra che il ritardo sia imputabile all'ottimizzazione della home page, non dipende da moduli o componenti, in quanto ho provato a disabilitarli tutti senza apprezzabile cambiamento e tendo ad escludere che sia un problema del server, che ha sempre funzionato molto bene e i cui tecnici mi hanno sempre assistito con competenza (ma questa volta non ne vengono a capo neanche loro, consigliandomi di rivolgermi al forum). Il link del sito è aggiornamento.sinistrainrete.info e quello vecchio
www.sinistrainrete.info.
Sperando di aver riportato l'essenziale sarò grato a chi mi volesse dare suggerimenti.
Tonino