Back to top

Autore Topic: il problema dell'itemid  (Letto 3024 volte)

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
il problema dell'itemid
« il: 02 Giu 2015, 20:46:55 »
certamente sarete a conoscenza del problema che joomla si porta avanti da anni.
Se cambio manualmente nell'url l'itemid (con un altro esistente o meno) non viene mostrato un messaggio d'errore ma viene generata una pagina da joomla con moduli sbagliati, che non dovrebbe esistere.
C'è modo di evitare ciò, e quindi mostrare un 404 se gli utenti si mettono a giocare con l'url?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:il problema dell'itemid
« Risposta #1 il: 02 Giu 2015, 21:02:55 »
mi sa che più che di joomla è un problema tuo..

mi spieghi che ti frega se un utente gioca con l'itemid?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giu 2015, 22:19:08 »
mi sa che è un problema di qualunque sviluppatore che vuole un programma fatto come si deve.

un sito deve mostrare solo le pagine che voglio, non generarne altre.

ps: non che c'entri col problema specifico, ma ricordo che anni fa addirittura fu indicizzata (molto bene..) da google la pagina dell'elenco degli articoli che appare come finestra modale quando clicchi su 'inserisci articolo' nella parte inferiore dell'editor di testo degli articoli. Non ho mai scoperto come google fosse arrivato lì.
« Ultima modifica: 02 Giu 2015, 22:22:16 da thewebsurfer »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Giu 2015, 17:59:19 »
in realtà il problema è un po' diverso...
l'itemid relaziona una sezione del sito ad una voce di menù: ad una sezione, non ad una pagina...
ne è prova il fatto che la navigazione degli articoli sotto una voce di menù riferita ad una categoria avviene sotto il medesimo itemid, e la stessa cosa è applicabile a diverse estensioni.

non può esistere una soluzione valida per tutti a ciò, ma solo una soluzione codificata ad hoc per lo specifico sito e per la specifica situazione; valuta bene il problema e decidi se serve una soluzione specifica e se conviene implementala...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2015, 20:07:12 »
in realtà il problema è un po' diverso...
l'itemid relaziona una sezione del sito ad una voce di menù: ad una sezione, non ad una pagina...
ne è prova il fatto che la navigazione degli articoli sotto una voce di menù riferita ad una categoria avviene sotto il medesimo itemid, e la stessa cosa è applicabile a diverse estensioni.

non può esistere una soluzione valida per tutti a ciò, ma solo una soluzione codificata ad hoc per lo specifico sito e per la specifica situazione; valuta bene il problema e decidi se serve una soluzione specifica e se conviene implementala...

ciao,
marco

su due piedi non saprei come implementarla (intendo senza un plugin ed una tabella di url validi, che chiaramente per siti di grosse dimensioni rallenterebbe 'inutilmente' la navigazione).
Se sei uno sviluppatore però converrai che questo problema è una cosa alquanto indesiderabile..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giu 2015, 10:57:13 »
la tabella degli url validi c'è la hai già, si chiama #_menu
per il resto con un plugin di tipo system basta una query sul db per verificare l'esistenza dell'itemid e la sua coerenza con l'option indicata nella query string; no di sicuro non rallenta e il codice si scrive in un quarto d'ora.

personalmente, da sviluppatore senior  8) , la cosa mi lascia abbastanza indifferente.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif