Back to top

Autore Topic: nuovo joomla 3.4.1 lento nella risposta  (Letto 3465 volte)

Offline tonino2308

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
nuovo joomla 3.4.1 lento nella risposta
« il: 31 Mag 2015, 14:31:37 »
Buongiorno a tutti,

Premetto che non ho nessuna competenza reale nel campo. Ho da tempo un sito Joomla 1.5 su Cloud Virtual Hosting di un server linux. Dovendo migrare su Joomla 3 e avendo l'obbligo di conservare i medesimi link alle categorie e ai singoli contenuti, ho operato nel seguente modo: nuova installazione in locale di Joomla 3, spostamento dei singoli articoli tramite il componente J2XML, sistemazione delle incongruenze (foto, categorie, ecc...), esportazione del sito su un sottodominio di quello 1.5 già esistente in modo da operare i collaudi e infine (quando tutto fosse andato bene) sostituzione della cartella del vecchio sito con quella del nuovo.

Il problema che riscontro è una notevole lentezza nella risposta quando carico il sito. Secondo Pingdom l'attesa si aggira dai 20 ai 30 secondi quasi tutti dovuti all'attesa (wait). Sullo stesso dominio il vecchio sito, benchè molto più pesante e meno ottimizzato, si carica in 5/6 secondi. Gtmetrix mi segnala un tempo di caricamento di circa 5 secondi, ma non specifica se è compresa l'attesa, oltre a sottolineare problemi di ottimizzazione della pagina e Pagespeed mi segnala un problema di caching del browser.

Non mi sembra che il ritardo sia imputabile all'ottimizzazione della home page, non dipende da moduli o componenti, in quanto ho provato a disabilitarli tutti senza apprezzabile cambiamento e tendo ad escludere che sia un problema del server, che ha sempre funzionato molto bene e i cui tecnici mi hanno sempre assistito con competenza (ma questa volta non ne vengono a capo neanche loro, consigliandomi di rivolgermi al forum). Il link del sito è aggiornamento.sinistrainrete.info e quello vecchio www.sinistrainrete.info.

Sperando di aver riportato l'essenziale sarò grato a chi mi volesse dare suggerimenti.

Tonino

Offline tonino2308

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:nuovo joomla 3.4.1 lento nella risposta
« Risposta #1 il: 02 Giu 2015, 12:41:25 »
Volevo riprendere il mio post.

Secondo l'analisi, che mi sembra dettagliata e attendibile, di Pingdom i 20/25 secondi di attesa prima della risposta sono circa 900/1000 ms per dns, connect, send, receive e 19/20 s per wait.

Ho provato ad aggiungere alcune istruzioni a .htaccess che avrebbero dovuto favorire utilizzo cache ecompressione ed in effetti nei test successivi la porzione wait di attesa era passata da 19/20 a 5/6 secondi. Ma oggi di nuovo l'attesa è tornata sui 20 secondi.

Possibile che dipenda da un problema server? (loro lo escludono e finora mi sono sembrati gente seria...)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giu 2015, 13:01:03 »
la lentezza se c'è è dovuta a vari fattori.

Uno di questi è il template che usi. Se non è ben configurato potrebbe risultare lento.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tonino2308

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Giu 2015, 13:27:16 »
Uso Ja_purity II, lo stesso del vecchio sito. Ma quello che non capisco sono i 20 secondi di attesa per il primo byte di risposta del server...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giu 2015, 13:36:46 »
Forse qualche risorsa esterna che non riesce a raggiungere, verifica l'header cosa richiama e provale a parte.

Offline tonino2308

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2015, 15:48:45 »
Intendi addthis o shinistat o simili?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Giu 2015, 17:42:39 »
Non necessariamente, intendo anche librerie che vengono caricate in rete es. font js magari hai un errore di url.

Offline tonino2308

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Giu 2015, 19:01:03 »
Capito, grazie mille. Farò una ricerca anche su questo e se trovo qualcosa lo riporto.

Offline tonino2308

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Giu 2015, 19:48:04 »
Facendo un test con WebPageTest vien fuori che il sito punta ad un indirizzo web errato:

http://fonts.googleapis.com/css?family=arial:&subset=

immagino siano fonts che il template richiede per qualche pagina. Potrebbe essere questa la causa dell'impasse?

Grazie per un parere e qualche suggerimento.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Giu 2015, 20:49:48 »
Certo se il link è errato perde tempo nel cercare la risorsa, o lo correggi o lo elimini.

Offline tonino2308

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Giu 2015, 21:15:36 »
Sì, sono d'accordo, ma il mio problema è che non so dove cercarlo... nel css del template? Ma non so mettere le mani nei css, non vorrei combinare casini...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Giu 2015, 21:40:17 »
Nel index.php del template o  comunque in qualche file .php sempre del template. E poi scusa se non sai farlo impari, tutti all'inizio non sapevamo farlo, il forum ti aiuta nel dirti come fare altrimenti esiste la sezione annunci, ma se ti impegni vedrai ci riesci.

Offline tonino2308

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Giu 2015, 07:58:13 »
Disponibilissimo ad imparare, ho passato migliaia di ore in ricerche su google e forum... Ma a volte si ha la sensazione di girare a vuoto e viene un po' di frustrazione. Ho frugato tutti i file del template, non solo i php, poi tramite filezilla, tutti gli index e i configuration php di Joomla, ma non sono riuscito a trovare nessun link che punti a questi inesistenti font di google. Eppure da qualche parte deve essere. Qualche suggerimento?
Grazie...

Web Design Bolzano Kreatif