Back to top

Autore Topic: Legge sui cookie e Joomla!  (Letto 82814 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Legge sui cookie e Joomla!
« Risposta #140 il: 08 Giu 2015, 21:44:33 »
come ho scritto nell'articolo puoi certamente copiare e prendere spunto, non occorre citare nessuno.

Se però leggi la mia firma qui sul forum e vuoi ricambiare il favore mi fai felice con poco  ;)

Offline andrea99sims

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: 09 Giu 2015, 15:36:06 »
Scusate ragazzi, ho letto qualcosina, vi prego di confermarmi ciò che avete detto perché su internet mi sono abbastanza confuso. Confermate che non è necessario il blocco preventivo per i cookies di terze parti poiché sono responsabilità delle terze parti?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: 09 Giu 2015, 16:19:38 »
FAQ #14: Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?
Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione. Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

Fonte http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077

Più chiaro di così.. :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: 09 Giu 2015, 16:54:45 »
Grande giovi,
thankssssssss  :)

Offline andrea99sims

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: 09 Giu 2015, 17:26:22 »
Grazie mille, molta fatica risparmiata :)

Offline UomoRete

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: 09 Giu 2015, 22:43:22 »
Grande AlexRed, come sempre.
Posso proporre a tutti un ulteriore mal di testa? Caso componente AcyMailing (preso ad esempio): i link inseriti nelle newsletter non puntano direttamente alla pagina da visualizzare ma alla query stringa del componente, il quale compila le proprie statistiche ed immediatamente fa il redirect verso la reale pagina bersaglio.
Qui scatta la fregatura: se il nostro componente del banner per l'informativa breve interpreta il redirect come "prosecuzione della navigazione" l'utente avrà implicitamente accettato l'informativa breve, che quindi probabilmente per i prossimi N mesi non visualizzerà più. Questo comportamento potrebbe verosimilmente esporci alla segnalazione al Garante...
Come risolvere? Informativa anche nella newsletter? Disabilitazione del redirect? Super-anonimizzazione totale di GoogleAnalytics?
Auguri a tutti i newsletteristi.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: 09 Giu 2015, 23:30:20 »
Perchè mai? Se l'utente ignora il banner con l'informativa e clicca sulla newsletter ACCETTA i cookies, anche di profilazione, e sei  a posto. Poi che profilazione fa mai acymailing?

EDIT: scusa adesso ho capito cosa volevi dire. Uno arriva nel sito da un link contenuto nella news letter spedita con acymailing.
Ho appena testato e non succede assolutamente nulla di quello che hai paventato.
Usando questo plugin l'utente atterra nella pagina bersaglio con il banner dell'informativa breve ben visibile. Nessuna differenza rispetto al fatto che ci arrivi dalla ricerca o da un link diretto.  :)
« Ultima modifica: 09 Giu 2015, 23:37:15 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gianfritz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: 10 Giu 2015, 16:03:52 »
Ciao a tutti.
Nei chiarimenti del Garante, quelli del 5 giugno, al punto 4 (Soggetti tenuti a realizzare il banner: il ruolo dei siti prima parte), ultimo paragrafo, leggo il testo che riporto:
Citazione
Preme sottolineare che l'obbligo di rendere l'informativa e acquisire il consenso nasce dalla scelta del sito di ospitare pubblicità mirata basata sulla profilazione degli utenti tramite i cookie, in luogo di quella generalista offerta indistintamente a tutti.
Mi lascia in forte dubbio: vuole forse dire che è tenuto a realizzare il "banner" (o "l'informativa"... anche questo non è chiaro) SOLO chi ha scelto di "ospitare pubblicità mirata basata sulla profilazione degli utenti tramite i cookie"?
Anche la frase successiva non mi è chiara ("in luogo di quella generalista offerta indistintamente a tutti").
Che voglia dire che chi non ospita pubblicità non deve fare nulla?
Né informativa né banner?
Come lo leggete voi?
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 16:07:03 da gianfritz »

Offline OrsoBlu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: 10 Giu 2015, 16:22:25 »
Se non hai cookie di profilazione non devi inserire il banner ma devi inserire nella tua privacy la sezione dedicata ai cookie dove spieghi che utilizzi solo cookie tecnici.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: 10 Giu 2015, 16:23:39 »
Si, l'obbiettivo della normativa è contro quel tipo di pubblicità mirata. Metti come esempio il servizio Adsense di Google. Chi vuole mantenere i ricavi di adsense è costretto a mettere il banner con l'informativa breve.

Offline gianfritz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #150 il: 10 Giu 2015, 16:32:25 »
Sì, grazie, questo mi è chiaro. Se ho nel sito cookie di terze parti che profilano devo mettere banner e informativa. Queste terze parti profilano e anche se non lo fanno adesso potrebbero profilare in futuro... Così ho capito da quanto ho letto qui.

Ma... io non ho pubblicità sui miei siti, ho invece cookie di terze parti (social e altri). Per questi ho capito: devo esporre banner e scrivere informativa.

Ma qui, nel testo che cito, credo di capire che solo chi espone pubblicità profilante è tenuto a banner o anche informativa.

In cosa sbaglio?

Offline OrsoBlu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: 10 Giu 2015, 17:00:15 »
Non chi espone pubblicità profilante ma qualsiasi cookie che faccia profilazione

Offline gianfritz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: 10 Giu 2015, 17:10:10 »
Per carita! Non voglio insistere e spero di essermi solo preso una cantonata. (effettivamente sono un po' fuso con questi chiarimenti...).
Ma leggi ancora una volta la frase che cito per favore e che qui sintetizzo ancora di più:
Citazione
obbligo di rendere l'informativa e acquisire il consenso nasce dalla scelta del sito di ospitare pubblicità

Offline OrsoBlu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: 10 Giu 2015, 17:46:42 »
Perché salti la parola mirata nel tuo ragionamento

Offline gianfritz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 10 Giu 2015, 18:16:23 »
Come ho detto: probabilmente non colgo il ragionamento della frase inserita nel Chiarimento del Garante.
Quindi mi fermo: tanto a tutti i miei siti ho inserito banner dove serviva e informativa a tutti, come qui è stato suggerito.

Visto che mi poni la domanda ti do la risposta:

ti chiedo scusa già ora ma mi sembra che forse non hai colto la questione che pongo  :) . (ripeto... forse... intendendo che probabilmente sono io a non capire).

Citazione
obbligo di rendere l'informativa e acquisire il consenso nasce ... ecc

Pongo la questione su quel nasce...
Sembra voglia dire che "tutto ...nasce... dal voler mettere pubblicità mirata sul tuo sito, per cui, se non metti pubblicità mirata sul tuo sito non sei tenuto a fare nulla".
Ma io pubblicità non ce l'ho: né mirata né non mirata.

Probabilmente, ad altra lettura (forse è la tua), la frase vuole solo porre differenza tra i due tipi di pubblicità (mirata ecc. e non mirata ecc.).
Ecco. Boh.
Grazie delle risposte e ciao.
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 18:18:01 da gianfritz »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: 10 Giu 2015, 19:08:54 »
credo la questione sia più ampia e non coinvolga solo i semplici banner pubblicitari, quelli classici che vediamo apparire sui vari siti.
Ricordati che per esempio anche su un sito che ospita un video di youtube passano le stesse pubblicità mirate. Quindi anche se questo sito non ospita i classici banner ma ospita un video di youtube ecco che il cookie di profilazione di youtube è assimilato al discorso delle pubblicità mirate.
Stesso ragionamento credo si possa fare con i tasti social che tengono il conteggio delle condivisioni. Non conosco il modo dei social network ma forse se tu vai a dare il tuo "mi piace" su un sito x ad un articolo che parla di viaggi e vacanze alle Canarie poi forse quando torni in quel social network ti ritrovi messaggi pubblicitari di hotel delle Canarie il tutto incrociando i dati dei loro cookie di profilazione.
Non saprei se è così che funziona ma quello che voglio tentare di spiegarti è che l'argomento è più ampio quando si parla di "ospitare pubblicità" forse non si intende i soli e classici banner.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: 10 Giu 2015, 22:59:07 »
Proprio così alexred. Diciamo che quella frase citata da gianfritz mette in luce una leggerezza nella spiegazione del garante che alla luce della normativa dovrebbe esser stata piuttosto scritta così ( basta spostare il termine cookies nella frase):
Citazione
Preme sottolineare che l'obbligo di rendere l'informativa e acquisire il consenso nasce dalla scelta del sito di usare cookies  atti a consentire  di mostrare poi ai visitatori pubblicità mirata basata sulla profilazione degli utenti, in luogo di quella generalista offerta indistintamente a tutti.
Forse sarebbe stato più chiaro.  ;D
Agli esempi di alexred aggiungo il discorso di analytics: esso può essere usato in forma anonima solo per vedere le statistiche dei propri visitatori in modo aggregato.  Ma usato in maniera avanzata, con l'incrocio dei dati con adsense e adwords, consente di gestire campagne pubblicitarie molto mirate, basate proprio sulla profilazione degli utenti.
Chi lo usa in questo modo non solo è tenuto a pubblicare banner ed informativa ma persino a comunicare la cosa al garante col pagamento dei 150 euro. Ma chi fa questo lo sa molto bene e lo ha fatto, lo sta facendo o lo farà.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: 11 Giu 2015, 17:22:17 »
Il Garante dei cookie... hemm della Privacy ha rilasciato una infografica.

http://www.garanteprivacy.it/cookie

E' molto chiara.

Spero di essere smentito in questo mio ragionamento...

Chi usa Google Analytics, anche anonimizzando gli IP, non può chiedere a Google di NON incrociare i dati. Il servizio è quello. E' gratuito e accettare o lasciare.

Quindi chi usa Google Analytics deve mettere Banner + Informativa + Notifica al Garante + 150 € (che non ho capito se sono annuali o una tantum).

Questi sono Pazzi!!!

Saremo costretti ad installare Piwik e Mollare Google Analytics?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: 11 Giu 2015, 17:37:57 »
Il problema è che piwik deve appartenere allo stesso dominio  altrimenti non può considerarsi di prima parte cioè fatto dal titolare stesso. Utilizzavo unica installazione di piwik su mio dominio per tutti i miei clienti ed adesso devo fare n installazioni in sottocartella o sottodominio per ognuno altrimentii sare io la terza parte. Che spreco di risorse.

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: 11 Giu 2015, 17:48:44 »
Il Garante dei cookie... hemm della Privacy ha rilasciato una infografica.

http://www.garanteprivacy.it/cookie

E' molto chiara.

Spero di essere smentito in questo mio ragionamento...

Chi usa Google Analytics, anche anonimizzando gli IP, non può chiedere a Google di NON incrociare i dati. Il servizio è quello. E' gratuito e accettare o lasciare.

Quindi chi usa Google Analytics deve mettere Banner + Informativa + Notifica al Garante + 150 € (che non ho capito se sono annuali o una tantum).

Questi sono Pazzi!!!

Saremo costretti ad installare Piwik e Mollare Google Analytics?
Ciao Daniele. Vorrei provare a tranquillizzarti riguardo a Google Analytics.
Entra nel tuo account, vai in "Amministrazione", scegli (se ne hai più di uno) l'account e vai in "Impostazioni dell'account".
Da qui devi deselezionare la voce "Prodotti e servizi Google": in questo modo (salvo l'attivazione di altre opzioni come - per esempio - lo USER-ID) impedirai a Google di sfruttare i dati raccolti attraverso il tuo sito per altri scopi.
Riporto di seguito la descrizione di detta opzione:
Citazione
Prodotti e servizi Google (OPZIONE CONSIGLIATA)
Condividi i dati di Google Analytics con Google per migliorare i prodotti e i servizi offerti da Google. Se disattivi questa opzione, i dati possono comunque essere inviati ad altri prodotti Google collegati esplicitamente ad Analytics. Per consultare o modificare le tue impostazioni, accedi alla sezione sul collegamento dei prodotti di ogni proprietà.
Questa operazione, insieme all'anonimizzazione effettuabile con le istruzioni di cui si è già parlato anche in questo thread, dovrebbe evitarti sia il blocco preventivo dei cookie sia il pagamento dei 150 Euro.
« Ultima modifica: 11 Giu 2015, 17:53:40 da linuxpac »

Web Design Bolzano Kreatif