@tomtomeight
veramente mi hai detto che faccio "disinformazione". Il che: 1) sono cretino; 2) voglio ottenere qualche vantaggio specifico. Vedi un po' tu.
Il problema è che estrapolate singole frasi, casomai dalle FAQ (che non hanno valore giuridico) e ne volete ricavare regole generali. Purtroppo non funziona così. Comunque:
"• I cookie analitici sono assimilati a quelli tecnici solo quando realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte per migliorarne la fruibilità." (da ultimo chiarimento del Garante)
Se non sono tecnici sono soggetti a consenso. Poi se non sono anonimizzati vuol dire che è profilazione.
"In molti casi, tuttavia, i siti utilizzano, per meri fini statistici, cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti. In questi casi, si ritiene che i succitati siti non siano soggetti agli obblighi e agli adempimenti previsti dalla normativa (notificazione al Garante in primis) qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici che utilizzano (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP)".
I succitati siti non sono soggetti agli obblighi (tra i quali la notificazione) se.....
Quindi se non è il caso del se, vuol dire che sono soggetti agli obblighi.