@tomtomeight
veramente mi hai detto che faccio "disinformazione". Il che: 1) sono cretino; 2) voglio ottenere qualche vantaggio specifico. Vedi un po' tu.
Il problema è che estrapolate singole frasi, casomai dalle FAQ (che non hanno valore giuridico) e ne volete ricavare regole generali. Purtroppo non funziona così. Comunque:
"• I cookie analitici sono assimilati a quelli tecnici solo quando realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte per migliorarne la fruibilità." (da ultimo chiarimento del Garante)
Se non sono tecnici sono soggetti a consenso. Poi se non sono anonimizzati vuol dire che è profilazione.
"In molti casi, tuttavia, i siti utilizzano, per meri fini statistici, cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti. In questi casi, si ritiene che i succitati siti non siano soggetti agli obblighi e agli adempimenti previsti dalla normativa (notificazione al Garante in primis) qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici che utilizzano (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP)".
I succitati siti non sono soggetti agli obblighi (tra i quali la notificazione) se.....
Quindi se non è il caso del se, vuol dire che sono soggetti agli obblighi.
Comunque, il problema non è tanto il dominio dal quale vengono i cookie (la legge non tiene conto di queste problematiche tecniche, queste sono solo semplificazioni che lasciano il tempo che trovano), quanto piuttosto chi ha accesso ai dati. Se io leggo (o recepisco, o raccolgo, o conservo) i dati sono (co)responsabile del loro trattamento. Poi eventualmente si può discutere se avere accesso ad un IP costituisce profilazione (es. un Firewall non dovrebbe costituire profilazione perchè io ho solo l'IP e non ho altri dati con cui incronciarlo, ma se avessi una mail....), la UE ha ampiamento chiarito che i dati bisogna valutarli non singolarmente ma in relazione ai possibili incroci tra loro. Quindi anche un dato sostanzialmente anonimo (o eventualmente troncato - cosidetta pseudoanonimizzazione, se ne discute nella riforma Data Protection in discussione nei prossimi giorni-) può diventare personale e quindi costituire profilazione ecc....