Back to top

Autore Topic: sito lasciato e da recuperare  (Letto 4280 volte)

Offline pappy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sito lasciato e da recuperare
« il: 07 Giu 2015, 12:35:13 »
salve a tutti,
premetto che ho usato joomla come publisher ma adesso il ns admin ha lasciato tutto e sono forse l'unico che potrebbe recuperare il sito fermo a joomla 1.5 e a questo punto portarlo alla versione 3. Per qualche mese lo ho sostituito nella normale gestione ma senza mai avere i file base che saranno sul suo pc; da qualche tempo sono sorti delle difficoltà nelle nuove iscrizioni ed intendevo fare il passaggio a v. 3, ribadisco non posseggo i file di install della 1.5.

Prima di imbattermi in difficili problemi vorrei chiedere qualche semplice cosa:
1- joomla puo essere installato anche su macchine con Windows (versione?) o solo con Linux ?
2- posso recuperare il materiale presente adesso (sono gia SuperAdmin) senza avere i file di install ne password iniziali farne il bkp e trasportalo sulla nuova macchina con joomla 3?

se alle prime due domande la risposta e' positiva quali sono i requisiti minimi per un pc per lavorare bene con joomla 3 ?

vi ringrazio delle risposte sin da ora.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:sito lasciato e da recuperare
« Risposta #1 il: 07 Giu 2015, 12:46:47 »
Ciao e benvenuto nel forum

Per joomla non esistono file di installazione, tutto quello che serve è il sito stesso composta da cartelle, file e database raggiungibili nello spazio hosting, raggiungibili da un qualsiasi pc in grado di collegarsi ad internet indipendentemente dal sistema operativo del pc, mentre il server che ospita il sito è preferibile sia linux. Riepilogando quindi a te serve oltre al pc che già utilizzi, i dati di accesso di superuser per joomla, di ftp per raggiungere i file e cartelle remote ed i dati di accesso pannello admin dello spazio web ove risiede anche il tool, per entrare e gesire il o i database. Ti rimando alla sezione guide ove puoi trovare anche come recuperare i dati di super user o administrator a patto di avere i dati di accesso pannello admin che eventualmente puoi chiedere al servizio hosting. Scusa ma non posso linkarti le parti specifiche che comunque troverai con una semplice ricerchina o da qualche altro volontario che ti risponderà dopo di me.
« Ultima modifica: 07 Giu 2015, 12:50:24 da tomtomeight »

Offline pappy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Giu 2015, 14:34:07 »
grazie,
quindi potrebbe andare bene un pc con SO WIN, ma forse ci potrebbero essere errori inaspettati ? vuoi dire questo penso.
che tu sappia qualcuno utilizza Win + Joomla ?

l'FTP un po lo conosco, e ritrovare l'host che contiene fisicamente i dati. ok

ma joomla non contiene nulla che da solo possa bkppare i contenuti per poterli trasferire ? tipo il jdowloads intendo...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2015, 14:45:36 »
Ripeto che devi distinguere fra pc utente e pc server ove gira il cms. Per il primo basta un browser su qualsiasi pc o device tab. Per far girare il cms serve preferibilmente un server linux con determinate caratteristiche in base alla versione del cms. Per fare un backup e trasferire il cms serve un estensione tipo backup come akeeba backup. La installi sul cms fai il backup e poi fai il restore dove vuoi. Leggi prima la documentazione del componente però.

Web Design Bolzano Kreatif