Back to top

Autore Topic: Sono alle prime armi, e ho molti dubbi, un aiuto.  (Letto 6908 volte)

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
come ho scritto nel titolo del post ho qualche dubbio sull'inbstallazione in remoto di joomla. In pratica, in locale va tutto benissimo, solo che quando lo dovrò installare online mi domando se dovrò installare per forza tutti quegli articoli e contenuti che mi si installano automaticamente in locale quando installo joomla. E quindi poi, dovrei provvedere a togliere tutto, sempre online, e creare tutte le mie cotegorie e cose varie. Oppure c'è una possibilità per creare tutto il sito in locale, e metterlo così com'è online? Cioè, di creare anche i contenuti in locale... Grazie mille e scusate se magari la domanda è sciocca  :-[

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
Re: Sono alle prime armi, e ho molti dubbi, un aiuto.
« Risposta #1 il: 17 Lug 2007, 15:55:33 »
?
Quando hai fatto tutto in locale, esporti il database e lo salvi, poi carichi pari pari tutto quello che hai fatto in locale (il contenuto della cartella di joomla)con un qualunque ftp nella directory del tuo host.
Ovviamente devi configurare il configuration.php con i parametri dell'host.
Ciao, fammi sapere.

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Lug 2007, 16:28:50 »
Maori_nz  HA ragione

ma se hai un adsl flat ti conviene fare già tutto in remoto

(ti togli il pensiero dell esportazione)

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Lug 2007, 16:56:46 »
Vero cos,  ;)
Sarà perchè io ormai ho preso l'abitudine di sperimentare in locale ogni mod e com ecc..
così mi viene in automatico farlo ad ogni cosa..
..e forse anche perchè il mio sito attualmente è offline e quindi le news, parte importante del mio sito, non le scrivo e perciò non sono praticamente mai sul remoto.
Conosci per caso un mod meteo da poter mettere nel footer- in orizzontale? oppure, c'è un modo perchè non mi mette le città una sotto l'altra ma affiancate?
Facci sapere Abby....ciao!
Fammi sapere cos se ne conosci...ciao!

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Lug 2007, 17:19:08 »
no moduli weather non ne conosco spulcia nelle estenzions

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Lug 2007, 17:35:43 »
Grazie mille per i consiglio!  :D Beh, io non so pèroprio da dove cominciare per esportare un db  ??? Il problema è che il pacchetto di installazione di joomla, mi installa anche tutti i loro articoli di prova e cose varie, e ci vuole tempo per rimuoverli  :-[ per dirlo in parole povere... io dovrei copiace la cartella "joomla" dal mio pc, dove c'è il sito, e metterla sul web, sostituendola a quella che si crea con l'installazione di joomla? Scusate, sono poco pratica  :(

grazie comunque  ;)

Offline 42bit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Lug 2007, 17:55:12 »
Un piccolo chiarimento.
I Contenuti (articoli, contenuti statici etc.) del tuo sito locale sono in realtà inseriti in un DataBase Php del tuo PC.
Per esportare e pubblicare il tuo sito devi:
1 - fare l'upload del sito locale sul tuo PC
2 - esportare il DB dal PC al server PHP pubblico
Per esportare un Db devi andare nel modulo PHPMYADMIN e fare un "DUMP" del Database.
Se guardi nella guida (wiki) trovi comunque tutto quello che ti serve per iniziare.
Andrea Favini
la risposta alla "Grande Domanda" sulla Vita, l'universo. tutto quanto...
http://www.quarantaduebit.it

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Lug 2007, 19:58:44 »
Grazie mille per i consiglio!  :D Beh, io non so pèroprio da dove cominciare per esportare un db  ??? Il problema è che il pacchetto di installazione di joomla, mi installa anche tutti i loro articoli di prova e cose varie, e ci vuole tempo per rimuoverli  :-[ per dirlo in parole povere... io dovrei copiace la cartella "joomla" dal mio pc, dove c'è il sito, e metterla sul web, sostituendola a quella che si crea con l'installazione di joomla? Scusate, sono poco pratica  :(

grazie comunque  ;)
allora 42 bit ha spiegato perfettamente quello che devi fare, solo che mi pare che tu non sappia proprio dove mettere le mani.
il database si esporta accedendo php admin, ma sono sicuro che già qui sei persa?se mi sbaglio meglio.
comunque io vado avanti.
io ora non so la tua directory, solitamente in locale è "localhost"
se hai la configurazione con le password te le richiederà sia per entrare nel pannello di controllo sia per accedere al database.
Da li poi devi esportare il database......però qui nel forum diventa un calvario spiegare!!!!!
fai così, guarda i video qui nel sito....se ti porti un pò avanti poi fatti viva e facci sapere.
ciao!

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Lug 2007, 20:09:21 »
scusate se magari la domanda è sciocca  :-[

La domanda non è per nulla sciocca  :)

Ti consiglio l'ottima guida nel Wiki di Joomla intitolata Trasferimento del sito da locale a remoto
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Lug 2007, 21:08:02 »
Grazie mille a tutti, siete stati davvero straaaaa-gentili!!!  :D
Adesso mi guardo la guida, e poi faccio qualche prova... cmq vi tengo aggiornati! Grazie ancora!  ;)

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Lug 2007, 21:36:49 »
Scusate, ma.... non ho ben capito  ??? Stavo guardando i videotutorial che ci sono sul sito, ma è consigliato installate joomla in una cartella.... quindi il tutto diviene www.miosito.com/nomescelto. Ebbene, ma io preferire avere come home direttamente www.miosito.com, ho comprato il dominio apposta... dite che non è consigliabile?  :-\

Grazie ancora  :)

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Lug 2007, 21:50:00 »
Che tutorial stai seguendo?

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Lug 2007, 22:34:40 »
penso che siamo unici, i videotutorial presenti sul sito, io stavo vedendo quelli di installazione  :)

Offline 42bit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Lug 2007, 10:11:33 »
si, beh in effetti ho dato per scontato che tu sapessi usare php admin etc.... :-[
Comunque con i videocorsi consigliati da Maori_nz dovresti riuscire a cavartela.
Andrea Favini
la risposta alla "Grande Domanda" sulla Vita, l'universo. tutto quanto...
http://www.quarantaduebit.it

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Lug 2007, 10:20:24 »
Aggiornamentiiiiii  :D
allora..... ho capito un po' di cose... l'installazione di joomla, non posso farla in una cartella della root, ma la farò direttamente nella root del server remoto, perchè io vorrei arrivare ad avere www.nomesito.com e stop  :) quindi mi adatterò facendo in questop modo qui... tanto per eventuali file & co, mi basterà creare una cartella a parte, joomla non mi farà problemi (I hope!)  :D Poi, ho un po' giocato con phpmyAdmin (ieri notte  ???) e praticamente ho capito parecchie cosette e ho preso un po', non di tanta, confidenza col lui... ho imparato ad esportare un db... (e a questo punto poi mi soino sorti altri dubbi con l'installazione del forum, che deve stare nello stesso db...  ::)) ma va bene, almeno qualche passo avanti l'ho fatto  ;)
Ora sto testando un po' loe modalità di integrazione del forum (phpBB)... già con una sono riuscita, ma non mi soddisfa del tutto.... (e sono senza parole perchè io di web conosco poco e niente   :o)...
Ora ho qualche domanda sui componenti... posso scrivere sempre qui, o vado off topic? Grazie mille, sietet stati gentilissimi  :)

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Lug 2007, 10:43:12 »
Dipende dai componenti, e dal tipo di problema che hai.
Dovresti essere nella sezione giusta, però il tuo topic "Sono alle prime armi, e ho molti dubbi, un aiuto." non spiega molto, e si perde nel forum. ;)
Il titolo deve contenere il problema specifico, così da attirare chi ne sa, o chi, a seguito delle risposte e magari soluzioni, vuole imparare o capire. ;)
Ciao! ;D

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Lug 2007, 11:28:13 »
ah ho capito, ed è giusto.. solo che non vorrei spammare il forum con tutti i miei dubbi  :-\ Comunque ho aperto un altro topic in un'altra sezione per chiedere dei componenti... la vedo difficile questa cosa per me, sono proprio a zero...  :-[

Web Design Bolzano Kreatif