Back to top

Autore Topic: Pacchetto quickstart per Joomla 3.4.1 non funziona  (Letto 8322 volte)

Offline patoloco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pacchetto quickstart per Joomla 3.4.1 non funziona
« il: 10 Giu 2015, 14:10:37 »
Ho provato quanto descritto nell'articolo di Marco Bianchi, ma mi si blocca nell'ultima fase e precisamente in "Installazione dei dati di esempio". Riassumendo:
1. nell'esportazione del dB, con questa versione di Joomla, le tabelle _finder sono 25: comunque le tolgo tutte.
2. le altre tabelle
  • ogqsa_redirect_links
  • ogqsa_session
  • ogqsa_users
  • ogqsa_user_notes
  • ogqsa_user_profiles
  • ogqsa_user_usergroup_map
  • ogqsa_viewlevels
  • ogqsa_weblinks     -> NON c'è
     in compenso ne abbiamo altre due:
      ogqsa_usergroups
      ogqsa_userkeys
     Ho provato ad esportare il dB con e senza l'inserimento di tali tabelle, ma niente da fare.

3. nel percorso "installation/slq/mysql" non c'è il file index.html, poco male, ho provato con e senza.
Avete qualche idea in merito?, qualche suggerimento o altre prove da fare?
Questa procedura mi piace perché è "Joomlatika", non ha bisogno di nient'altro, se non di Joomla.

Dimenticavo: lavoro in locale con XAMPP
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 14:30:53 da patoloco »

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pacchetto quickstart per Joomla 3.4.1 non funziona
« Risposta #1 il: 21 Lug 2015, 17:23:54 »
Salve a tutti, anche io ho questo proplema ma con la 3.4.3 , fino alla 3.4.1 riuscivo a fare i pacchetti quickstart con il metodo spiegato nell'articolo di Maarco Bianchi, ma dall'ultima versione niente, qualcuno ha trovato la soluzione?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Lug 2015, 17:40:37 »
nella nuova versione di joomla manca il componente dei weblink, forse il problema è questo?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2015, 19:55:46 »
nella nuova versione di joomla manca il componente dei weblink, forse il problema è questo?

Ok Giusebos, forse, ci ho pensato pure io, allora ecco cosa ho fatto: visto che sul pacchetto che voglio creare la cartella components/com_weblinks esiste (perchè cominciata con joomla! 3.4.1) l'ho eliminata, ho esclusa la relativa tabella dal backup del DB ma nulla non funziona, allora ho rifatto il procedimento inverso, non ho cancellato la cartella components/com_weblinks e non ho escluso nemmeno la relativa tabella dal backup del DB ma il risultato è sempre lo stesso
« Ultima modifica: 21 Lug 2015, 23:09:00 da Antonio Farella »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Lug 2015, 19:58:05 »
non ho la lente d'ingrandimento, mi dispiace!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Lug 2015, 23:05:33 »
non ho la lente d'ingrandimento, mi dispiace!

Ma che risposta è !?!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Lug 2015, 23:42:03 »
era la risposta che ti indotto a correggere il post ;)

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Lug 2015, 11:19:03 »
era la risposta che ti indotto a correggere il post ;)

Ok grazie per il suggerimento, comunque il nocciolo della questione rimane sempre lo stesso, tu hai qualche idea per risolvere il problema?  :)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Lug 2015, 11:38:23 »
A limite potete utilizzare akeeba per generare il pacchetto quickstart

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Lug 2015, 11:54:08 »

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Lug 2015, 12:39:04 »

Si l'ho fatto e funziona ma non è la stessa cosa, anche perchè il mio obiettivo è creare un pacchetto quickstart con un template realizzato da me e metterlo online da scaricare gratuitamente, con akèèba l'installazione cambia un pò e potrebbe mettere in difficoltà chi non ha dimestichezza con il componente. Comunque spero che il problema sia nato solo perchè avevo cominciato il progetto con joomla!3.4.1 e poi l'ho aggiornato all'ultima relese, magari partendo dalla 3.4.3 il problema non si pone.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Lug 2015, 17:25:30 »
hai già provato?
comunque spesso joomla si blocca a causa dell'engine indicato negli script sql. sostituisci "ENGINE=InnoDB" con "ENGINE=MyIsam" in tutti i file .sql e riprova.

Il fatto che prima funzionasse potrebbe essere dipeso dal fatto che inizialmente joomla non richiedeva innoDB

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Lug 2015, 21:45:20 »
hai già provato?
comunque spesso joomla si blocca a causa dell'engine indicato negli script sql. sostituisci "ENGINE=InnoDB" con "ENGINE=MyIsam" in tutti i file .sql e riprova.

Il fatto che prima funzionasse potrebbe essere dipeso dal fatto che inizialmente joomla non richiedeva innoDB

Giovi con akeeba la procedura funziona naturalmente, non avevo dubbi, il fatto è che non è la stessa cosa, akeeba (credo) nasce per creare un backup veloce del sito nel caso si debbano fare delle modifiche sul sito di cui non si è sicuri. Poi, come scritto proima, la procedura di installazione di con kickstart è diversa da una normale installazione di Joomla. Comunque per ora il mio dubbio è provare a realizzare un pacchetto quickstart con un progetto cominciato su 3.4.3, spero che non dbba ricorrere nuovamente ad akeeba.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Lug 2015, 23:34:02 »
Rileggi con più calma il mio post (possibilmente stavolta senza preconcetti), contiene una possibile soluzione al tuo quesito...

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Lug 2015, 09:16:49 »
Rileggi con più calma il mio post (possibilmente stavolta senza preconcetti), contiene una possibile soluzione al tuo quesito...

Buongiorno giovi, forse vuoi suggerirmi di utilizzare akeeba kickstart solo per l'estrazione dei file dal backup in modo da avere anche la cartella installation e cancellare solo il configuration.php? può essere la soluzione o il tuo suggerimento è un'altro?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Lug 2015, 09:30:54 »
Guarda che non ti serve kickstart, se non hai mai utilizzato akeeba backup, vedi che nella configurazione avanzata (di akeeba) nella voce "Archive engine" devi selezionare "ZIP format" al posto di JPA.
Così il backup generato contiene anche la cartella installation, e non ti serve altro.

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Lug 2015, 09:36:09 »
Guarda che non ti serve kickstart, se non hai mai utilizzato akeeba backup, vedi che nella configurazione avanzata (di akeeba) nella voce "Archive engine" devi selezionare "ZIP format" al posto di JPA.
Così il backup generato contiene anche la cartella installation, e non ti serve altro.

:-[ che stupido, a volte hai la soluzione sotto il naso e non te ne accorgi, hai ragione xplosion, non è la prima volta che uso akeeba però non ci pensavo proprio a cambiare il formato in zip, grazie del suggerimento.

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Lug 2015, 09:50:59 »
Grazie a tutti per l'aiuto, per quanto mi riguarda il mio problema è risolto ma non essendo stato io ad aprire il topic non so se posso editarlo come [RISOLTO]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Lug 2015, 10:30:11 »
Grazie a tutti per l'aiuto, per quanto mi riguarda il mio problema è risolto ma non essendo stato io ad aprire il topic non so se posso editarlo come [RISOLTO]
imparare ad usare il forum è importantissimo, per te e per tutti gli altri utenti.
L'importanza di non accodarsi MAI è fondamentale!
Adesso hai risolto, ma questa discussione praticamente servirà solo a te :-\

Lo ripeto sempre e non solo io: Accodarsi è il modo migliore per rovinare una vecchia discussionee  farla diventare inutile pure se poi c'è una soluzione.

Se explosion può farlo, suggerirei di splittarla

Offline Antonio Farella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Lug 2015, 10:38:35 »
Mi dispiace non volevo creare un "disservizio"  cosa avrei dovuto fare aprire un altro topic con lo stesso titolo o aspettare che chi ha creato questo si ricordasse di averlo creato e quindi di partecipari per arrivare alla soluzione?

Web Design Bolzano Kreatif