Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]swMenuFree  (Letto 2128 volte)

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]swMenuFree
« il: 17 Giu 2015, 17:02:56 »
Ciao ragazzi, potreste confermarmi che la versione gratuita del menu in oggetto permette l'uso di un solo menu per sito web? Se volessi utilizzare lo stesso menu per la versione English del mio sito c'è un modo di farlo senza passare alla versione a pagamento?
Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni in merito.
« Ultima modifica: 17 Giu 2015, 20:51:43 da raf666 »

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:swMenuFree
« Risposta #1 il: 17 Giu 2015, 20:51:02 »
Ho la versione 8 di swMenuFree e penso di aver trovato una soluzione accettabile al mio problema. Quello che serve a me è un menu laterale fisso durante la visualizzazione di tutti gli elementi presenti nel menu. Clicco una voce del menu, e alla destra del menu compare la voce cliccata. Poichè al componente posso assegnare un solo menu:

1. creo un menu Lingua=Tutte e specifico qui dentro tutte le voci del menu in italiano e tutte quelle del menu in inglese (o altre e più lingue);
2. faccio puntare tutti gli elementi del menu ad un articolo vuoto;
3. creo tanti moduli html personalizzati per tutti gli elementi del menu nelle varie lingue che inserirò nella posizione desiderata (nel mio caso nella posizione alla destra di quella del menu);
4. assegno ciascun modulo html alla voce di menu collegata.

Sono un utente iscritto da poco e spero che questa soluzione possa tornare utile a qualcuno.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]swMenuFree
« Risposta #2 il: 17 Giu 2015, 20:56:46 »
Ottimo lavoro raf666,
e grazie per aver condiviso la tua soluzione.
Sicuramente servirà a qualcuno in futuro.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Giu 2015, 21:05:32 »
Grazie a te per la pacca sulla spalla virtuale, fa sempre piacere  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Giu 2015, 08:44:25 »
Ma anche

Citazione
1. creo un menu Lingua=Tutte e specifico qui dentro tutte le voci del menu in italiano e tutte quelle del menu in inglese (o altre e più lingue);

Poi assegni il menù ad un modulo nella posizione che vuoi anche questo per tutte le lingue e basta, nel modulo si visualizzeranno solo le voci della lingua in uso

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Giu 2015, 09:04:41 »
Grazie per la dritta tomtomeight. Io per adesso ho fatto solo una prova semplice creando un menu e inserendoci 2 voci, una in italiano e l'altra in inglese. Anche senza assegnare un modulo in tutte le lingue al menu, cioè lasciando il campo moduli collegati del menu vuoto, ottengo il comportamento voluto. Cioè che quando accedo al menu dal lato italiano mi esce solo la voce del menu in italiano, quando ci accedo dal lato inglese solo la voce in inglese.
Mi spiegheresti come mai succede questo e a cosa può servire assegnare uno o più moduli al menu?
Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Giu 2015, 09:55:03 »
Sì però non mi è chiaro questo passaggio della tua soluzione
Citazione
2. faccio puntare tutti gli elementi del menu ad un articolo vuoto;

Invece nel mio esempio assegni le voci  come ti servono senza ulteriori passaggi.

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Giu 2015, 10:46:29 »
Ehehehe. Sembra stupida infatti come cosa ma è l'escamotage che ho trovato per tenere pulita la parte destra della pagina che mi serve per inserirci poi un modulo html personalizzato che descrive la voce di menu che rimane evidenziata al primo livello.
Ho fatto così perchè mi sembrava la soluzione più pulita e funzionale per il mio caso.
Nel mio menu (dove descrivo i servizi dell'azienda) al primo livello ci sono 4 voci, che a loro volta ne contengono altre ciascuna al 2 livello.
Accedo alla pagina dei servizi tramite la voce Servizi del main menu e vengo reindirizzato ad una pagina dove ho sulla sinistra il menu e sulla destra una descrizione dei servizi che vengono offerti. Il menu servizi è di tipo hover quindi quando passo col mouse sulle 4 voci del menu si apre la tendina con le voci di 2 livello. Cliccando su una voce di 2 livello il menu rimane li dov'è però viene evidenziata la voce di 1 livello relativa alla voce di 2 livello cliccata, sparisce la descrizione dei servizi e compare la descrizione della voce di 2 livello cliccata.
Ho 2 problemi però.

1. La voce del main menu Servizi, durante la navigazione all'interno delle voci di 2 livello si disattiva. Questo l'ho notato solo adesso. Qualcuno sa suggerirmi se posso trovare il modo di tenerla attiva durante la navigazione all'interno delle voci del menu? Mi sa che chiedo troppo, anche perchè comunque deve restare la possibilità di poterla cliccare (da attiva) per far comparire la descrizione generale dei servizi offerti e il menu servizi con le 4 voci disattive.
2. Sto facendo la traduzione del sito e vorrei associare tra loro tutti gli elementi (articoli, categorie...) in modo tale che se ti trovi su una pagina qualsiasi e clicchi sulla bandierina di una determinata lingua non vieni reindirizzato alla home della lingua cliccata ma sulla stessa pagina dove ti trovavi, che viene tradotta in toto. So già che avendo strutturato la pagina dei servizi usando moduli html questo non sarà possibile per questa sezione del sito perchè neanche Joomla 3.4 che sto usando permette l'associazione per i moduli html (che sfiga, sono tra i pochi elementi rimasti ancora senza questa feature fighissima). Quindi dovrò accontentarmi di un reindirizzamento alla prima pagina dei servizi in questo caso.

In realtà ho un ulteriore problema, cioè che swMenuFree non è responsive (lo è invece il template) e quando accedi al sito da dispositivo mobile la pagina dei servizi si allarga di un paio di centimetri (quanto basta a far rientrare sul display il menu e in hover le voci di 2 livello). Per adesso però questo non voglio considerarlo un problema fondamentale perchè se avessi un menu responsive penso che il risultato sarebbe peggiore. A meno che qualcuno non mi dimostri il contrario  :) .

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Giu 2015, 11:11:25 »
Tomtomeight ho capito solo adesso cosa intendevi nel precedente messaggio. Scusa ma in questi giorni sto cercando di finire tutto in fretta prima che torni quel diavoletto di mio figlio che non mi fa stare seduto al pc neanche 5 min di seguito. Se assegno i moduli alle voci di menu come tu dici invece di fare tutto quel giro inutile con gli articoli vuoti secondo te cambia qualcosa nel comportamento del mio menu che ho descritto nel precedente messaggio? In questo modo potrei dare all'utente, che si trova sulla pagina con visualizzato un modulo html che descrive un servizio, la possibilità di cliccare su un'altra lingua ed essere reindirizzato alla stessa pagina dove si trovava che viene tradotta in toto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Giu 2015, 14:15:43 »
Ancora non capisco perché ti serve pure un modulo html.

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Giu 2015, 15:08:39 »
Perchè così funziona  :) . Comunque ho capito di dover ristrutturare il menu in modo da fargli avere lo stesso comportamento. Farò come hai detto tu, però non subito perchè per adesso mi basta che funzioni tutto correttamente.
Saresti così paziente da riassumere in breve come strutturare il menu per quello che mi serve? O magari linkare una guida che lo spiega? Te ne sarei grato. Mi rendo conto di avere ancora le idee un pò confuse su certi aspetti. Ma sono alle prime armi quindi penso sia comprensibile.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Giu 2015, 15:52:04 »
Guarda tu sei partito col domandare se era possibile utilizzando lo stesso menù su un sito multilingua senza duplicare lo stesso modulo. Io ti ho detto come fare. Poi se avevi altre esigenze  non l'ho capito.

Web Design Bolzano Kreatif