Ehehehe. Sembra stupida infatti come cosa ma è l'escamotage che ho trovato per tenere pulita la parte destra della pagina che mi serve per inserirci poi un modulo html personalizzato che descrive la voce di menu che rimane evidenziata al primo livello.
Ho fatto così perchè mi sembrava la soluzione più pulita e funzionale per il mio caso.
Nel mio menu (dove descrivo i servizi dell'azienda) al primo livello ci sono 4 voci, che a loro volta ne contengono altre ciascuna al 2 livello.
Accedo alla pagina dei servizi tramite la voce Servizi del main menu e vengo reindirizzato ad una pagina dove ho sulla sinistra il menu e sulla destra una descrizione dei servizi che vengono offerti. Il menu servizi è di tipo hover quindi quando passo col mouse sulle 4 voci del menu si apre la tendina con le voci di 2 livello. Cliccando su una voce di 2 livello il menu rimane li dov'è però viene evidenziata la voce di 1 livello relativa alla voce di 2 livello cliccata, sparisce la descrizione dei servizi e compare la descrizione della voce di 2 livello cliccata.
Ho 2 problemi però.
1. La voce del main menu Servizi, durante la navigazione all'interno delle voci di 2 livello si disattiva. Questo l'ho notato solo adesso. Qualcuno sa suggerirmi se posso trovare il modo di tenerla attiva durante la navigazione all'interno delle voci del menu? Mi sa che chiedo troppo, anche perchè comunque deve restare la possibilità di poterla cliccare (da attiva) per far comparire la descrizione generale dei servizi offerti e il menu servizi con le 4 voci disattive.
2. Sto facendo la traduzione del sito e vorrei associare tra loro tutti gli elementi (articoli, categorie...) in modo tale che se ti trovi su una pagina qualsiasi e clicchi sulla bandierina di una determinata lingua non vieni reindirizzato alla home della lingua cliccata ma sulla stessa pagina dove ti trovavi, che viene tradotta in toto. So già che avendo strutturato la pagina dei servizi usando moduli html questo non sarà possibile per questa sezione del sito perchè neanche Joomla 3.4 che sto usando permette l'associazione per i moduli html (che sfiga, sono tra i pochi elementi rimasti ancora senza questa feature fighissima). Quindi dovrò accontentarmi di un reindirizzamento alla prima pagina dei servizi in questo caso.
In realtà ho un ulteriore problema, cioè che swMenuFree non è responsive (lo è invece il template) e quando accedi al sito da dispositivo mobile la pagina dei servizi si allarga di un paio di centimetri (quanto basta a far rientrare sul display il menu e in hover le voci di 2 livello). Per adesso però questo non voglio considerarlo un problema fondamentale perchè se avessi un menu responsive penso che il risultato sarebbe peggiore. A meno che qualcuno non mi dimostri il contrario

.