Back to top

Autore Topic: Ordinamento delle foto  (Letto 4439 volte)

Offline Mozartino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ordinamento delle foto
« il: 22 Giu 2015, 00:33:21 »
Gentile Alex,
è possibile riordinare automaticamente le foto in base all'ultimo inserimento effettuato? Ho notato che quando inserisco nuove foto nelle gallerie vengono posizionate/visualizzate in coda...

Grazie e buona notte!
Carpe Diem

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ordinamento delle foto
« Risposta #1 il: 22 Giu 2015, 08:01:04 »
Ciao Mozartino,
si, è possibile. Trovi il parametro "Ordinamento fotografie" nella voce di menu della Ozio Gallery.
Poi puoi gestire l'ordinamento delle foto anche dalla pagina dell'album su Google+

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ott 2015, 11:26:48 »
Ozio Gallery non mi riproduce l'ordinamento delle foto che ho in Google+.
Ho provato con tutte le impostazioni previste per Ordinamento Foto: normale, casuale, inverso, titolo crescente, titolo decrescente.
O meglio, l'impostazione cambia l'ordine ma rispetto ad un ordinamento di riferimento che non è quello che ho su Google+/Picasa.
Ringrazio in anticipo per il supporto.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2015, 11:37:15 »
Ciao Renzo11,
indicaci il link al tuo album su G+ così proviamo a replicare il problema ed eventualmente risolvere.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2015, 18:05:02 »
ho provato a collegare quell'album con una nuova voce di menu skin nano e senza toccare alcun parametro visualizzo correttamente l'ordine delle immagini come nell'album G+

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2015, 10:19:02 »
Ti ringrazio Alex.

Purtroppo io ho un ordine diverso.
Preciso che anche io ho una voce di menu skin nano, ho numerato le foto per poter controllare facilmente l'ordinamento ed ho eliminato la cache. Peraltro nel rinominare le foto ho fatto in modo che il formato fosse uguale per tutte, caratteri minuscoli senza spazi vuoti, estensione in minuscolo.
Il risultato è che al posto 1 c'è la foto n. 40.

Devo dire che malgrado tutte queste accortezze l'ordine iniziale in G+ non seguiva la numerazione e sono intervenuto manualmente per riordinarle e la n.1 è stata scelta come copertina. Ciò fatto sul sito la n.40 precede la n. 1.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2015, 10:52:12 »
Cortesemente indica anche la pagina del tuo sito che contiene la galleria, così proviamo a verificare meglio questa confusione nell'ordinamento delle immagini.

Ma ti chiedo cortesemente di specificare più precisamente dov'è la confusione. Cioè sono solo due le immagini che non rispettano l'ordine o sono 3 o 5 o 10 o 20 o 23 ?  Quali ?
Dare l'immagine di copertina su G+ non fa modificare l'ordine di visualizzazione delle immagini sulla Ozio.

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ott 2015, 14:40:47 »
Ecco la galleria www.apsviaggiareinliberta.com/index.php?option=com_oziogallery3&view=nano&Itemid=184

L'album che sto cercando di riordinare è il primo. Se si riesce a capire dove sbaglio riordinerò anche gli altri.

Le foto sono rinominate con i numeri in sequenza (01.jpg, 02.jpg, ecc), la prima è anche la copertina dell'album. L'ordinamento fotografie è impostato su Titolo crescente.
Dopo averle riordinate a mano su G+, sul sito risultano 2 'fuori posto': la foto 50.jpg in posizione 1 e la 02.jpg in posizione 50.

Questo è il miglior risultato che ho ottenuto mentre inizialmente, prima di riordinarli manualmente su G+ e rendere omogenei i nomi dei file (qualcuno aveva uno spazio vuoto e qualcun altro l'estensione in caratteri maiuscoli), le foto 'fuori posto' erano molte di più.

Grazie ancora per la disponibilità.
« Ultima modifica: 16 Ott 2015, 15:12:38 da Renzo11 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Ott 2015, 16:35:53 »
Ho riprovato ma a me pare funzionare correttamente, ma forse non ho capito il problema.
Verifica se qui si vede correttamente come singolo album:  http://ozio.freesite.host/index.php/singolo-album
o come multi-album: http://ozio.freesite.host/index.php/multi-album

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Ott 2015, 17:40:49 »
Confermo che si vede correttamente. Ma tu vedi correttamente anche il singolo album sul sito indicato?

Se confermi non so cosa ipotizzare. Proverò a reinstallare il componente e ricominciare da capo.

Ti ringrazio per il supporto.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Ott 2015, 18:02:07 »
si, io vedo correttamente anche il singolo album.

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Ott 2015, 23:23:37 »
Dopo aver reinstallato il componente e controllato ogni cosa rilevo che l'ordinamento è corretto con Firefox e Microsoft Edge mentre continua a non esserlo con Chrome.

Ringrazio ancora per il cortese supporto.

Web Design Bolzano Kreatif