Back to top

Autore Topic: gestione DB utenti da pagine JSP esterne  (Letto 2217 volte)

Offline ardarico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gestione DB utenti da pagine JSP esterne
« il: 18 Lug 2007, 10:49:41 »
Salve, ho sviluppato delle pagine JSP che ho wrappato nel portale. Una di queste pagine permette di fare login e va a scrivere nella tabella jos_session di MySQL, che tiene traccia degli utenti loggati.
Ho rimosso il modulo login che Joomla fornisce di default.

Ora: il nuovo login.jsp funziona perchè se entro nel portale da Administrator vedo che gli utenti sono loggati correttamente.

Ma le pagine PHP di Joomla che ho settato NON Public MA Registered sembrano non accorgersene.

Cosa devo fare oltre a intervenire su jos_session, per gestire il login?   ???

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: gestione DB utenti da pagine JSP esterne
« Risposta #1 il: 18 Lug 2007, 10:57:42 »
Benvenuto nel forum di Joomla  :)

Questi utenti si sono registrati dalla tua JSP?
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline ardarico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Lug 2007, 11:10:23 »
Sì certo.

La pagina è questa: http://88.37.33.133/index.php

Facendo login, nella paginona principale vengono mostrate alcune cose (altre pagine JSP).

Quello che dovrebbe succedere è che la sezione Documents (è DOCMan) dovrebbe mostrare i documenti, e invece non succede.

Ho settato Documents come Public, in mainmenu, ma le categorie e i singoli file sono settati Registered, per cui sono visibili solo da utenti loggati.

Offline ardarico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Lug 2007, 15:02:42 »
Mi ero dimenticato di dire che ho installato jaclplus (forse questo ha qualche implicazione..).

Ho scaricato il manuale dello sviluppatore joomla, ma oltre a mostrare le chiamate a funzione, non dice molto di più... Io vorrei vedere come sono stati implementati i metodi login(), initSession()... per sapere a quali tabelle del DB accedono (io pensavo solo jos_sessions, ma pare che non sia l'unica..).

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Lug 2007, 15:54:44 »
Mi ero dimenticato di dire che ho installato jaclplus (forse questo ha qualche implicazione..).

Credo di sì! E' un componente ad alto impatto su Joomla.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline ardarico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Lug 2007, 16:04:23 »
Ho guardato il file joomla.php, patchato da jaclplus...

il metodo initSession() non sembra far altro che (con un giro un po' lungo) scrivere in jos_sessions (come faccio io con Java nella apgina JSP)

c'è anche una chiamata setcookie() che non capisco se va a scrivere nel database.. saprste dirmi dove?

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Lug 2007, 16:13:18 »
Ho guardato il file joomla.php, patchato da jaclplus...

il metodo initSession() non sembra far altro che (con un giro un po' lungo) scrivere in jos_sessions (come faccio io con Java nella apgina JSP)

c'è anche una chiamata setcookie() che non capisco se va a scrivere nel database.. saprste dirmi dove?
setcookie() dal nome della funzione setta un cookie. Se non lo setti è come navigare nel sito con il broswer con cookie disattivati.

Offline ardarico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Lug 2007, 16:16:42 »
Però in JSP non sono obbligato a usare i cookie, se uso gli oggetti sessione (che è quello che sto facendo).

Se poi Joomla vuole un cookie, è un altro paio di maniche. Questo cookie come lo costruisco? Mi pare di aver capito che deve avere come nome "sessionCookieName" (nel manuale si parla di un metodo che genera questo nome.. ma come lo genera?), e poi, come valore, ci metto il session id (questo lo so generare)?

Provo anche a girare il problema in un altro modo, magari vi viene più semplice rispondermi:

un modulo come docman cosa fa per verificare se può mostrarsi all'utente? controlla nella tabella jos_session se l'utente ha lo usertype giusto, o controlla altrove? Questo altrove potrebbe essere la tabella che devo andare a modificare..

« Ultima modifica: 18 Lug 2007, 16:32:59 da ardarico »

Offline ardarico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Lug 2007, 16:49:57 »
Dunque, la funzione php è:

function sessionCookieName() {
      global $mainframe;

return md5( 'site' . $mainframe->getCfg( 'live_site' ) );      
   }

mi confermate che il l'argomento della funzione md5() è la concatenazione delle stringhe

1) "site"

2) valore di live_site (lo leggo in configuration.php)

?

Web Design Bolzano Kreatif