Back to top

Autore Topic: Codice malware ??  (Letto 3588 volte)

Offline Gianni64

• Nuovo arrivato
  • *
  • Mors ego sum mortis, Vocor Agnus sum Leo fortis
    • Mostra profilo
Codice malware ??
« il: 11 Giu 2015, 21:45:18 »
Buonasera a tutti, sono nuovo sia del forum che nell'utilizzo di Joomla, seguo alcuni siti fatti da terza persona e uno di questi ha una versione vecchia di joomla la 1.5.26 ultimamente presa di mira dai soliti Bimbo M...... inseriscono codice malware nei file .html e .php in modo automatico sono riuscito a beccare la shell e il file che partiva ogni tot e leggeva tutti i file inserendo il codice maligno  ma mentre mi sto preparando a migrare lo scriptboy di turno continua a usare un bug XSS e inserisce il suo codice che non fa altro che redirct verso siti di medicinali.

Nella ricerca e pulitura ho trovato un file che penso sia infetto facente parte di altro sito ma con joomla 2.5 essendo poco esperto e non conoscendo tutti i file chiedo a voi se il seguente file modules/mod_gtranslate/tmpl/default.php ha normalmente questo codice dentro.

" <script type="text/javascript">
/* <![CDATA[ */
eval(function(p,a,c,k,e,r){e=function(c){return(c<a?'':e(parseInt(c/a)))+((c=c%a)>35?String.fromCharCode(c+29):c.toString(36))};if(!''.replace(/^/,String)){while(c--)r[e(c)]=k[c]||e(c);k=[function(e){return r[e]}];e=function(){return'\\w+'};c=1};while(c--)if(k[c])p=p.replace(new RegExp('\\b'+e(c)+'\\b','g'),k[c]);return p}('6 7(a,b){n{4(2.9){3 c=2.9("o");c.p(b,f,f);a.q(c)}g{3 c=2.r();a.s(\'t\'+b,c)}}u(e){}}6 h(a){4(a.8)a=a.8;4(a==\'\')v;3 b=a.w(\'|\')[1];3 c;3 d=2.x(\'y\');z(3 i=0;i<d.5;i++)4(d.A==\'B-C-D\')c=d;4(2.j(\'k\')==E||2.j(\'k\').l.5==0||c.5==0||c.l.5==0){F(6(){h(a)},G)}g{c.8=b;7(c,\'m\');7(c,\'m\')}}',43,43,'||document|var|if|length|function|GTranslateFireEvent|value|createEvent||||||true|else|doGTranslate||getElementById|google_translate_element2|innerHTML|change|try|HTMLEvents|initEvent|dispatchEvent|createEventObject|fireEvent|on|catch|return|split|getElementsByTagName|select|for|className|goog|te|combo|null|setTimeout|500'.split('|'),0,{}))
/* ]]> */
</script>  "

lo chiedo perché è codato in eval(function(p,a,c,k,e,r) lo stesso metodo del malware ma decriptandolo non sembra un redirect.

Grazie per l'aiuto.
Mors ego sum mortis, Vocor Agnus sum Leo fortis.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Codice malware ??
« Risposta #1 il: 11 Giu 2015, 21:54:08 »
la tua versione esatta di joomla?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Gianni64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2015, 22:39:37 »
la 3.3.6 da quello che leggo nel file version.php ho faticato a trovarlo perché non è nella stessa path della vecchia versione.

libraries/cms/version/version.php

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Giu 2015, 13:02:09 »
chiedo a voi se il seguente file modules/mod_gtranslate/tmpl/default.php ha normalmente questo codice dentro.
Si, è il suo codice normale. Bastava che scaricassi un nuovo pacchetto di installazione ed aprissi quel file per rendertene conto. E' chiaro che se lo fa qualcun altro per te è più comodo, ma hai aspettato una settimana o più per saperlo... Se era un vero malware eri già fregato...  ::)

Offline Gianni64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Giu 2015, 11:28:13 »
Grazie giovi,

si vede che non sono molto pratici qui di codici criptati in eval o base64, per mia fortuna non ho aspettato una risposta e ho fatto vedere il codice decriptato a un amico che mi ha confermato quello che hai detto tu.

Comunque trovo strano che abbiano criptato un pezzo di codice.........

Grazie ancora.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Giu 2015, 12:35:34 »
infatti non è criptato ma offuscato.
si offusca il codice per:
1) non renderlo facilmente leggibile a tutti gli umani
2) non renderlo facilmente individuabile come malware

non tutto ciò che viene offuscato è per forza malware e non sono solo i b ad inserire codice offuscato ma spesso anche gli sviluppatori (molti poco onesti/trasparenti)
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Giu 2015, 16:50:51 »
A pensarci bene l'offuscamento di codice è uno dei motivi di esclusione di estensioni dalla jed: strano che non se ne siano ancora accorti...

Offline Gianni64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Giu 2015, 16:40:30 »
infatti non è criptato ma offuscato.
si offusca il codice per:
1) non renderlo facilmente leggibile a tutti gli umani
2) non renderlo facilmente individuabile come malware

non tutto ciò che viene offuscato è per forza malware e non sono solo i b ad inserire codice offuscato ma spesso anche gli sviluppatori (molti poco onesti/trasparenti)

Mi scuso per la terminologia errata, offuscato o criptato se non è in chiaro è la stessa cosa, e la domanda nasce spontanea perché renderlo non leggibile a tutti gli umani??
Per la seconda mi sembra assurdo in quanto con determinati script ormai si trova tutto, offuscare il codice qualche anno fa aveva senso non tutti erano in grado di capire cos'era quel codice quando se lo trovavano davanti ma oggi ormai è praticamente inutile a meno che il webmaster di turno non ne capisce molto.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Giu 2015, 18:11:58 »
Mi scuso per la terminologia errata,
---------------------------------------------------
..non necessario....

offuscato o criptato se non è in chiaro è la stessa cosa,
--------------------------------------------------------------------------------
no, altrimenti non avrei scritto quello che ho scritto.

e la domanda nasce spontanea perché renderlo non leggibile a tutti gli umani??
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
te l'ho scritto e lo hai quotato... perchè rifare la domanda?

Per la seconda mi sembra assurdo in quanto con determinati script ormai si trova tutto, offuscare il codice qualche anno fa aveva senso non tutti erano in grado di capire cos'era quel codice quando se lo trovavano davanti ma oggi ormai è praticamente inutile a meno che il webmaster di turno non ne capisce molto.
-------------------------------------------------------------
... e sono tanti e non è assurdo...
Ovviamente usando la corretta terminologia, perchè le parole hanno un senso sai? Un malware non è necessariamente un virus o codice astruso che spacca tutto, è semplicemente qualcosa di "malevolo" quindi basta un semplice script php o js che fa qualcosa che non ti aspetti... esempio: perchè un antivirus dovrebbe rilevare uno script che mi spedisce la tua password? magari è una cosa voluta dal programmatore... così come magari mettere un backlink su uno script gratuito che mi ripaghi a "click"
Allora qualcuno cerca di identificare dei "pattern" malevoli per prevenire e altri cercano di offuscare così tu non trovi.

Se cerchi la stringa pippo e io scrivo p+i+p+p+o ho offuscato il codice e la stringa pippo non viene trovata ma funziona benissimo.
Se avessi criptato il codice presume l'intervento di un algoritmo che dovrei conoscere ed usare anche per decriptarlo per farlo funzionare.
« Ultima modifica: 20 Giu 2015, 19:05:14 da steganoga »
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Web Design Bolzano Kreatif