Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Inviare mail da installazione in locale (xampp)  (Letto 12576 volte)

Offline mariomarconi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie in anticipo per le risposte

Ho installato l'ultima versione di Xampp 5.6.8  e successivamente ho installato Joomla 3.4.1. Volevo poter inviare mail da locale. Quindi ho fatto una ricerca in internet e ho trovato più o meno le stesse istruzioni: modificare i file php.ini e sendmail.ini con i parametri come i seguenti php.ini[mail function] ; XAMPP: Comment out this if you want to work with an SMTP Server like Mercury SMTP=smtp.gmail.com smtp_port=587 sendmail_from=gmail-account@gmail.com [/size]Sendmail.ini[sendmail] smtp_server=smtp.gmail.com smtp_port=587 error_logfile=error.log debug_logfile=debug.log auth_username=gmail-account@gmail.com auth_password=gmail-password
[/size][size=78%]force_sender=gmail-account@gmail.com[/size]

ho quindi utilizzato un file php per inviare una mail ma non riesco a inviare niente anzi il file di error.log cresce sempre più.
Qualcuno ha consigli per risolvere il problema?
« Ultima modifica: 01 Lug 2015, 00:49:42 da mariomarconi »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inviare mail da installazione in locale (xampp)
« Risposta #1 il: 30 Giu 2015, 09:18:07 »
Ciao, usa semplicemente il metodo smtp ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2015, 09:19:22 »
in locale in joomla usa il protocollo smpt, altrimenti devi configurare un server di posta e non è semplice.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mariomarconi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2015, 11:42:57 »
Da sito locale e  da configurazione globale del sito ho impostato  Il metodo smtp per invio delle mail ma non funziona non esce nessuna mail

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2015, 11:58:51 »
avrai sbagliato qualche parametro, ogni email ha il suo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Giu 2015, 12:01:21 »
Per GMail: https://support.google.com/a/answer/176600?hl=it (seconda colonna parametri)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Giu 2015, 12:05:47 »
Non e che l'SMTP (quando si lavora in locale) deve essere configurato con i parametri del proprio gestore di internet ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2015, 13:23:09 »
Non e che l'SMTP (quando si lavora in locale) deve essere configurato con i parametri del proprio gestore di internet ?

non mi risulta, io li ho configurati sempre con quelli legati alla mail.......
ma anche farlo con parametri del proprio gestore di internet non è sbagliato

Offline mariomarconi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Giu 2015, 17:34:02 »
ripercorro i passi fatti così cerco di fare chiarezza e magari risolvo il problema:
  • installata xampp versione 5.6.8 completa per windows in c:\; (sistema in uso windows7)
  • modificato il file php.ini come da guida :http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7697-come-installare-joomla-in-locale-con-xampp.html
  • scaricato e installato joomla 3.4.1 come da guida precedente
  • Ho installato l'estensione Solidres per gestire prenotazioni di hotel. A questo  punto provando le caratteristiche dell'estensione ho visto che alla fine della prenotazione c'è l'invio di una mail con i dati della prenotazione. E' allora sorto il problema di inviare da locale le mail.
  • Sono andato nella configurazione globale del sito locale è sotto la voce web > impostazione mail
  • ho modificato i parametri come trovato in rete e  suggeriti da
    Per GMail: https://support.google.com/a/answer/176600?hl=it (seconda colonna parametri)
  • INVIO MAIL: Si - FUNZIONE MAIL: smtp - MAIL DA: mioindirizzo@gmail.com - NOME MITTENTE: prova - DISABILITA INVIO MAIL UTENTE: no - AUTH SMTP: si - SICUREZZA SMTP : SSL - PORTA SMTP: 465 - NOME UTENTE: mioindirizzo@gmail.com - PASSWORD SMTP : password gmail - HOST: smtp.gmail.com
  • [/size]se provo a fare il recupero di una password di un utente compare l'errore [/size]SMTP connect() failed.[/color]
  • [/size]Ho successivamente provato anche a modificare i parametri dei file php.ini e sendmail.ini come riportato nel post iniziale ma le mail da locale non riesco spedirle.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Giu 2015, 18:14:24 »
Sendmail.ini[sendmail] smtp_server=smtp.gmail.com smtp_port=587

PORTA SMTP: 465
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Giu 2015, 19:26:42 »
L'errore non è da ricercare nelle impostazioni che hai inserito in joomla ma nella connessione di rete. C'è qualcosa tra te ed i server smtp di google che ti impedisce di collegarti.

Usi un proxy? Usi ipv6? Che dns usi? Prova con tls o controlla se su php.ini è attivo php_openssl.dll

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Giu 2015, 19:41:52 »
Dai un'occhiata anche a questo link che contiene tutti gli errori  più comuni di smtp: https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/wiki/Troubleshooting

Citazione
This is often reported as a PHPMailer problem, but it's almost always down to local DNS failure, firewall blocking or other issue on your local network. It means that PHPMailer is unable to contact the SMTP server you have specified in the Host property, but doesn't say exactly why. It can also be caused by not having the openssl extension loaded (See encryption notes below).

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Giu 2015, 20:41:10 »
io non seguo più, dopo una giornata di lavoro con firebug non mi metto a usarlo per leggere ciò che è stato scritto senza nemmeno guardare, se tanto mi da tanto sarebbe tempo perso.

Offline mariomarconi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Giu 2015, 23:47:32 »
configurato con smtp di hotmail funziona (smtp-mail.outlook.com, TLS, porta 25). [/size]Con gmail le ho provate tutte ma [/size]non funziona :'(

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Giu 2015, 23:53:44 »
Hai seguito il consiglio di utiizzare anche tls di gmail?

Offline mariomarconi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Lug 2015, 00:45:00 »
Ho risolto. Il problema stava in google e nelle app poco sicure. Bisogna entrare in google con le proprie credenziali e andare alla pagina https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps a questo punto mettere la spunta su Attiva accesso app meno sicure. Inserendo nella configurazione mail i parametri visti in precedenza è possibile inviare anche da gmail la posta. (Autenticazione TLS, porta 587, host=smtp.gmail.com ,indirizzo di posta gmail e pass)

Grazie per il supporto e la pazienza  :) :) :)

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Inviare mail da installazione in locale (xampp)
« Risposta #16 il: 01 Lug 2015, 19:33:51 »
SICUREZZA SMTP : SSL - PORTA SMTP: 465
----------------------------------------------------------------------

con SSL la porta è la 465
con TLS la porta è la 587
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Web Design Bolzano Kreatif