Back to top

Autore Topic: Immaigni e modulo di ricerca  (Letto 1923 volte)

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Immaigni e modulo di ricerca
« il: 03 Lug 2015, 11:48:26 »
Ciao a tutti,
avrei bisogno di inserire in un sito joomla delle immagini.
Fin qua tutto semplice il problema è che dovrei avere la possibilità di ricercare queste immagini in base a dei campi personalizzati, mediante dei parametri che inserirà l'utente.

Se fossero delle immaigni di auto per esempio avrei bisogno del campo cilindrata, lunghezza, consumo ecc... in modo che chi cerca una determinata macchina possa utilizzare i filtri per trovare quella più adeguata a lui. nel mio caso sono foto di astornomia quindi avrò bisogno di campi specifici come dimensioni, luminosità tipologia del soggetto ecc...
Mi sapete consigliare qualcosa che faccia al caso mio? Ho provato con soluzioni per ecommerce ma non ne vengo fuori per la ricerca personalizzata.

grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Immaigni e modulo di ricerca
« Risposta #1 il: 03 Lug 2015, 12:54:35 »
ma nel tuo caso non è l'immagine ad essere ricercata, ma la caratteristica dell'auto.

Ho fatto un sito del genere e nella scheda dell'auto ho vari campi tra cui

marca
modello
cilindrata
anno immatricolazione
benzina/diesel
kilometri
stato gomme (4 scelte)
prezzo
Immagine principale
set imagini slider

quindi poi ho realizzato un form per la ricerca potendo filtrare alcuni campi fra cu marca e modello benzina/diesel

Una cosa del genere la costruisci con dei cck (costruttori di contenuti) oppure nel caso delle automobili se ne prende una già fatta e ci si accontenta.

nel tuo caso per l'astronomia non ricordo di aver mai visto nulla, quindi devi optare per la costruzione, magari usando chronoforms e chronoconnectivity
« Ultima modifica: 05 Lug 2015, 11:13:11 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Lug 2015, 13:28:38 »
Ti ringrazio per la risposta. Non conosco chronoconnectivity ora me lo studio...

Io pensavo ad una gallery che avesse la possibilita' di inserire campi personalizzati. Oppure ne prendo uno per le auto e cambio i nomi ai campi?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Lug 2015, 14:18:54 »
se è semplice come la scrivi, puoi inserire l'immagine in un articolo ed usare i tag........eviti di studiare
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Lug 2015, 14:59:15 »
Bhe non e' cosi semplice i tag sono campi di ricerca. Per esempio devo poter cercare tutte le "auto" di una certa cilindrata, per colore, lunghezza ecc...  Se butto i tag dentro ad un articolo divebta complessa la ricerca dei risultati per filtri. Anche perche' vorrei far usare i campi compreso tipo lungjetta tra 300 e 400 cm...  O con i campi di inserimento o con la barra a scorrimento

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Lug 2015, 15:07:45 »
il tag lo metti nell'aposita casella.

ad ogni modo il metodo migliore è quello di costruirti la tua applicazione.

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Lug 2015, 11:49:04 »
Non sono così esperto nel riuscire a scrivere qualcosa di dedicato anche se alla fine credo possa essere abbastanza semplice ma non so programmare in PHP.

grazie per le informazioni comunuqe

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Lug 2015, 12:34:04 »
Alla fine a me basterebbe qualche campo numerico e stestuale e una immagine, poi dovrei avere qualcosa che mi permettesse di ricercare nei vari campi utilizzando o quella barra mobile ti permette di scegliere un range di valori oppure con i campi compreso tra due valori
Potrebbe andare bene anche chronoform per creare la base dati, il problema è il modulo per la ricerca come serve a me...   conosci qualcosa che possa fare al caso mio?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Lug 2015, 13:04:57 »
di "semplice" potrebbe esserci K2 con i suoi campi personalizzabili, ma per il modulo ricerca la vedo dura se non utilizzi qualcosa di più mirato tipo l'accoppiata chronoforms più chronoconnectivity.

in firma trovi un tutorial in 2 parti, manca la terza parte (non ho ancora avuto tempo di scriverla) quella per realizzare il modulo ricerca, ma puoi sempre ricavare le informazioni necessarie che ti servono cercando in rete.

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Lug 2015, 10:43:37 »
Scusa giuro che non Ti rompo ancora. Ma in chronoform e chronoconnectivity posso anche inserire una immagine e far vedere l'anteprima in tabella? Poi magari cliccare sulla anteprima e vederla ingrandita?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Lug 2015, 11:12:32 »
si è possibile

Web Design Bolzano Kreatif