Back to top

Autore Topic: Creare plugin con textbox e bottone  (Letto 9585 volte)

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare plugin con textbox e bottone
« il: 05 Lug 2015, 21:55:01 »
Ciao ragazzi, ho creato un semplice plugin che aggiunge in tutti gli articoli che nel titolo hanno il testo {sostituisci} il testo "hello world" prima del titolo e prima del testo.
Ora però voglio capire come al posto di aggiungere hello world si possa inserire una textbox ed un pulsante nel testo. E nel momento che premo il pulsante mi appaia una alert (javascript) con il testo inserito nella textbox.

Allego mio esempio da integrare

Grazie

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creare plugin con textbox e bottone
« Risposta #1 il: 06 Lug 2015, 12:17:32 »
Nessun aiuto?!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2015, 13:58:55 »
siamo tutti quanti in piscina ;D ;D ;D ;D

Ma apparte gli scherzi, devi sapere che le risposte arrivano con il tempo che ci vuole, certe volte dopo pochi minuti e certe volte dopo alcuni anni.

Speriamo che la tua arrivi prima però ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2015, 14:28:22 »
Perchè hai scelto un plugin come estensione per ciò che vuoi fare?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2015, 14:30:44 »
Per imparare a farli. Devo poi fare una cosa un po' più complessa ma volevo capire bene come muovermi.

Devo creare poi un modulo di ricerca parametrizzato con 3 textbox e una select box che prende i dati da database esterno (chiamata ajax)  e li presenti a video all'interno di un articolo joomla.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2015, 17:02:55 »
Per imparare a farli. Devo poi fare una cosa un po' più complessa ma volevo capire bene come muovermi.
---------------------------
beh certo... il problema è che joomla ha diversi tipi di estensione perchè ognuna ha scopi diversi
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Lug 2015, 18:49:55 »
Mettiamola così, io avrei bisogno che qualcuno mi dia il sorgente di un plugin o di un modulo che mi permetta:

di vedere due textbox e un pulsante (al'interno di un articolo), quando premo sul pulsante eseguo una chiamata ajax ad una pagina php che mi fa la somma dei due numeri inseriti nelle due textbox e che mi reinvii il risultato e me lo faccia vedere in una div.

Penso non sia difficile, solo che non so come muovermi, ed un esempio così mi permetterebbe di studiarlo con semplicità e capire bene.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Lug 2015, 21:54:35 »
io userei un modulo anche se la presenza di input mi lascia perplesso.. direi che per agire correttamente bisognerebbe pensare a un componente con un suo modulo o plugin.

Guarda che comunque sviluppare per joomla è abbastanza semplice, basta conoscere la programmazione a oggetti e aver sempre sottomano la documentazione delle classi del framework (api).

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Lug 2015, 22:01:19 »
a me era stato consigliato il plugin. ma vada per il modulo. Il mio problema e' che ho i tempi contati e un esempio mi aiuterebbe non poco.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Lug 2015, 12:30:47 »
a me era stato consigliato il plugin. ma vada per il modulo
-----------------------------------------------------------------------------------
:) no, l'informatica non è un consiglio... può darsi che sia più corretto il plugin, magari chi te l'ha consigliato ha inteso diversamente il tuo progetto.

e' che ho i tempi contati e un esempio mi aiuterebbe non poco.
-----------------------------------------------------------------------------------
basta che cerchi qualcosa di simile e guardi come funziona, conoscendo php non c'è un particolare problema a capire... sempre che chi lo ha sviluppato lo abbia fatto correttamente; altrimenti fai un annuncio e fattelo fare... poi lo studi.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Lug 2015, 14:13:56 »
considera pure che in linea di massima chi non mangia pane e joomla tutti i giorni, chiama plug-in qualsiasi cosa si "agganci" a joomla

Il modo corretto per chiamare queste cose è chimarle in maniera generica: estensioni,
oppure

• plug-in: che servono ad inserire piccole funzionalità al core di joomla e che spesso servono da bridge fra il componente ed il core di joomla.
  • moduli: creano una specifica vista da inserire in una posizione, richiamando funzioni varie del componente o ne integrano qualcuna direttamente.
  • componenti: software che usa le api di joomla
  • template: il vestito del sito
se qualcuno vuole essere più preciso ben venga :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Lug 2015, 14:47:17 »
ciao xinyiman, puoi pubblicare il contenuto del plugin che hai realizzato? Non dovrebbe essere difficile realizzare ciò che chiedi, se riuscirai ad essere il più specifico possibile nelle descrizioni cercheremo di farlo insieme. Attendiamo il tuo codice!

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Lug 2015, 14:48:13 »
Trovi l'allegato nel primo post

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Lug 2015, 15:26:45 »
Ottimo. Quello che devi fare è semplicemente lavorare sul contenuto di $article->text. Qui puoi fare un preg_replace() sul tag che desideri sostituire con il tuo script.

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Lug 2015, 17:19:16 »
Si è quello che ho fatto ma non funziona

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Lug 2015, 17:36:25 »
non funziona perché non succede nulla o non funziona perché restituisce errore? Sii chiaro, ti avevo chiesto di postare il codice, altrimenti possiamo passare ore a parlare di nulla....

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Lug 2015, 18:15:49 »
Scusa hai ragione, perdonami.

Ecco la versione che prova a fare quello che mi interessa ma non funziona.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Lug 2015, 18:50:30 »
devi fartelo fare da qualcuno, ti mancano completamente dei concetti che per sviluppare per joomla sono necessari:
programmazione ad oggetti e mvc e anche il php usato come hai fatto in search ti causa solo guai

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Lug 2015, 23:34:42 »
Perdonami, ma questo è ovvio. Se sono qui a chiedere aiuto è perchè sono consapevole che non lo so fare. E mi serve un esempio per capire come.

Ti faccio un esempio io curo una community sul free pascal, se la gente viene e mi chiede aiuto mica gli dico: non sai farlo fattelo fare da qualcuno. Gli spiego come farlo in modo che lui capisca!

Mi sembra che sia la logica che gira dietro i forum che si pongono di dare supporto all'utenza!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Lug 2015, 09:49:13 »
il problema è che spesso confondete cose semplici tipo il ripristino di un computer o formattare un hard disk, con qualcosa di più complicato che necessita delle adeguate basi.

Capisco la vostra volontà di imparare, ma per fare ciò sono altri gli strumenti che dovete utilizzare, come guide e tutorial su siti terzi e su youtube, dove è possibile seguire corsi fatti molto bene e completamente gratuiti.

C'è anche un'altra considerazione che spesso si dimentica in questo forum, il forum ha come oggetto joomla, non la programmazione.

Seguire qualcuno su un forum per insegnargli qualcosa, spesso diventa un operazione titanica per cose semplici come la modifica di alcune regole css, figurati per quelle più complesse e complicate.

Poi fermo restando che non si può obbligare qualcuno a fare l'insegnante di turno, uno aiuta come può con le parole che sa utilizzare e con le indicazioni che ritiene più appropriate e nei tempi più opportuni per lui.

Io non voglio essere obbligato a fare ricerche per gli utenti, spesso non ho nemmeno tempo, ma se ti do un indicazione, se ti dico che l'argomento è stato trattato, chi è in torto; chi non sa cercare o io che non te la cerco la notizia?

Quindi la questione che i forum esistono per aiutare è assolutamente sbagliata se posta in maniera assoluta. Mi chiedo spesso se certe questioni virtuali potessero essere equiparate a quelle reali; se andassi diciamo in un forum di muratori, potrei costringere qualcuno di questi a farmi un muro o a passare del tempo con me per insegnarmelo solo perchè credo che i forum sono li per questo?

Web Design Bolzano Kreatif