Back to top

Autore Topic: Problema con pannello di controllo 3.3  (Letto 2133 volte)

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema con pannello di controllo 3.3
« il: 01 Ago 2014, 10:44:28 »
Ho appena aggiornato il mio sito web da J.2.5. alla versione più recente di J. 3.3.
Il sito funziona regolarmente, ma quando accedo dal lato amministrativo, il pannello amministrativo non appare correttamente.
Per cercare di spiegarmi meglio:
- digito www.miosito.it/administrator
- inserisco le credenziali
- vengo dirottato nell'area amministrativa (www.miosito.it/administrator/index.php)
- qui non mi trovo il template amministrativo selezionato, bensì una pagina bianca con tutte le voci disposte su una colonna a sinistra
- le voci o meglio la lista presenta: Contenuti, Struttura, Utenti, Configurazione, Estensioni, Manutenzione
- se clicco una voce (es. Nuovo articolo nel titolo Contenuti) vengo correttamente dirottato nella creazione di un articolo ed in questo caso la visualizzazione è quella del template amministrativo selezionato.
Come posso avere il template selezionato anche per il pannello amministrativo?
Specifico che prima dell'aggiornamento alla versione 3.3, tutto era corretto.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Problema con pannello di controllo 3.3
« Risposta #1 il: 01 Ago 2014, 17:55:33 »
ciao bardo,
prova ad accedere al pannello di controllo con un browser differente rispetto a quello che utilizzi solitamente.

Prova a scaricare il pacchetto di installazione di Joomla 3.3.3, estrarlo sul tuo PC, eliminare la cartella installation e caricare tutto via FTP sul server del tuo sito, sovrascrivendo file e cartelle. Così se durante l'aggiornamento qualche file non è stato caricato correttamente viene ripristinato. Controlla poi che il client FTP non segnali file che non ha potuto sovrascrivere o caricare per problemi di permessi o altro.

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2014, 18:39:43 »
ciao bardo,
prova ad accedere al pannello di controllo con un browser differente rispetto a quello che utilizzi solitamente.

Prova a scaricare il pacchetto di installazione di Joomla 3.3.3, estrarlo sul tuo PC, eliminare la cartella installation e caricare tutto via FTP sul server del tuo sito, sovrascrivendo file e cartelle. Così se durante l'aggiornamento qualche file non è stato caricato correttamente viene ripristinato. Controlla poi che il client FTP non segnali file che non ha potuto sovrascrivere o caricare per problemi di permessi o altro.

In effetti dopo l'aggiornamento automatico, visto il risultato, ho fatto questi passaggi:
- ho scaricato l'aggiornamento da Joomla 3.X a 3.3.3
- ho reinstallato il tutto
- il risultato non cambia
Ho già provato ad usare un altro browser ma ottengo sempre la stessa schermata.
Ciò che non capisco è perchè solo sulla pagina del pannello di controllo, mentre tutto il resto funziona sia nella pagina di login amministrativo che nelle altre.
Cancellare e reinstallare la sola cartella administrator potrebbe essere una soluzione?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ago 2014, 18:47:15 »
sono forse presenti moduli amministrativi di estensioni esterne nella pagina del pannello amministratore?
Estensioni tipo K2 ed altre si infilano anche li e se non sono correttamente aggiornate alla versione compatibile con Joomla 3.3.3 si rischia che questi moduli possano generare confusione.

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ago 2014, 08:42:24 »
Che io sappia no. Non uso K2.

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ago 2014, 09:37:27 »
Controlla anche i componenti aggiuntivi tipo il phoca gallery..

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ago 2014, 11:35:58 »
Non ho installato nemmeno Phoca Gallery e tutti i componenti aggiuntivi sono aggiornati.
Penso che il problema sia nel passaggio da Joomla 3.2 a 3.3.3, ma non riesco a venirne a capo.
Sto provando a lavorare in locale per evitare danni sul sito on line, ma ogni rimedio fino ad ora utilizzato non cambia il risultato.
Potrebbe essere un comando mancante nel Php?

Ho provato a confrontare i singoli files della cartella administrator con un altro sito (sempre in locale) dove invece l'aggiornamento è stato correttamente eseguito. I files ci sono tutti ed hanno tutti gli stessi dati.

Non riesco a venirne a capo.
 :'(

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Ago 2014, 08:35:50 »
Sono arrivato ad una prima certezza: è un problema di database.
Ho provato, in locale, ad associare il sito "problematico" con un altro database ed il pannello di controllo è corretto in tutte le sue funzioni e visualizzazioni. Quindi penso che il trasferimento ed aggiornamento dei files di Joomla non sia il vero problema.
Si tratta ora di capire quale dato manca al Db per leggere correttamente il pannello di controllo.

Se qualcuno ha qualche suggerimento....

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Ago 2014, 09:16:16 »
allora forse dovresti descriverci che procedura hai seguito per fare l'aggiornamento.

Prova ora dalla gestione estensioni ad andare sul "Database" e verificare se è allineato alla versione corretta, altrimenti correggi dall'apposito tasto.

Offline rosaria

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Lug 2015, 09:03:30 »
Ciao credo di avere lo stesso tuo problema con il pannello di controllo di Joomla hai per caso trovato una souluzione?

Web Design Bolzano Kreatif