Back to top

Autore Topic: Estensione Mobile  (Letto 1473 volte)

Offline schula

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Estensione Mobile
« il: 13 Lug 2015, 09:56:50 »
Ciao ragazzi.
Premetto che Joomla per me resta "il grande misterioso" ma ogni tanto ci provo, abbiate pazienza  :P
Devo fare la versione mobile di un sito e cercando ho trovato e scaricato appunto l'estensione Mobile-Joomla. L'ho installata ed ho controllato che fosse tutto attivo. Secondo la guida aprendo adesso il sito da un dispositivo mobile già in automatico dovrei avere la visualizzazione giusta strettamente indispensabile.. invece no, non accade niente. Ho cercato e ricercato altre indicazioni in internet ma tutti dicono che basta installarlo e funziona (poi ovviamente si può decidere di utilizzare altri template, altri menu, ecc. ma di base dovrebbe funzionare così).

Cosa sto sbagliando?  :'(
Grazie mille!!  :D

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Estensione Mobile
« Risposta #1 il: 13 Lug 2015, 10:28:54 »
Guarda che non ti servono estensioni per far diventare un sito mobile ready, ti serve solo un template responsive !

Offline schula

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2015, 10:48:02 »
Mmmm... fammi capire però... un template responsive dovrebbe essere un template "normale" che se però viene aperto da un dispositivo mobile si "struttura" in modo diverso, giusto? Ma se il template del sito in questione è stato fatto con un template creato ad hoc e non standard come faccio?
« Ultima modifica: 13 Lug 2015, 10:58:10 da schula »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Lug 2015, 11:25:11 »
se il template esistente e non standard, devi mettere le mani e modificarlo se hai le conoscenze, senno lo sostituisci con uno tra i migliaia di template free e responsive.

Offline schula

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Lug 2015, 11:28:25 »
..ecco la risposta che non avrei mai voluto leggere  :'(
Ma allora questa estensione Mobile-Joomla a che serve? Io speravo che intervenisse sul template e lo rendesse appunto responsive, almeno così avevo capito.
Purtroppo il template non posso cambiarlo e lavorare su questo mi prende proprio male..

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Lug 2015, 11:41:34 »
Non so di che estensione stai parlando ma in teoria queste estensioni dovrebbero rendere il sito mobile, in pratica non sempre succede questo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2015, 12:31:41 »
Prima di installare un estensione bisogna leggerne la documentazione per capire quello che può fare e se è adatta a risolvere la necessità. Così avresti capito che non basta la sola installazione ma bisogna proprio poi eseguire una configurazione e riassegnare i contenuti ai nuovi moduli che il componente mette a disposizione per i device mobili. Insomma senza fare nulla oltre l'installazione, non cambia proprio nulla.

Offline schula

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Lug 2015, 17:33:00 »
Ciao tomtomeight  :D
Sinceramente, e sono andata a rivedere apposta, dove l'ho trovato io e in un'aktra "recenzione" viene esplicitamente detto che "fa tutto da sè in automatico", tu installi e lo visualizzi già in versione mobile. Siccome invece non è così, sono andata a fare ulteriori ricerche ed ho trovato scritto ciò che giustamente dici tu, e siccome mi risulta un pò complicato chiedevo appunto come funzionava... mi sa che dovrò trovare altre strade  :-\

Web Design Bolzano Kreatif