Back to top

Autore Topic: Come migliorare la velocità del sito web con joomla 3.x  (Letto 9923 volte)

Offline comecreareunsito

• Nuovo arrivato
  • *
  • Fare un sito web è un arte
    • Mostra profilo
In questo articolo vedremo vari punti per migliorare ed ottimizzare il nostro sito web joomla, faremo in modo di poter migliorare la velocità di caricamento delle pagine web.
La prova che dovremo effettuare sarà quella di provare la velocità delle nostre pagine web con il page speed che ci mette a disposizione google prima di installare il nuovo plugin così da poter vedere l' effettivo miglioramento in termini di velocità delle nostre pagine web.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/438-articoli-da-verificare-e-pubblicare/7838-come-migliorare-la-velocita-del-sito-web-con-joomla.html
« Ultima modifica: 13 Lug 2015, 15:18:45 da alexred »

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come migliorare la velocità del sito web con joomla 3.x
« Risposta #1 il: 14 Lug 2015, 09:35:39 »
Ciao Andrea e complimenti per l'articolo.

Vorrei aggiungere solo che, con certi hosting, l'attivazione della cache del browser tramite file .htaccess (vedi in particolare l'istruzione ExpiresDefault "...") può dare problemi riguardo alla parte testuale/html delle pagine.
Per esperienza diretta e su di un certo hosting diffusissimo in Italia, ho infatti rilevato che, una volta aperte due o tre pagine, cliccando in seguito su voci di menù diverse, vengono sempre mostrate alcune delle pagine aperte inizialmente, a meno che non si faccia un refresh col pulsante apposito del browser (che solitamente causa un rinfresco della cache per quella pagina). Tale problema è ovviamente ancor più rilevante se abbiamo un sito che permette ai visitatori di iscriversi e accedere a un'area riservata.
A tali situazioni, al momento, ho posto rimedio inserendo nel file .htaccess un'istruzione per disattivare la cache del browser per la sola parte html delle pagine (ExpiresByType text/html "access plus 0 seconds").
Ovviamente, ben venga se qualcuno riesce a proporre una soluzione migliore.
« Ultima modifica: 14 Lug 2015, 09:38:51 da linuxpac »

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2015, 10:21:44 »
Grazie per il bel articolo su un tema molto importante.
« Ultima modifica: 14 Lug 2015, 10:36:23 da assospiz »
SPIZ Associazione di Promozione Sociale
www.spiz.it

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2015, 12:27:56 »
PLugin molto interessante.
Sono sempre alla ricerca di estensioni similari ma... per agire sulle opzioni che hai descritto, bisogna acquistare la versione pro.
Non costa molto ma credevo su questo forum si pubblicassero solo estensioni gratuite.  :)

Segnalo quindi, l'ottimo RokBooster, completamente gratuito.

Offline comecreareunsito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2015, 13:25:27 »
Ciao Bellatrix, io penso di aver illustrato solo le opzioni gratuite anche perchè c'è una sezione a parte che si chiama pro dove si trovano le opzioni per il plugin a pagamento che non ho menzionato, però chiederò conferma..

Ciao Linuxpac, hai ragione, anche a me molte volte mi è capitato , specialmente se parliamo di  poter far iscrivere i visitatori e dargli accesso ad un area riservata, per chi ha siti di questa categoria è consigliabile non abilitare la cache completamente o comunque configurarla in maniera meticolosa, però hai provato abilitando la cache anche solo per le immagini?
 hai ugualmente problemi? 
« Ultima modifica: 14 Lug 2015, 13:36:49 da comecreareunsito »

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2015, 19:49:43 »
Boh... la versione che ho scaricato (free) non presenta quella schermata.   ;D
« Ultima modifica: 16 Lug 2015, 12:52:40 da bellatrix »

Offline bicreo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Lug 2015, 09:53:02 »
ciao, anche la versione che ho scaricato io non presenta le schermate dell'articolo

Offline comecreareunsito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Lug 2015, 12:49:49 »
Ok, vero, avevo una versione precedente, ho modificato le immagini nell' articolo, grazie per la segnalazione.

Ps: ho provato la nuova versione (free) ed ho riscontrato che con il pagespeed ho guadagnato un punto nella velocità di apertura con cellulare mentre il valore è uguale per desktop, lo consiglio perchè penso sia valido, bisogna perdere un po di tempo provando le varie pzioni, per esempio il grado di minification dell' HTML potrete scegliere tra BASIC , ADVANCED , ULTRA provatelo perchè non è detto che la ULTRA sia la migliore scelta.

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Lug 2015, 12:54:04 »
Confermo: l'ultra "schiaccia" davvero il codice ma alcune transazioni java smettono di funzionare.
Bisogna smanettare parecchio per cercare di disabilitare i file che non deve toccare.

Ad ogni modo, è un ottimo plugin e la versione a pagamento costa pochissimo, per cui, vale la pena sicuramente.

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
  • Chi ha paura, muore ogni giorno
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Lug 2015, 17:34:06 »
Buon articolo per prendere spunti, ma mancano secondo me alcune cose.
  • Gzip dell'output: questo secondo me non andrebbe fatto tramite componenti lato server, ma occorre mettere la direttiva su htaccess, con il deflate, accertandosi prima che il modulo sia installato, così si fa fare il tutto ai modulini di apache che sono nati per farlo, senza elaborazioni lato php sull'html generato da parte dei nostri componenti
  • le tre opzioni per uniformare i file, minumum, intermediate e average indicano dei comportamenti ben precisi. In un caso creano un unico css per tutte le pagine del sito, in un caso un css per ogni pagina e in un caso, secondo me l'unico valido, creano un css per ogni gruppo di pagine che le condividono
  • Conflitti e scoppi sui css: un paio meritano di essere citati... MAI accorpare css che hanno degli import. MAI accorpare css che importano dei webfont.
  • Cosa fa il componente con i css/js che hanno querystring?
  • é possibile impostare il check automatico se ci sono state variazioni sui css per far ricreare l'aggregato? su jBetolo si può
  • Per la cache basta questo... non ho mai avuto contenuti duplicati:
Codice: [Seleziona]
#abilitazione cache
# 480 Settimane
<filesmatch "\.(ico|pdf|flv|jpg|jpeg|png|gif|js|css|swf|htm|html|JPG)$">
Header set Cache-Control "max-age=290304000, public"
</filesmatch>

ecc ecc ecc... è un argomento abbastanza vasto. Se trovo il tempo scrivo un articolo su JBetolo, che è il "concorrente" di JCH

saluti
"Tutto ciò che la natura ha di grande,tutto ciò che ha di piacevole,tutto ciò che ha di terribile,
si può paragonare all'Etna. E l'Etna non si può paragonare a nulla"
http://www.etnatracking.com

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Lug 2015, 13:05:13 »
Una questione che mi ha sempre incuriosito è la continua rincorsa alla compressione.
Se abilito la compressione gzip dal backend di Joomla e, nuovamente, ne abilito un'altra in qualche plugin, tento di ricomprimere qualcosa di già processato, sprecando risorse inutili?

A parer mio, sarebbe sufficiente disabilitare tutto e includere solo le righe nell'httacess.
Cosa ne pensi?

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Lug 2015, 23:21:39 »
È sufficiente l'htaccess. I contenuti non possono essere compressi più di una volta, altrimenti il browser non riesce a decodificare. Il fatto che esistono delle estensioni che fanno la compressione applicativa dipende dal fatto che molti utenti non sanno come modificare il file htaccess...
"Tutto ciò che la natura ha di grande,tutto ciò che ha di piacevole,tutto ciò che ha di terribile,

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Lug 2015, 23:56:50 »
Ma infatti.
Oltretutto, mi pare evidente che si verifichino conflitti, soprattutto con i CSS.

Offline roeroelectric

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Nov 2015, 18:23:15 »
Ciao, ho una cosa da chiedere.

Page Speed Insights di Google mi dice
Attiva la compressione per le seguenti risorse al fine di ridurre le relative dimensioni di trasferimento di 229,2 KiB (riduzione del 71%).
La compressione di  https://static.xx.fbcdn.net/rsrc.php/v2/yZ/r/WtjDd-3EFsc.js  potrebbe consentire di risparmiare 217,4 KiB (riduzione del 71%).

Come faccio a comprimere un file che arriva da fuori?
In questo caso è uno script di Facebook.

« Ultima modifica: 09 Nov 2015, 18:26:25 da roeroelectric »
Marcello Role

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Nov 2015, 18:34:12 »
La compressione non puoi farla se il file sta su un altro server.

Quello che si può controllare è se esiste qualche componente che ti consente di scaricare sul tuo server i file remoti e farli erogare dal tuo dominio con le impostazioni di compressione desiderate.

Ciao

Bruno

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Nov 2015, 18:38:22 »
Ma utilizzare risorse esterne è sempre meglio, è il primcipio del cdn non credo che il tuo server sia piu veloce di quelli di fb e poi mentre scarichi da un altro server il tuo server può far altre cose in parallelo, non essendo impegnato a controllare il caricamento.

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Nov 2015, 18:55:53 »
Non sono d'accordo perchè il problema di quei 229,2 Kb non è per chi li trasmette ma per chi li riceve.
Ecco perchè la soluzione di Etnatracker è la migliore: fare scaricare dal tuo server questa risorsa e comprimerla in modo che chi la deve caricare, risparmi oltre il 70% di download.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Nov 2015, 19:03:05 »
Dipende, lo stesso page speed consiglia il cdn. E poi la compressione non è sempre presente in tutti i server oltre che forse e già compressa in origine. Forse prima di decidere quale sia migliore come soluzione bisognerebbe fare delle prove sul campo.

Offline roeroelectric

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Nov 2015, 19:18:26 »
Bene, ho un'altra curiosità.
il file .htaccess va piazzato nella root o nella cartelle di installazione di joomla?

Marcello Role

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Nov 2015, 19:25:21 »
Root e cartella di installazione dovrebbero coincidere altrimenti si parla di installazione in sottocartella. Comunque nella root, se diversa dalla cartella di installazione, ci dovrebbe essere se richiesto, il .htaccess del servizio hosting, nella cartella di joomla l'.htaccess di joomla. Ma forse per queste domande e meglio aprire un post specifico nella sezione specifica.

Web Design Bolzano Kreatif