Back to top

Autore Topic: [Risolto] Incorrect hreflang implementatio  (Letto 7273 volte)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Incorrect hreflang implementatio
« il: 13 Lug 2015, 16:53:17 »
Salve a tutti :-)

su un sito multilingua realizzato con Joomla! 3 ho ricevuto un avviso da parte di Google Search Console (ovvero Strumenti per Webmaster).

Il messaggio era:

Incorrect hreflang implementation on NOME_DEL_SITO

Il messaggio dice:

Citazione
Google has detected that some pages on your site have implemented the rel-alternate-hreflang tag incorrectly. In particular, there seems to be a problem with incorrect language and region codes, or incorrect bi-directional linking (if page A links with hreflang to page B, there must be a link back from B to A as well). Google uses the hreflang attributes to serve the correct language or regional URL to the right users in search results.

Until you correct the errors on the hreflang links, your website will not benefit from additional language or region targeting.
Fix this problem now:

Find incorrect hreflang implementationUse the examples provided in the International Targeting feature in Search Console to get a sample of pages with incorrect hreflang implementation.

Cliccando sul pulsante "See Error Report" vengo portato sulla pagina "Traffico internazionale" dove ci sono 3 righe di errori

1  "en-GB" - nessun tag di ritorno   15

2  "es-ES" - nessun tag di ritorno   14
2  "it-IT" - nessun tag di ritorno   9

Quale dovrebbe essere il problema?
Tra l'altro fra gli errore vedo che ci sono pagine non lincate direttamente... credo qualche link generato dalle Categorie, ma che non sono presenti nei menu.

Ringrazio Anticipatamente per le risposte.

« Ultima modifica: 01 Dic 2016, 12:01:44 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Incorrect hreflang implementatio
« Risposta #1 il: 13 Lug 2015, 17:50:05 »
forse nel template ti manca

questo 

Codice: [Seleziona]
<!DOCTYPE html>
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language?>" lang="<?php echo $this->language?>" dir="<?php echo $this->direction?>">
<head>

//altro codice........
</head>

e questo
$this->language = $doc->language;
$this->direction = $doc->direction;
da inserire prima di

<!DOCTYPE html>
all'interno di tag php

quello della direzione del testo forse non ti serve a meno che non realizzi siti in lingue semitiche (arabo e ebreo) ma averlo ne accresce la qualità del template.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2015, 18:14:17 »
se il problema non dovesse essere nel template puoi controllare che nelle impostazioni di ogni articolo/voce di menu sia stato effettuato ed indicato il corretto collegamento alla traduzione dell'articolo nelle altre lingue.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Lug 2015, 18:36:09 »
forse nel template ti manca

questo 

<!DOCTYPE html>
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language?>" lang="<?php echo $this->language?>" dir="<?php echo $this->direction?>">
<head>

//altro codice........
</head>

Questo c'è esattamente come lo hai riportato tu.

Citazione

e questo
$this->language = $doc->language;
$this->direction = $doc->direction;
da inserire prima di

<!DOCTYPE html>
all'interno di tag php

quello della direzione del testo forse non ti serve a meno che non realizzi siti in lingue semitiche (arabo e ebreo) ma averlo ne accresce la qualità del template.

Anche questa parte del codice c'è.

se il problema non dovesse essere nel template puoi controllare che nelle impostazioni di ogni articolo/voce di menu sia stato effettuato ed indicato il corretto collegamento alla traduzione dell'articolo nelle altre lingue.

Ho trovato l'errore.
Sono stati inseriti dal cliente dei nuovi articoli solo in Italiano.
Quelli in Inglese e Spagnolo... "forse" li ha ritenuti "opzionali" :-D

Segnalo la cosa al cliente :-)

Grazie ad entrambi per le risposte :-)

Offline Ghiepo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2016, 11:33:11 »
Mi collego a questo topic perchè ho lo stesso problema... il template mi sembra abbia tutto quello indicato da Giusebos... gli errori segnalati fanno riferimento alle 2 home page, quella in italiano e quella in inglese che sono entrambe associate tra loro, Lo "Stato Multilingua" non mi dà errori... quale altra causa ci potrebbe essere per l'errore???
Grazie.
Giuseppe

www.mulligan.it
Joomla 3.4.8
VM 3.0.12

Offline bettaj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2016, 18:50:56 »
Anch'io ho ricevuto la stessa segnalazione dal team di google per il mio sito joomla 3.4.8 in 3 lingue: italiano, inglese e spagnolo.
L'errore sembra essere associato solo alle 3 home:
url  d'origine        /
http://www.laregenta.it/it/

lo stesso per le altre pagine ad esempio in inglese:
url  d'origine        /
url  di destinazione  http://www.laregenta.it/en/

e  così anche per lo spagnolo:
url  d'origine        /
url  di destinazione  http://www.laregenta.it/es/

come si puo' fare? Uso il template Shaper Helix3.

Grazie
Betta
« Ultima modifica: 19 Feb 2016, 18:55:23 da bettaj »

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Feb 2016, 18:05:54 »
seguo, stesso problema.

Offline altrasoluzione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Nov 2016, 20:35:19 »
Stesso problema: errore su tutte le pagine Home (/it, /en, /de, /es...)malgrado sia impostata l'associazione tra le diverse lingue

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Nov 2016, 20:39:29 »
Il decimo utente che si aggancerà con lo stesso problema riceverà un premio?

Lo volete capire che non serve agganciarsi piuttosto che aprire un nuovo topic e illustrare il proprio problema. Avanti il prossimo!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Nov 2016, 20:59:51 »
......e magari sarebbe anche l'ora che gli utenti iniziassero ad inserire il risolto senza che nessuno glielo ricordi. >:( :(

La soluzione c'è ed è indicata, quindi se hai lo stesso problema non fai altro che seguire la discussione applicando lo stesso metodo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline altrasoluzione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Nov 2016, 23:08:07 »
Chiedo scusa se ho arrecato disturbo e per il fatto che forse sono stato poco chiaro: il codice prodotto dal template è quello indicato nella soluzione ma, malgrado questo, per Google c'è un problema per le pagine Home.

Può darsi ch'io abbia compreso male la soluzione. Nel dubbio, ecco il codice:

<!DOCTYPE html>
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it-it" lang="it-it" dir="ltr">
<head>
    <link href="http://www.miosito.eu/it/" rel="alternate" hreflang="it-IT" />
    <link href="http://www.miosito.eu/de/" rel="alternate" hreflang="de-DE" />
    <link href="http://www.miosito.eu/fr/" rel="alternate" hreflang="fr-FR" />
    <link href="http://www.miosito.eu/es/" rel="alternate" hreflang="es-ES" />
    <link href="http://www.miosito.eu/en/" rel="alternate" hreflang="en-GB" />
...

Dove sto sbagliando?
Grazie mille.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Dic 2016, 00:20:08 »
Scusa, quale parte di questa frase non è chiara?

Lo volete capire che non serve agganciarsi piuttosto che aprire un nuovo topic e illustrare il proprio problema. Avanti il prossimo!

qui ci sono delle istruzioni per l'utilizzo di questo forum, quando ti sei iscritto hai messo un flag confermando di averle lette. Fai un ripassino grazie.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,261237.0.html

Offline altrasoluzione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Dic 2016, 10:23:13 »
Lungi da me l'intenzione di aprire una polemica in casa d'altri.

Probabilmente è colpa della mia ignoranza che mi ha impedito di notare che il thread era stato segnalato come chiuso e in questo caso chiedo corteemente di spiegarmi da cosa avrei dovuto evincerlo.

Infatti, al punto 7 del regolamento trovo: <<non aggiungere un post ad una discussione già chiusa (risolta), meglio aprirne una nuova. Questo darà più visibilità alla vostra discussione.>>
E poi al punto 8: <<se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo intervento così da aiutare anche gli altri che effettuano le ricerche sul forum.>>

Probabilmente anche parti di altri frasi del regolamento non mi sono chiare. Segno evidente che la mia età comincia a giocare brutti scherzi.

Ciò premesso, ho ritenuto che aggiungere la mia esperienza, riportando esclusivamente la parte di codice interessata che sembrava contrastare con la soluzione proposta, chiedendo aiuto nel capire dove stessi sbagliando o contribuendo alla conversazione, fosse un comportamento corretto, "da forum".
Mi sembrava molto poco razionale aprire un thread sullo stesso argomento di un altro thread non ancora risolto.

Ma evidentemente mi sbagliavo. Quindi chiedo scusa, ringrazio per la disponibilità e la finisco qui, cercherò altrove la risposta al mio problema.
Buona giornata

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Dic 2016, 11:58:28 »
......e magari sarebbe anche l'ora che gli utenti iniziassero ad inserire il risolto senza che nessuno glielo ricordi. >:( :(

Sono l'autore del Tread... e in genere, quando risolvo metto  sempre il [RISOLTO], anche perché anche a me da fastidio quando non viene indicato che un tread non viene indicato come risolto.

Probabilmente me ne sono scordato...

Però i miei post sono bloccati... non posso modificarli... quindi anche volendo ora non posso metterlo.
(ora verifico se capita anche a questo messaggio)

Questo messaggio posso modificarlo... il primo (quello di apertura) no...
« Ultima modifica: 01 Dic 2016, 12:00:10 da Daniele Pinna »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Dic 2016, 12:00:57 »
No, non è come dici, vedi chi ha aperto il topic non ha seguito il regolamento alla lettera e pur avendo risolto, non l'ha segnalato, ok  ma poi sono venuti in tanti altri ad accodarsi rendendo ancora più difficile la comprensione. Non è per partito preso o per chissà quale cosa tu possa pensare in male, che si raccomanda di non accodarsi ma proprio per rendere fruibile il forum per tutti, invece tu e gli altri avete aggiunto confusione, non te ne faccio una colpa, è chiaro che uno non se ne rende conto e per questo ho inserito l'avvertimento di non accodarsi. Il tuo problema è sicuramente diverso altrimenti avresti risolto con la stessa procedura e ti saresti accodato magari per ringraziare della soluzione che andava bene anche per te. Ma no invece ognuno viene e si accoda rendendo il post non più fruibile per confusione di risposte, per lunghezza per tanta altre cose. E nel tuo interesse aprire un nuovo post, non costa nulla, vieni visto subito, senza scrollare decine di post. Spero che avrai capito il senso che certamente non era irriguardoso verso te o chi si è accodato invano.

Ti aspettiamo alla apertura del tuo proprio post per illustrare ancora più dettagliato il TUO problema, nella speranza cha anche tu possa risolvere ed arricchire la conoscenza e le problematiche del nostro cms e renderlo disponibile per tutti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Dic 2016, 13:34:24 »
Sono l'autore del Tread... e in genere, quando risolvo metto  sempre il [RISOLTO], anche perché anche a me da fastidio quando non viene indicato che un tread non viene indicato come risolto.

Probabilmente me ne sono scordato...

Però i miei post sono bloccati... non posso modificarli... quindi anche volendo ora non posso metterlo.
(ora verifico se capita anche a questo messaggio)

Questo messaggio posso modificarlo... il primo (quello di apertura) no...

Non c'è l'ho con te e sono sicuro che lo hai dimenticato, il mio esternare qui fa più riferimento ad una abitudine che si è sempre più fatta "regola"  fra gli utenti: quello di aprire post che non rispondono agli standard di forum di questo tipo.

Siete in tanti e non posso sapere se è una dimenticanza o semplicemente l'ignorare una regola. Il forum funziona se tutti insieme lo facciamo funzionare, questo vuol dire che tutti devono vigilare affinchè vengano rispettate quelle poche regole che abbiamo.

Purtroppo abbiamo una mentalità noi italiani che dobbiamo cambiare: se uno commette qualcosa che non va, frega il posto auto ad un invalido, svuota il posacenere dell'auto in strada, infila nei cassonetti della spazzatura materiale vietato, DOBBIAMO SMETTERE DI GIRARCI DALL'ALTRA PARTE FACENDO NOTARE alla persona QUANTO POCO ETICO è MORALE IL SUO COMPORTAMENTO!

E qui succede la stessa cosa, anzi certe volte ho l'impressione che alcuni moderatori evitino di riprendere l'utente indisciplinato solo per non passare da "rompipalle" di turno e non compromettere la propria simpatia.

Qui se sei moderatore o semplice utente, se ti piace il forum, se ritieni che sia una fonte inestimabile di conoscenza per questo CMS, dovresti aiutare pure tu, inteso come utente in generale a tenere pulito ed ordinato questo posto.

Giuseppe

Web Design Bolzano Kreatif