Back to top

Autore Topic: come tenere aggiornati molti siti joomla  (Letto 5060 volte)

Offline localmari

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
come tenere aggiornati molti siti joomla
« il: 15 Lug 2015, 19:27:30 »
ciao a tutti,

sono nuovo su questo forum, quindi intanto saluto tutti. Sono un free lance e gestisco circa 50 siti fatti in Joomla! in questi anni, faticosamente portati alla versione 3.4 dalla 1.5 ... e chi di voi ci lavora sa bene quanto tempo ci ho impiegato.

Comunque sono riuscito a convincere tutti i clienti a pagarmi qualcosina per farlo e devo dire che sono tutti soddisfatti e lo sono anche io ! :)

Ovviamente, i siti sono tutti sparsi su i più disparati hosting, perché gli cliente aveva la sua preferenza...

Quindi io devo tenermi e lavorare su decine di server completamente diversi, ora ho il problema di tenere sempre tutti i siti e i componenti in linea aggiornati, ma capirete che con 50 siti diventa bello che complicato.

ho visto che ci sono soluzioni a pagamento ( che non cito ) e poi oggi navigando ho visto che è stato pubblicato questo articolo : http://www.joomla.it/notizie/7839-cms-manager-un-componente-per-aggiornarli-tutti.html

sembra la panacea di tutti i mali e sopratutto GRATIS ...!  ::)

quindi prima di provare... chiedo :<< qualcuno lo ha già provato , può' darmi un parere >> ?

Grazie
Mariano

Offline localmari

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:come tenere aggiornati molti siti joomla
« Risposta #1 il: 16 Lug 2015, 13:27:15 »
nessun aiuto ?

facciamo così, provo io e vi do un feedback ;) magari servirà a qualcun altro .

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2015, 14:26:52 »
Ma hai visto che l'annuncio di questa nuova estensione è stato pubblicato ieri?
Io l'ho installato su tre siti e fatti gli aggiornamenti con molta facilità.
Non l'ho provato su host del tipo che non consentono l'aggiornamento automatico. Se gli aggiornamenti funzionassero anche su quelli sarebbe davvero una gran cosa  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2015, 14:36:39 »
Personalmente sono contrario a questo tipo di automatismi, preferisco tenere sotto controllo queĺo che faccio ed appoggiarmi a sistemi efficienti che mi garantiscano le prestazioni e risorse richieste. Troppi automatismi allentano l'attenzione e  prima o poi se succede qualcosa e state sicuri che prima o poi succede, si perde tutto il vantaggio. Immagina di perdere il controllo di 50 siti, invece di uno per un aggiornamento andato a male.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2015, 14:42:03 »
iniziativa lodevole, ma la userei solo con i siti locati nella webfarm di pianezza......ancora non ho capito se nel loro caso, citare l'azienda che fornisce servizio di hosting vale ancora oppure è cambiato qualcosa visto gli ultimi sviluppi di alcune discussioni.

Vorrei capire, e lo farò presto, se in qualche maniera, inserendo user e password di super-admin di tutti i siti che gestisco in un solo luogo, esporrei in modo esponenziale la sicurezza di questi: Si potrebbe quasi dire bucato un sito bucati tutti i siti.....

Mi sto chiedendo anche se questa estensione andrà nella jed, che come saprete, per il solo fatto di pubblicare un estensione, ne garantisce una certa affidabilità nonchè ne assume un "controllo" in termini di sicurezza, a più mani.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Lug 2015, 15:45:37 »
 per il solo fatto di pubblicare un estensione, ne garantisce una certa affidabilità nonchè ne assume un "controllo" in termini di sicurezza, a più mani.
-------------------------------------------------
ummhh ... no, questo credo che nessuno lo faccia. nella jed ci sono estensioni che con mvc non hanno nulla a che vedere e spesso hanno solo un accennata "ossatura" dell'estensione ma in realtà fanno tutto con script files e librerie esterne.
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
  • Progettazione, Accuratezza, Metodo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Lug 2015, 10:02:10 »
Ciao a tutti,

se vi fa piacere posso risolvere alcuni dubbi e prendere alcuni dei vostri feedback  ( importanti ) da riportare al team di sviluppo del cms manager.

Per rispondere a Giusebos :

- non ho capito cosa intendi " la userei solo con i siti locati nella webfarm di pianezza" :-)
- la sicurezza è al primo posto, per questo il sistema è stato sviluppato con sistemi di cifratura e di sicurezza per le comunicazioni, ma cosa intendi esattamente con la questione dell super-utente ? se vuoi esplodere il " dubbio " ci fa piacere capirne di più

- lecita la domanda sulla JED, ti dico quello che stiamo facendo

1) il componente è assolutamente open source sotto licenza GPL, verrà pubblicato a giorni su github e lo proporremo anche sulla jed

è in assoluto il primo progetto open source che pubblichiamo e condividiamo con il mondo.

Rispondo invece a :
tomtomeight

non c'è alcun automatismo, il controllo è sempre nelle tue mani, sei tu a decidere se upgradare o meno. La procedura di upgrade è la stessa che lanceresti da dentro Joomla!, solo che invece di doverti loggare su 50 siti e farlo, lo puoi fare da una console centrale. Concordiamo con te che un automatismo che fa cose senza controllo potrebbe essere distruttivo  :-)

Comunque preciso: il servizio/prodotto è completamente GRATIS sia per i siti joomla ospitati su joomlahost che per siti ospitati su qualsiasi altro provider .

Info : infatti per ora ci sono più siti esterni censiti sul sistema che interni :)

Hosting? www.host.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Lug 2015, 10:24:50 »

Per rispondere a Giusebos :

- non ho capito cosa intendi " la userei solo con i siti locati nella webfarm di pianezza" :-)
è un modo per non citare l'hosting come da regolamento, ma a lasciando da parte la questione della citazione che senno non ne usciamo fuori, quello che volevo dire è che userei (il condizionale è d'obbligo perchè non conosco ancora in profondità il componente) il componente solo su siti che sono hostati in spazi web creati ad hoc per joomla, perchè la domanda vera è:

cosa succede a quell'utente poco attento che ti avvia una procedura di aggiornamento su quei server dove gli aggiornamenti on-line non funzionano, per intenderci quelli che hanno un nome come un isola caraibica?

Insomma da una parte mi aiuti e dall'altra mi fai odiare il servizio di cui mi servo io o il mio cliente, dovendo provvedere anche al successivo ripristino.

Citazione
- la sicurezza è al primo posto, per questo il sistema è stato sviluppato con sistemi di cifratura e di sicurezza per le comunicazioni, ma cosa intendi esattamente con la questione dell super-utente ? se vuoi esplodere il " dubbio " ci fa piacere capirne di più

Qui la mia preoccupazione è che questi dati sempre in un sito sono, e anche se le credenziali sono criptate da qualche parte sono scritte......un pò come se decidessi di inserire la password della mia cassaforte, le credenziali dei miei conti bancari, di ebay, di amazon e chissà di cos'altro tutto in un file che apro e chiudo con un altro paio di credenziali.

Io sono un pò preoccupato che se in qualche modo "perdo","mi rubano" o "mi hakerano il sito", perderò anche altro?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Lug 2015, 10:36:11 »
Citazione
Info : infatti per ora ci sono più siti esterni censiti sul sistema che interni

Giusto per capire, cioè il componente in qualche modo rende informazioni all'esterno su vostra piattaforma. ripeto come giusebos non conosco e non ho provato il sistema ma questa dichiarazione citata sopra mi lascia molto ma molto dubbioso.

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Lug 2015, 10:46:51 »
è un modo per non citare l'hosting come da regolamento, ma a lasciando da parte la questione della citazione che senno non ne usciamo fuori, quello che volevo dire è che userei (il condizionale è d'obbligo perchè non conosco ancora in profondità il componente) il componente solo su siti che sono hostati in spazi web creati ad hoc per joomla, perchè la domanda vera è:

cosa succede a quell'utente poco attento che ti avvia una procedura di aggiornamento su quei server dove gli aggiornamenti on-line non funzionano, per intenderci quelli che hanno un nome come un isola caraibica?

Insomma da una parte mi aiuti e dall'altra mi fai odiare il servizio di cui mi servo io o il mio cliente, dovendo provvedere anche al successivo ripristino.

Qui la mia preoccupazione è che questi dati sempre in un sito sono, e anche se le credenziali sono criptate da qualche parte sono scritte......un pò come se decidessi di inserire la password della mia cassaforte, le credenziali dei miei conti bancari, di ebay, di amazon e chissà di cos'altro tutto in un file che apro e chiudo con un altro paio di credenziali.

Io sono un pò preoccupato che se in qualche modo "perdo","mi rubano" o "mi hakerano il sito", perderò anche altro?

LOL poveri caraibi, prima di uscire al pubblico abbiamo comprato hosting dai più conosciuti ( e anche no )  e abbiamo fatto test esaustivi ...
nel bene o nel male la procedura fa la stessa cosa che faresti da dentro Joomla!, pero' in effetti puo' essere interessante statisticare i fallimenti per provider e quindi dare degli avvisi intelligenti ( predittivi ) del tipo: sappiamo che sei ai caraibi... potresti avere dei problemi :)  sicuro che non vuoi andare alle Maldive ?  8)

Se per qualche motivo ti dovessero rubare le credenziali di accesso al nostro CP , in realtà non potrebbero fare molto sui siti censiti sul cms manager ( se non aggiornarli ) . Il nostro sistema NON conosce credenziali di admin dei siti joomla, comunica in modo sicuro direttamente con il componente. E' stata una scelta importante quella di non farci dare le credenziali di admin dagli utenti .

Il sistema è fatto di due componenti una è il sito joomla con il componente e una è il nostro server, parlano tra di loro su protocollo sicuro con una chiave segreta aggiuntiva ( e altri sistemi di sicurezza ) .

La mia frase " infatti per ora ci sono più siti esterni censiti sul sistema che interni"

significa che in questo momento ci sono più siti ospitati su altri provider che lo stanno usando che domini sui nostri server

Hosting? www.host.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Lug 2015, 11:02:18 »
Citazione
Il sistema è fatto di due componenti una è il sito joomla con il componente e una è il nostro server, parlano tra di loro su protocollo sicuro con una chiave segreta aggiuntiva ( e altri sistemi di sicurezza ) .

Ecco adesso è chiaro la cosa è gestita sui vostri server, era giusto per capire, grazie della precisazione.

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Lug 2015, 11:03:19 »
prego  ;D
Hosting? www.host.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Lug 2015, 11:23:20 »
Mi verrebbe da dire un bel "gioiellino" per fare marketing ;)
ma va bene così, non si fa nulla per niente.

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Lug 2015, 12:54:42 »
Mi verrebbe da dire un bel "gioiellino" per fare marketing ;)
ma va bene così, non si fa nulla per niente.

:-) prendo l'assist ... ma in realtà più che marketing, crediamo, speriamo di aver dedicato 1 anno di sviluppo per una cosa che realmente possa far risparmiare tempo ai professionisti .

Ci piace pensarla così, una piccola cosa che magari migliora la vita di qualcuno.
Hosting? www.host.it

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Lug 2015, 18:33:17 »
....
Mi sto chiedendo anche se questa estensione andrà nella jed, che come saprete, per il solo fatto di pubblicare un estensione, ne garantisce una certa affidabilità nonchè ne assume un "controllo" in termini di sicurezza, a più mani.

... se ti vuoi togliere ogni dubbio sui controlli che vengono fatti nella jed puoi guardare "real estate manager" :) ... gli ho dato un occhiata per dare una mano a caps... manco per J 1.x va bene e la dichiarano per 3.x... ed è un ottima palestra per chi vuole imparare a "bucare" i siti
« Ultima modifica: 19 Lug 2015, 18:34:56 da steganoga »
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Lug 2015, 19:02:43 »
pubblicato oggi il progetto su github, nei prossimi giorni faremo la richiesta per la JED, ma più per formalità che altro.

https://github.com/dnshosting/com_cmsmanager
Hosting? www.host.it

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Lug 2015, 02:05:44 »
Sto testando la vostra estensione. Intanto complimenti davvero per aver scelto di realizzare un progetto open source, gratuito e, incredibilmente, utilizzabile sui vostri server ma davvero a beneficio di chiunque visto che si possono aggiornare siti hostati in provider diversi dal vostro.  Una scelta brillante ed elegante!  :) Che dimostra quanto le Maldive siano preferibili ai Caraibi!  ;)

Citazione
LOL poveri caraibi, prima di uscire al pubblico abbiamo comprato hosting dai più conosciuti ( e anche no )  e abbiamo fatto test esaustivi ...
nel bene o nel male la procedura fa la stessa cosa che faresti da dentro Joomla!, pero' in effetti puo' essere interessante statisticare i fallimenti per provider e quindi dare degli avvisi intelligenti ( predittivi ) del tipo: sappiamo che sei ai caraibi... potresti avere dei problemi :)  sicuro che non vuoi andare alle Maldive ?  8)

In effetti questo mi sembra il problema più importante da risolvere. Mentre se aggiorno utilizzando una mia tabella di appunti e accanto al sito che sta ai caraibi ho una nota che dice: ATTENZIONE NON UTILIZZARE L'AGGIORNAMENTO AUTOMATICO se uso la vostra estensione corro il rischio di dimenticarmelo. Quindi un avviso automatico che avvertisse che l'hosting non supporta l'agiornamento automatico sarebbe certo molto utile.

Vengo ad altri aspetti.  Io prima di aggiornare un sito faccio un controllo con eyesite che mi confronta tutti i file con sistema md5 rilevando se ne sono stati aggiunti, tolti o modificati. Solo dopo questo controllo e ovviamente  previo backup, faccio l'aggiornamento e a seguire rifaccio il controllo con eyesite che registra puntualmente tutti i cambiamenti, che accetto. Pronto per controllarli di nuovo prima di un nuovo aggiornamento o dell'installazione di una nuova estensione. Lanciando l'aggiornamento dal pannello della vostra estensione mi priverei di questo controllo di sicurezza che vorrei continuare a fare.
Sarebbe davvero meraviglioso che si potesse fare qualcosa di simile nella vostra estensione cms manager.

Ancora: in certi casi, dove uso una stessa estensione in diversi siti e che ho magari personalizzato, invece di lanciare upgrade automatici, aggiorno come pacchetto, dopo aver rifatto le modifiche al pacchetto di aggiornamento. Questa è una cosa molto particolare e non potrà essere fatta dalla vostra estensione. Ma troverei utile che ci fosse la possibilità di inserire note su ciascun sito, come si può fare da qualche tempo negli utenti di joomla per dire. In modo che la cosa sia in evidenza nel CP di CSM manager.

Altra cosa. Nel mio sito di prove e test http://joomlacsszengarden.com/joomla35/ ho installato da tempo il plugin cupdater che avevo anche recensito. Questo plugin si incarica nient'altro che di mandarmi una email con la quale vengo avvisato della necessità di aggiornamenti. Funziona adesso meglio di due anni fa quando avevo scritto quell'articolo. Stamane mi ha scritto l'email che riporto qui:
Citazione
Update for: JCE MediaBox (Joomla! 2.5 - 3) version: 1.1.23 Found
Update for: Folcomedia - Plugin alerte utilisation cookies version: 1.2.14 Found
Update for: CMS Manager version: 1.4 Found
Update for: Weblinks Extension Package version: 3.4.1 Found

To apply the update login into your website:: http://joomlacsszengarden.com/joomla35/ and go to extension->extension manager->updates
Dalla componente csm mamager di cui stiamo parlando ho ricevuto pure una email, la prima da quando l'ho installato che riporto pure:
Citazione
Gentile Cliente,
ricevi questa mail perchè stai utilizzando CMS Manager, il servizio che ti permette di tenere sempre aggiornati tutti i tuoi siti Joomla e le tue estensioni con un semplice click.
CMS manager ha effettuato una scansione

joomlacsszengarden.com/joomla35

Aggiornamento disponibile: CMS Manager (component) 1.2 >> 1.4

Accedi al pannello di controllo e verifica gli aggiornamenti disponibili.
Potrai decidere se aggiornare tutti i componenti segnalati, solo alcuni o nessuno di essi.

con la quale vengo avvisato che è disponibile il solo aggiornamento a CMS manager.
Anche nel pannello di controllo di CSM manager non viene rilevato l'aggiornamento del pacchetto Weblinks Extension Package limitandosi a segnalare tre aggiornamenti, come da allegato.

Lanciato l'aggiornamento dal pannello  di CMS manager delle tre estensioni segnalate sono tutte avvenute con successo e velocemente. Ho lasciato da aggiornare  Weblinks Extension Package per vedere se magari me lo segnala domani.

Chiedo scusa per la prolissità ma avete detto che volete feedback  ;D

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Lug 2015, 09:02:14 »
Sarebbe davvero meraviglioso che si potesse fare qualcosa di simile nella vostra estensione cms manager.
L'esempio pratico di questa funzionalità è implementato in questa ottima estensione: JA Ext Manager
Forse si potrebbe prendere uno spunto da li e implementare una soluzione simile...

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Lug 2015, 09:15:58 »
wow Tonicopi ! Grazie per il tempo che hai dedicato a questo test e agli interessanti feedback !! Per l'importanza delle cose che hai scritto ho chiesto ad uno dei nostri sviluppatori di intervenire direttamente in questo post in modo che la discussione si possa portare più sul piano tecnico , visto che è un argomento ( quello degli aggiornamenti e della sicurezza ) molto importante !

Hosting? www.host.it

Offline andrea.sosso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Lug 2015, 14:05:39 »

Ciao tonicopi,

Vengo ad altri aspetti.  Io prima di aggiornare un sito faccio un controllo con eyesite che mi confronta tutti i file con sistema md5 rilevando se ne sono stati aggiunti, tolti o modificati. Solo dopo questo controllo e ovviamente  previo backup, faccio l'aggiornamento e a seguire rifaccio il controllo con eyesite che registra puntualmente tutti i cambiamenti, che accetto. Pronto per controllarli di nuovo prima di un nuovo aggiornamento o dell'installazione di una nuova estensione. Lanciando l'aggiornamento dal pannello della vostra estensione mi priverei di questo controllo di sicurezza che vorrei continuare a fare.

Grazie per il consiglio, pianificheremo l'inserimento di questa caratteristica tra le prossime release.

Ancora: in certi casi, dove uso una stessa estensione in diversi siti e che ho magari personalizzato, invece di lanciare upgrade automatici, aggiorno come pacchetto, dopo aver rifatto le modifiche al pacchetto di aggiornamento. Questa è una cosa molto particolare e non potrà essere fatta dalla vostra estensione. Ma troverei utile che ci fosse la possibilità di inserire note su ciascun sito, come si può fare da qualche tempo negli utenti di joomla per dire. In modo che la cosa sia in evidenza nel CP di CSM manager.

Si potrebbe fare dando la possibilità di installare le estensioni direttamente dal CMS Manager.
In questo modo puoi creare il tuo pacchetto di aggiornamento e successivamente caricarlo nel CMS Manager. Una volta caricato ci sarebbe da scegliere su quali siti installare il pacchetto. Che ne pensi?

Lanciato l'aggiornamento dal pannello  di CMS manager delle tre estensioni segnalate sono tutte avvenute con successo e velocemente. Ho lasciato da aggiornare  Weblinks Extension Package per vedere se magari me lo segnala domani.

Al momento effettuiamo la scansione una volta al giorno.
Puoi far cercare al CMS Manager nuovi aggiornamenti in ogni momento, cliccando sul bottone: Ricerca aggiornamenti (vedi allegato)

Web Design Bolzano Kreatif