Sto testando la vostra estensione. Intanto complimenti davvero per aver scelto di realizzare un progetto open source, gratuito e, incredibilmente, utilizzabile sui vostri server ma davvero a beneficio di chiunque visto che si possono aggiornare siti hostati in provider diversi dal vostro. Una scelta brillante ed elegante!
Che dimostra quanto le Maldive siano preferibili ai Caraibi!
LOL poveri caraibi, prima di uscire al pubblico abbiamo comprato hosting dai più conosciuti ( e anche no ) e abbiamo fatto test esaustivi ...
nel bene o nel male la procedura fa la stessa cosa che faresti da dentro Joomla!, pero' in effetti puo' essere interessante statisticare i fallimenti per provider e quindi dare degli avvisi intelligenti ( predittivi ) del tipo: sappiamo che sei ai caraibi... potresti avere dei problemi sicuro che non vuoi andare alle Maldive ?
In effetti questo mi sembra il problema più importante da risolvere. Mentre se aggiorno utilizzando una mia tabella di appunti e accanto al sito che sta ai caraibi ho una nota che dice: ATTENZIONE NON UTILIZZARE L'AGGIORNAMENTO AUTOMATICO se uso la vostra estensione corro il rischio di dimenticarmelo. Quindi un avviso automatico che avvertisse che l'hosting non supporta l'agiornamento automatico sarebbe certo molto utile.
Vengo ad altri aspetti. Io prima di aggiornare un sito faccio un controllo con eyesite che mi confronta tutti i file con sistema md5 rilevando se ne sono stati aggiunti, tolti o modificati. Solo dopo questo controllo e ovviamente previo backup, faccio l'aggiornamento e a seguire rifaccio il controllo con eyesite che registra puntualmente tutti i cambiamenti, che accetto. Pronto per controllarli di nuovo prima di un nuovo aggiornamento o dell'installazione di una nuova estensione. Lanciando l'aggiornamento dal pannello della vostra estensione mi priverei di questo controllo di sicurezza che vorrei continuare a fare.
Sarebbe davvero meraviglioso che si potesse fare qualcosa di simile nella vostra estensione cms manager.
Ancora: in certi casi, dove uso una stessa estensione in diversi siti e che ho magari personalizzato, invece di lanciare upgrade automatici, aggiorno come pacchetto, dopo aver rifatto le modifiche al pacchetto di aggiornamento. Questa è una cosa molto particolare e non potrà essere fatta dalla vostra estensione. Ma troverei utile che ci fosse la possibilità di inserire note su ciascun sito, come si può fare da qualche tempo negli utenti di joomla per dire. In modo che la cosa sia in evidenza nel CP di CSM manager.
Altra cosa. Nel mio sito di prove e test
http://joomlacsszengarden.com/joomla35/ ho installato da tempo il plugin cupdater che avevo anche
recensito. Questo plugin si incarica nient'altro che di mandarmi una email con la quale vengo avvisato della necessità di aggiornamenti. Funziona adesso meglio di due anni fa quando avevo scritto quell'articolo. Stamane mi ha scritto l'email che riporto qui:
Update for: JCE MediaBox (Joomla! 2.5 - 3) version: 1.1.23 Found
Update for: Folcomedia - Plugin alerte utilisation cookies version: 1.2.14 Found
Update for: CMS Manager version: 1.4 Found
Update for: Weblinks Extension Package version: 3.4.1 Found
To apply the update login into your website:: http://joomlacsszengarden.com/joomla35/ and go to extension->extension manager->updates
Dalla componente csm mamager di cui stiamo parlando ho ricevuto pure una email, la prima da quando l'ho installato che riporto pure:
Gentile Cliente,
ricevi questa mail perchè stai utilizzando CMS Manager, il servizio che ti permette di tenere sempre aggiornati tutti i tuoi siti Joomla e le tue estensioni con un semplice click.
CMS manager ha effettuato una scansione
joomlacsszengarden.com/joomla35
Aggiornamento disponibile: CMS Manager (component) 1.2 >> 1.4
Accedi al pannello di controllo e verifica gli aggiornamenti disponibili.
Potrai decidere se aggiornare tutti i componenti segnalati, solo alcuni o nessuno di essi.
con la quale vengo avvisato che è disponibile il solo aggiornamento a CMS manager.
Anche nel pannello di controllo di CSM manager non viene rilevato l'aggiornamento del pacchetto Weblinks Extension Package limitandosi a segnalare tre aggiornamenti, come da allegato.
Lanciato l'aggiornamento dal pannello di CMS manager delle tre estensioni segnalate sono tutte avvenute con successo e velocemente. Ho lasciato da aggiornare Weblinks Extension Package per vedere se magari me lo segnala domani.
Chiedo scusa per la prolissità ma avete detto che volete feedback