Back to top

Autore Topic: Chronoforms - Preventivo con richiesta ad una tabella del Database -  (Letto 2250 volte)

Offline filo91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera,
vorrei alcune delucidazioni su come poter creare un Preventivatore con Chronoforms, ho già visto gli altri Topic ma sono riuscito a capirci ben poco. :-[

Mi è stato chiesto per una tiprografia di creare un preventivatore con Chronoforms nel quale tramite delle liste dropdown si possa selezionare (1) la dimensione del prodotto cartaceo, (2) il tipo di carta, (3) la plastificazione ecc... poi infine sempre tramite un dropdown indicare la quantità e di conseguenza ottenere il costo. Per ottenere il costo si deve fare una query ad una tabella dove ogni elemento selezionato riscontri una corrispondenza in una righa, ed infine mi "stampa" a video il costo di quel prodotto con le caratteristiche indicate dai vari dropdown.

Spero di aver fatto intendere cosa cerco di ottenere.  :)

Attendo il vostro aiuto  :D :D :D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Qui siamo sul difficile se non hai delle buone basi, poi mi chiedo, una volta fatto il preventivo, l'ordine come avviene, c'è un pagamento, arriva una email?

Questa è una di quelle cose che la sai fare oppure no, l'aiuto ti arriva in seguito ad una domanda precisa, ed io attendero questa.

ho paura che se non metti prima in pratica le discussioni che hai letto, studiando i casi e poi modificandoli per le tue esigenze, fai prima a chiedere chi te lo fa ;)

inizia a disegnarti il form e piano piano ne integri le funzioni, appena ti blocchi torni qui e chiedi....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Dipende da come è costruita la tabella che hai citato. Se contiene il costo unitario per tutte le combinazioni possibili di dimensione, tipo carta e plastificazione, la cosa può essere anche semplice altrimenti è da studiare meglio.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline filo91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Le discussioni che ho letto, ho già provato a metterle in pratica, il problema è che essendo alle prime armi con Chronoforms non riesco a capire di base come strutturare la query e poi come "stampare" il costo. Visto che oltretutto fino ad' ora con Chronoforms ho fatto poco più che form contatti. ;D

Il form è stato impostato con dei dropdown dove il cliente va a selezionare le caratteristiche, il punto in cui mi "blocco" è il setup: visto che devo visualizzare ed elaborare dei dati di una tabella presente nel db ho pensato (molto probabilmente l' ho pensata troppo semplice ;D ) di inserire nella parte di submit il DBread con cui svolgo la query, dove con essa si dovrà identificare la riga in cui tutti i dati selezionati dal cliente corrispondano, e di stampare il costo con le caratteristiche.

Una volta fatto il preventivo si può pensare di inviarlo via email (aggiungendo i dati personali tipo nome cognome email e numero di telefono) e la tipografia provvederà a ricontattare il cliente, altrimenti se il preventivo non è ritenuto interessante si può semplicemente tornare indietro.

Comunque Vales hai ragione tu la tabella contiene il costo unitario per tutte le combinazioni possibili di dimensione, tipo carta e plastificazione. Come cosa è abbastanza semplice il mio problema è l' inesperienza e poca conoscenza che ho su Chronoforms. :D

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
la query dovrebbe essere costruita inserendo un action db read in on submit e usando in modo opportuno nel campo conditions i valori che hai inserito nel form per definire il prodotto.

successivamente troverai il risultato di db read in un array $form->data['model_dbread']['campo_prezzo'] che potrai utilizzare nei passaggi successivi, calcolo costo totale, email ecc.

con  un'action Display message potrai anche visualizzare il preventivo

Offline filo91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Vales dei chiarimenti e delle conferme!!  :D L' ultima cosa che mi è rimasta in dubbio, quale sintassi utilizzo per indicare i valori del form per definire i prodotti, nel campo conditions ?

Grazie dell' enorme aiuto  ;D

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
in conditions puoi usare questa modalità

Codice: [Seleziona]
<?php return array( 'model_id_tabella_prezzi.campo_1' => $form->data['model_id_form'][campo_1], 'model_id_tabella_prezzi.campo_2' => $form->data['model_id_form'][campo_2], 'model_id_tabella_prezzi.campo_3' => $form->data['model_id_form'][campo_3]  ); ?>

Web Design Bolzano Kreatif