Ora posso dire che le risposte alle mie domande non ci sono.
no questo non è vero, permettimi, ma credo che non hai cercato.il template è composto da posizioni, una si chiama colonna destra un colonna sinistra, una posizione per assurdo si potrebbe chiamare michele ed una giuseppe.
quindi se proseguo, in linea di massima in qualsiasi template c'è una specifica posizione per il menù orizzontale, una specifica per il breadcrumb, spesso una specifica per uno slidershow.
quindi tutti i bei template che vedi nella versione demo hanno delle "cose" piazzate in queste zone.
Queste "cose" si chiamano moduli; il modulo menù orizzontale, il modulo breadcrumb, il modulo slidershow, etcetc.
quando installi uno di questi template devi prendere questi moduli e configurarli per apparire esattamente dove li hai visti nel demo.
per sapere quante posizioni ci sono e dove sono nel template, in gestione template in opzioni si attiva "la visualizzazione dell'anteprima", così dopo averla attivata sarà sufficiente inserire nella barra degli indirizzi
www.tuosito.com/?tp=1il ?tp=1 farà in modo che oltre a visualizzare la pagina verranno rimarcate le posizioni.
Adesso cortesemente edita il titolo del primo post secondo quanto prescritto nel regolamento.
grazie