Back to top

Autore Topic: Il template Nevis con Framework Gantry non mi funziona  (Letto 7862 volte)

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno
Mi avvicino da poco su Joomla, avevo qualche volta lavorato su pacchetti di e-commerce preparati da altri, ma ora vorrei cercare di fare qualcosa di mio: un portale.
Ho trovato un bel template (Nevis, recensito da Alessandro Rossi http://www.joomla.it/notizie/7786-nuovi-template-gratis-responsive-per-joomla-3.html), ho cercato di installare l'ultima versione di Gantry (5.0.1) sul mio Joomla 3.3.6 e... non si installa...  :(
Passo alla versione precedente di Gantry e tutto a posto, si installa e anche Nevis (che non viene come dalla demo :( )
A questo punto dovrei personalizzarlo, innanzitutto scopro che alcuni articoli di prova che ho scritto http://veronacity.96.lt/verona
si aprono bene, ma appaiono nel menu delle scritte
TPL_BY
TPL_IN

TPL_ON
Presumo sia dovuto al fatto che metto lingue "tutte", infatti se metto Inglese UK negli articoli spariscono.

Ma a parte questo primo problema, perchè gli articoli in http://veronacity.96.lt/humor mi si aprono in modo totalmente diverso?
E perchè non riesco ad avere riquadri, più articoli per riga e una visualizzazione come quella di Nevis?

... insomma, si capisce che sono niubbo?  :D

Edit: l'oggetto era: Gantry, Nevis e un niubbio (io)
« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 04:28:35 da topografo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Gantry, Nevis e un niubbio (io)
« Risposta #1 il: 20 Lug 2015, 14:23:23 »
tutti i nubbi prima o poi diventano "crisalidi", ma solo se si leggono ed investono 2/3 ore per leggersi una delle innumerevoli guide.

Quindi, è importante che impari l'ABC in maniera che poi rispondendo ad una domanda parliamo la stessa lingua ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2015, 16:09:44 »
Partiamo dalla guida, ne ho lette un paio al tempo di Joomla 2.5, ma penso di aver dimenticato tutto.
Quella più adatta al mio problema qual'è?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2015, 17:12:37 »
clicca nel menù in alto guide, fai conto che la versione 2.5 e la tre condividono lo stesso modus operandi pur se sotto il cofano della 3 c'è del codice più fresco.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2015, 19:54:50 »
Hummm, tutte le guide... ok.

C'era una volta uno studente che chiese "Professoressa, ma chi era il compagno di Ulisse nella fiamma" e la professoressa gli disse "Ci sono i tre tomi scritti da Dante Alighieri, leggili tutti e poi possiamo cominciare a parlarne"
Non so perchè mi è venuta in mente questa storia...
 (sono partito con le faq)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Lug 2015, 20:20:06 »
ma almeno lo studente sapeva chi erano ulisse e dante aligheri ;)

sia chiaro che non posso ricordarmi gli indirizzi, ma se devo farti pure io la ricerca che puoi fare tu, forse non hai ben chiaro come effettivamente funziona un forum oppure lo confondi con un callcenter.

Anche riscriverti qui la guida o fare un copiaincolla non sarebbe la giusta soluzione (e questa cosa non è dal mio punto di vista)

Se mi chiedi come fare con i css, in modo che un testo contorni un immagine ti rispondo che la proprietà da utilizzare è il float, ma da qui a farti il corso css perchè non sai scriverla la regola, ti rispondo di cercarti una guida, visto la quantità industriale che di queste esiste sul web.

Poi io capisco pure che è la prima volta che scrivi su un forum tecnico e che quindi non hai idea che un titolo come il tuo è completamente inopportuno per tutta una lunga serie di motivi che stare a riscrivere ancora una volta e alquanto demoralizzante, se si pensa che al momento dell'iscrizione avresti dovuto leggere quelle poche righe di regolamento che abbiamo.

ma non ti preoccupare, qui il link te lo metto (di come si usa il forum) che me lo ricordo a memoria ;D ;D

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Come_si_utilizza_il_forum

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2015, 21:33:47 »

Cercherò tra i Css.
Grazie  :)

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Lug 2015, 17:09:55 »
Mi son letto tutte le guide, le faq, i wiki, i manuali per la versione 3 a partire da http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale
Ora posso dire che le risposte alle mie domande non ci sono.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Lug 2015, 21:23:45 »
Citazione
Ora posso dire che le risposte alle mie domande non ci sono.

no questo non è vero, permettimi, ma credo che non hai cercato.

il template è composto da posizioni, una si chiama colonna destra un colonna sinistra, una posizione per assurdo si potrebbe chiamare michele ed una giuseppe.

quindi se proseguo, in linea di massima in qualsiasi template c'è una specifica posizione per il menù orizzontale, una specifica per il breadcrumb, spesso una specifica per uno slidershow.

quindi tutti i bei template che vedi nella versione demo hanno delle "cose" piazzate in queste zone.

Queste "cose" si chiamano moduli; il modulo menù orizzontale, il modulo breadcrumb, il modulo slidershow, etcetc.

quando installi uno di questi template devi prendere questi moduli e configurarli per apparire esattamente dove li hai visti nel demo.

per sapere quante posizioni ci sono e dove sono nel template, in gestione template in opzioni si attiva "la visualizzazione dell'anteprima", così dopo averla attivata sarà sufficiente inserire nella barra degli indirizzi

www.tuosito.com/?tp=1

il ?tp=1 farà in modo che oltre a visualizzare la pagina verranno rimarcate le posizioni.

Adesso cortesemente edita il titolo del primo post secondo quanto prescritto nel regolamento. ;)

grazie

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Lug 2015, 22:51:02 »
Tutte le informazioni che mi hai dato le conoscevo. Ti ringrazio di avermele dette e ti assicuro che i moduli e i breadcrumb stanno bene dove stanno (il read more... in Inglese invece mi da fastidio, non trovo come modificare il plugin relativo. Presumo sia perchè devo usare la lingua inglese altrimenti mi vengono fuori delle scritte tipo
TPL_BY
TPL_IN
TPL_ON)
per il ?tp=1 non lo ricorderò mai, ma premo l'occhietto accanto al template e funziona uguale.

Ok, faccio finta di scrivere in un forum per installatori di automazioni (dove a chi chiede informazioni sul potenziamento di una
ricevente spiego la normativa Europea che lo vieta in modo tassativo E il modo non testato per fare il potenziamento). Ripeto la domanda. Con nuovi particolari
Le posizioni dei moduli sono tutte sfalsate, addirittura in home page vanno dove vogliono e non ci sono i riquadri intorno alle notizie (è una cosa semplice, in ogni template ci sono in home page... e ci sono grandezze predefinite per gli articoli; perchè non mi vengono?). Qualcuno ha mai usato il Nevis? E perchè non riesco a personalizzarlo? Secondo voi perchè mi viene TANTO diverso da quel che si vede nella demo? Dove sono i parametri per farlo uguale?
Anche con Protostar appena installato mi veniva diverso?
C'è qualcosa che mi sfugge, magari una stupidata ma c'è.

Ora faccio finta di scrivere in un forum in cui si parla di Website X5, un pacchetto per fare semplici siti web. In quel forum quando si danno le informazioni si parte dalle versioni, dalle specifiche e si fornisce sempre il sito per far capire di cosa si parli, inoltre si specifica sempre che si è già cercata da soli una risposta.
E' stranissimo, sul sito http://veronacity.96.lt/, template Nevis versione 1.0.0 del 01/12/2014 non mi appare la lente d'ingrandimento del cerca (ho cercato nel forum Joomla, in 5 lo hanno chiesto in passato e nessuno ha avuto un idea del motivo, per questo ripropongo il quesito).
Tenete presente che ho il Gantry 4.1.29 e Joomla 3.3.6.
E vi è mai capitato un disallineamento tra gli articoli in Home page come quello che vedo? Nei menù ho tutte le configurazioni su Usa Globali e gli articoli li ho modificati da Opzioni in Contenuti>Gestione Articoli,

Ora faccio invece faccio un discorso da Niubbo:
Ma vi siete accorti che nei wiki mancano delle immagini? Per esempio la 3 di http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Moduli, dalla 7 alla 10 di http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Navigazione
Inoltre mancano le videoguide pubblicizzate in http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale è un grosso problema, come lo risolviamo? Essendo uno dei redattori di wikipedia capisco che è dura controllare sempre tutti i link e i rimandi. Ma qui proprio mancano le immagini, ci sono per caso anche degli stub in giro?
A proposito, come mai il mio sito si vede male? Mi risolvete questo problema?

Scherzi a parte lo so anch'io che per i bordi c'entra il CSS (e non conosco i CSS se non per sommi capi), ma di certo non c'entra Float, deve esserci un altro problema o un problema di impostazioni.
E non avendo io toccato il CSS perchè ho questi problemi?

Poi se vuoi ce lo scrivo Risolto in alto. Ho visto molti post non chiusi, non lasciamo aperto anche questo...  :'(

« Ultima modifica: 24 Lug 2015, 22:56:09 da topografo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Lug 2015, 23:39:28 »
vedi che non leggi bene?
Ti ho chiesto di editare il titolo, non di scrivere risolto.

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Lug 2015, 23:59:01 »
vedi che non leggi bene?
Ti ho chiesto di editare il titolo, non di scrivere risolto.

Vedo che non capisco cosa vuoi dire, ma la nota positiva è che cercherò di capirlo.  :)
Come lo editeresti tu? Cosa devo scrivere se ho problemi col template Nevis che funziona col Framework Gantry?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Lug 2015, 07:43:58 »
Ciao

Sei stato cosi prolisso nel post precedente nel descrivere il tuo rammarico nel non riuscire a capire come funziona questo forum e invece nel titolo ti perdi esprimendo emozioni soggettive, invece della descrizione oggettiva del problema. Bastava scrivere il tipo di problema che hai e che sinceramente non ho ancora capito quale e dove, vedi scrivere nel primo post 'alcuni articoli di prova' non mi ha portato a nulla nonostante abbia cercato questi alcuni mi sono stancato perché se non sei preciso poi passa la voglia di fare le cose per gli altri. Insomma il risultato potrebbe essere la conferma che sei niubbo ma lo scopo del forum non è giudicare o confermare lo stato delle persone ma aiutarli a risolvere i loro problemi nei limiti del possibile.

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Lug 2015, 07:44:29 »
 ::) ::) ::)  molto spesso coloro che offrono template, a prescinderee se sono gratuiti o meno, offrono anche un pacchetto di installazione che è "all inclusiv", forse è il caso di Nevis?  ::) ::) ::)  Chissà chi lo sà  ::) ::) ::)  Forse una passeggiata sul sito dell'autore, potrebbe chiarire le idee.  ;)

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Lug 2015, 18:34:18 »

Ora faccio invece faccio un discorso da Niubbo:
Ma vi siete accorti che nei wiki mancano delle immagini? Per esempio la 3 di http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Moduli, dalla 7 alla 10 di http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Navigazione
Inoltre mancano le videoguide pubblicizzate in http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale è un grosso problema, come lo risolviamo? Essendo uno dei redattori di wikipedia capisco che è dura controllare sempre tutti i link e i rimandi. Ma qui proprio mancano le immagini, ci sono per caso anche degli stub in giro?
A proposito, come mai il mio sito si vede male? Mi risolvete questo problema?

Grazie per la segnalazione, immagini e link sistemati ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Lug 2015, 04:30:48 »
Ciao

Sei stato cosi prolisso nel post precedente nel descrivere il tuo rammarico nel non riuscire a capire come funziona questo forum e invece nel titolo ti perdi esprimendo emozioni soggettive, invece della descrizione oggettiva del problema. Bastava scrivere il tipo di problema che hai e che sinceramente non ho ancora capito quale e dove, vedi scrivere nel primo post 'alcuni articoli di prova' non mi ha portato a nulla nonostante abbia cercato questi alcuni mi sono stancato perché se non sei preciso poi passa la voglia di fare le cose per gli altri. Insomma il risultato potrebbe essere la conferma che sei niubbo ma lo scopo del forum non è giudicare o confermare lo stato delle persone ma aiutarli a risolvere i loro problemi nei limiti del possibile.

Capito  ed editato!  :)

Per il problema:
Le posizioni dei moduli sono tutte sfalsate, addirittura in home page vanno dove vogliono e non ci sono i riquadri intorno alle notizie (è una cosa semplice, in ogni template ci sono in home page... e ci sono grandezze predefinite per gli articoli; perchè non mi vengono?). Qualcuno ha mai usato il Nevis? E perchè non riesco a personalizzarlo? Secondo voi perchè mi viene TANTO diverso da quel che si vede nella demo? Dove sono i parametri per farlo uguale?
Anche con Protostar appena installato mi veniva diverso?C'è qualcosa che mi sfugge, magari una stupidata ma c'è.

E' stranissimo, sul sito http://veronacity.96.lt/, template Nevis versione 1.0.0 del 01/12/2014 non mi appare la lente d'ingrandimento del cerca (ho cercato nel forum Joomla, in 5 lo hanno chiesto in passato e nessuno ha avuto un idea del motivo, per questo ripropongo il quesito).Tenete presente che ho il Gantry 4.1.29 e Joomla 3.3.6. E vi è mai capitato un disallineamento tra gli articoli in Home page come quello che vedo? Nei menù ho tutte le configurazioni su Usa Globalie gli articoli li ho modificati da Opzioni in Contenuti>Gestione Articoli,

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Lug 2015, 04:33:38 »
::) ::) ::)  molto spesso coloro che offrono template, a prescinderee se sono gratuiti o meno, offrono anche un pacchetto di installazione che è "all inclusiv", forse è il caso di Nevis?  ::) ::) ::)  Chissà chi lo sà  ::) ::) ::)  Forse una passeggiata sul sito dell'autore, potrebbe chiarire le idee.  ;)

Vero, c'è la versione "All inclusiv", ma perderei tutto quel che ho scritto finora  :(
Però hai ragione.
Ho scritto all'autore (e non sono il primo a chiedere lumi) ma non mi ha approvato il commento (sarà in ferie?)

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Lug 2015, 04:35:03 »
Grazie per la segnalazione, immagini e link sistemati ;)

:)
A proposito, ti avevo scritto un email e un MP, ma immagino mi siano disabilitati dal forum...  :-\

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Il template Nevis con Framework Gantry non mi funziona
« Risposta #18 il: 30 Lug 2015, 16:49:08 »

:)
A proposito, ti avevo scritto un email e un MP, ma immagino mi siano disabilitati dal forum...  :-\
Strano... non ho ricevuto nulla
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline topografo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Il template Nevis con Framework Gantry non mi funziona
« Risposta #19 il: 30 Lug 2015, 21:04:59 »
Strano... non ho ricevuto nulla

Immagino, avresti risposto...

Web Design Bolzano Kreatif