Back to top

Autore Topic: [Risolto] Affiancare due div e tenerli allineati  (Letto 782 volte)

Online tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
[Risolto] Affiancare due div e tenerli allineati
« il: 20 Lug 2015, 18:19:11 »
Salve

Questa volta nell'intento di pulire il codice per il rifacimento di un sito dalla versione 1.5 alla 3.4 ho difficoltà ad allineare due div nelle viste di un componente. In uno ci sono riuscito o almeno sembrano essere affiancati e allineati, mentre in un altra vista sono affiancati ma non allineati, cioè il div di destra si pone a destra ma parte alla fine del div di sinistra. In pratica il dettaglio (div destro) compare solo scrollando tutto in basso
Le viste sono rispettivamente per quella che funziona in apparenza:
http://www.mariangelavacatello.com/New/la-musica/concerti
mentre alla seconda si accede col link ARCHIVIO in basso.

L'html delle due viste è praticamente uguale tranne per del codice php che filtra la selezione temporale degli eventi.

Ho trovato pure il modo per allinearli da css dando una posizione assoluta al div dx e giocando sul margine, ma non credo sia la strada giusta piuttosto che coi vari float e clear both che ho utilizzato.

Grazie come al solito a chi potrà e vorrà aiutarmi.

« Ultima modifica: 20 Lug 2015, 19:26:08 da tomtomeight »

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Affiancare due div e tenerli allineati
« Risposta #1 il: 20 Lug 2015, 18:43:52 »
Ciao tomtom
ad un certo punto c'e'

<div id="sx" style="float: left;">
<class="contentpaneopen">
<id class="cont">
...
...

ma class e id non si possono usare in questo modo  :)
credo dipenda da questo
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2015, 18:48:05 »
penso che il div di sx e dx dovrebbero avere una larghezza minima in px o in percentuale se la larghezza del div component_eventi è dichiarata.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Online tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2015, 19:25:41 »
Sì hai ragione Giusebos non era dichiarata la larghezza che forse veniva ereditata da qualche div o classe superiore, ho data una larghezza al div content_off che contiene il componente e il dettaglio adesso è visibile in alto. evidentemente e non ci ho pensato, qualche riga della lista era troppo lunga e spingeva in basso la colonna a destra, classico errore che molte volte che ho fatto risolvere sul forum ed adesso ci sono incorso io.  :)

@maxzilla

Sì ci sono ancora errori, retaggio del mio primo componente fatto all'epoca anche con l'aiuto di un utente del forum. Grazie del rilevamento, ho corretto. Direi Risolto anche questo.

Web Design Bolzano Kreatif