Back to top

Autore Topic: RocketTheme rilascia la versione 5.0 di Gantry  (Letto 17067 volte)

Offline djamil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RocketTheme rilascia la versione 5.0 di Gantry
« il: 24 Lug 2015, 20:06:10 »
Ciao a tutti.
ho preparato un articolo di introduzione a Gantry 5, la nuova versione di Gantry Framework che abbiamo rilasciato di recente. Gantry 5 e' stato completamente riscritto con un'incredibile quantità di innovazioni e migliorie.

Spero vi piaccia.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7863-rockettheme-rilascia-la-versione-5-0-di-gantry.html

« Ultima modifica: 24 Lug 2015, 20:54:33 da alexred »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:RocketTheme rilascia la versione 5.0 di Gantry
« Risposta #1 il: 24 Lug 2015, 21:17:25 »
Complimenti Djamil !
La repository per le particles e davvero un ottima ideea !
« Ultima modifica: 24 Lug 2015, 21:24:24 da xplosion »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Lug 2015, 21:36:20 »
vuoi vedere che è la volta buona che mi converto a Gantry :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Lug 2015, 13:03:02 »
Ciao djamil,
grazie per l'articolo di presentazione su Gantry 5.

La prima domanda che mi viene è se esiste un pacchetto  quickstart con Joomla 3.4 + Gantry 5 + Hydrogen Theme + dati di esempio, il tutto già configurato a puntino per evidenziarne le potenzialità e le caratteristiche. 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Lug 2015, 13:40:28 »
Ottimo  framework che avevo già incominciato a provare dalle versioni rc, una cosa che non ho capito circa i preset, perché ci sono preset associati ad altri template?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2015, 11:30:54 »
però la versione per wordpress 4.2.2+ ancora non c'è, quando è previsto il rilascio?
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline djamil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2015, 20:58:38 »

@alexred:

Ciao djamil,
grazie per l'articolo di presentazione su Gantry 5.

La prima domanda che mi viene è se esiste un pacchetto  quickstart con Joomla 3.4 + Gantry 5 + Hydrogen Theme + dati di esempio, il tutto già configurato a puntino per evidenziarne le potenzialità e le caratteristiche.

Al momento non esiste, abbiamo però intenzione di creare un RocketLauncher che includa Joomla + Gantry 5 + Hydrogen con una demo, così come avevamo per Gantry 4. Abbiamo anche discusso di mettere su una demo con possibilità di loggare nell'admin dove è tutto per sessione, quindi ogni visitatore può avere la sua versione personale della demo con cui può interagire senza preoccuparsi di altri che visitano.

Ottimo  framework che avevo già incominciato a provare dalle versioni rc, una cosa che non ho capito circa i preset, perché ci sono preset associati ad altri template?
Intendi nella sezione Stili? Li' dovresti vedere solo i preset del template che stai attualmente utilizzando, non dovrebbero essercene altri. Per esempio se sei con Hydrogen dovresti vedere solo 4 presets.

però la versione per wordpress 4.2.2+ ancora non c'è, quando è previsto il rilascio?
Stiamo finendo l'implementazione per Wordpress, se vai nella sezione CI Builds in gantry.org, abbiamo messo venerdì i pacchetti installabili per Wordpress. Puoi anche leggere nel blog di gantry.org aggiornamenti sull'implementazione. E' ancora in fase di sviluppo quindi c'e' da aspettarsi bugs, consideralo un pacchetto beta per il momento :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Lug 2015, 21:15:56 »
Al momento non esiste, abbiamo però intenzione di creare un RocketLauncher che includa Joomla + Gantry 5 + Hydrogen con una demo, così come avevamo per Gantry 4. Abbiamo anche discusso di mettere su una demo con possibilità di loggare nell'admin dove è tutto per sessione, quindi ogni visitatore può avere la sua versione personale della demo con cui può interagire senza preoccuparsi di altri che visitano.
Ottimo, attendo quindi il RocketLauncher per tornare a giocare con Gantry 5  :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ago 2015, 11:23:09 »
Ciao djamil,
stiamo realizzando anche noi un  quickstart con Joomla 3.4 ITA + Gantry 5 + Hydrogen Theme + dati di esempio + estensioni varie ecc...,
se vuoi ti condividiamo l'attuale stato di questo test che poi metteremo online disponibile per tutti qui su Joomla.it

Siamo però fermi ad un punto dove non capiamo come poter far sparire/apparire determinati moduli (block o grid) alle varie risoluzioni o larghezze del browser. Vedo che sono già preimpostate determinate tipologie di larghezze ma non ho capito come far sparire un modulo sotto una determinata larghezza. Per esempio per impedire la visualizzazione dello slideshow sugli smartphone ecc...

Grazie per l'aiuto

Offline djamil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ago 2015, 19:48:10 »

Ciao Alessandro,
ci sono 2 modi in cui puoi nascondere elementi in una pagina (inclusi blocchi e sezioni): via SCSS o via classe

1. Via SCSS e' semplice, dopo aver creato il custom.scss, puoi create dei breakpoints e nascondere gli elementi che interessano, per esempio se volessi nascondere tutti i links in una sezione #footer quando siamo in mobile, questo sarebbe il codice:

Codice: (css) [Seleziona]
@import "dependencies";

@include breakpoint(mobile-only) {
    #footer a {
        display: none;
    }
}

Maggiori informazioni sui breakpoints nei nostri docs.

2. Via classe significa che nel Layout Manager, quando si va ad editare la particle (per esempio la posizione slideshow, nel tab Block si possono aggiungere delle classnames che sono preimpostate con gantry per visualizzare, nascondere elementi in base alla dimensione del viewport.
Questo funziona molto similmente a Bootstrap. Lista di utilities a disposizione

Codice: [Seleziona]
hidden-phone
visibile-phone
hidden-desktop
visible-desktop
hidden-large
visible-large

Per quello che vorresti fare tu, hidden-phone e' la classe interessata.

Nota pero' che con questo approccio ci possono essere degli effetti indesiderati. Per esempio la sezione non verra' nascosta.
Se l'unica posizione che la sezione contiene e' il showcase, allora il mio suggerimento e' di applicare la classe alle opzioni della sezione, invece che del blocco.

In generale io consiglio sempre di usare il punto 1, anche se via admin e' piu' comodo (col punto 2), manualmente decidere cosa viene e non viene nascosto via SCSS ti da molto piu' controllo.

Spero sia stato di aiuto!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ago 2015, 19:54:58 »
Ciao

Dopo un aggiornamento non mi legge più il custom scss.

Offline djamil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Ago 2015, 19:57:42 »
Sei in Production Mode? Se si, prova ad andare in Base Outline -> Styles -> clicka Recompile CSS, guarda se cosi' funziona.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Ago 2015, 20:00:00 »
Fantastico, ho messo "hidden-phone" nella "CSS Classes" del Block e funziona alla grande, il tutto semplicemente da pannello amministratore senza mettere mano ad alcun file  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Ago 2015, 20:19:22 »
Sei in Production Mode? Se si, prova ad andare in Base Outline -> Styles -> clicka Recompile CSS, guarda se cosi' funziona.

scusa cosa intendi per production mode

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Ago 2015, 20:28:31 »
Il modulo A con classe  "hidden-phone"  scompare correttamente sotto i 770px circa,
a questo punto dovrebbe apparire il modulo B, gli metto classe "visibile-phone" + " hidden-desktop" + " hidden-large"
ma fra i 770 e 970 il modulo B rimane comunque visibile :(
C'è forse una classe anche per nasconderlo in quella misura intermedia?

Offline djamil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Ago 2015, 20:57:19 »

@alexred
Scusa ho dimenticato la tablet, hidden-tablet, visible-tablet!

La lista completa:
Codice: [Seleziona]
hidden-phone
visible-phone
hidden-tablet
visible-tablet
hidden-desktop
visible-desktop
hidden-large
visible-large

@tomtomeight
Nel Plugin di sistema Gantry 5 o se click "Extras" da dentro l'admin di Gantry 5, c'e' il modo di mettere Gantry in Production o Development mode. Quando sei in Production mode, tutto e' molto piu' rilassato, cache prende piu' piede e altre ottimizazioni per rendere il front-end piu' veloce.
In teoria anche se in Production mode non dovrebbero esserci problemi con il custom.scss

Comunque se vai nell'admin e selezioni Base Outline dal dropdown, vai in Style e premi Recompile CSS, ti funziona?

Oppure non ho capito cosa intendi quando dici che non ti legge il custom.scss?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Ago 2015, 21:13:55 »
ho inserito anche "hidden-tablet" ma continua a visualizzarsi nella fascia fra i 770 e 970 px   :(

Ti allego l'immagine per farti capire se ho inserito correttamente le classi.
« Ultima modifica: 25 Ago 2015, 21:26:23 da alexred »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Ago 2015, 21:35:01 »
Ne in extra e ne in componenti o plugin ho quella voce, ma forse perché ora opero da tab, domani vedo da pc e ti faccio sapere. In pratica, prima di un aggiornamento, in risposta ad un utente che non riusciva a mettere un immagine di background, ho fatto e spiegato la procedura creando custom.scss e con due righe avevo inserito l'immagine in un mio sito che sto convertendo, da vecchio 1.5 a nuovo 3.3 senza migrazione, postato l'url di esempio per far vedere il risultato funzionante, faccio l'aggiornamento di gantry, sempre versione 5 e template hidrogen, ed ecco che scompare l'immagine di bg e non risulta più nessun codice custom da ispeziona elemento.

Offline djamil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Ago 2015, 21:49:01 »
@alexred: Lascia solo visible-phone, togli il resto, cosi' dovrebbe andare. C'e' un piccolo bug, che stiamo fixando in questo istante. Quando hai tutte quelle classi concatenate, non ereditano accuratamente tutti i display.

@tomtomeight: Non sono al corrente di nessun problema riguardo a questo. L'unica cosa che ti consiglio di fare e' controllare se il tuo CSS e' ancora presente in custom.scss. Se lo e', semplicemente Ricompila via CSS come spiegato sopra e dovrebbe andare. Non sono sicuro della ragione per cui sia andato perso, tutto cio' che e' salvato e customizzato, finisce nella cartella custom del template che non tocchiamo mai durante gli aggiornamenti, quindi tutto dovrebbe ritornare come prima.
Magari devi solo pulire la cache?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Ago 2015, 21:57:25 »
con solo visible-phone mi rimane sempre visibile a tutte le larghezze

Web Design Bolzano Kreatif