Back to top

Autore Topic: salve a tutti alcune domande  (Letto 1074 volte)

Offline RobyRo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve a tutti alcune domande
« il: 27 Lug 2015, 12:51:55 »
intanto buongiorno mi presento,mi chiamo Roby, ho sempre avuto una passione per tutto cio che riguarda la tecnologia,dai telefoni al pc, e da sempre la mia curiosità mi ha spinto a fare qualcosa (rom x cellulari  qualche sito in html , ora xo volevo fare un qualcosa di serio dato che devo fare un blog personale ma non amo le cose pronte e confezionate (mi piace complicarmi la vita xD)e  mi piace costruire le cose da 0,cosi eccomi qua farvi qualche domanda,,,volevo crearmi un blog personale come piacerebbe a me,le mie domande sono è possibile? cioè io non sono un esperto e sono umile però sono uno che ci mette impegno sulle cose, il php lo conosco poco (anzi pochissimo), html sono un pò arrugginito, insomma da dove inizio? leggo in giro molti che chiedono : meglio wordpress? meglio joomla? insomma sono un po confuso ,ho speranze per imparare anche io? qualche guida interessante che me la leggo? (tanto sono a casa con il piede rotto e non posso muovermi  ;D  mi piacerebbe molto imparare ne sono entusiasta di fare qualcosa di imparare poiche amo ste cose penso che non sono l'unico autodidatta,,,spero nn mi smontate del tipo "devi fare scuole, ci vogliono anni ecc" perchè mi smonto facile ahahah spero mi aiutate e di non disturbarvi con domande stupide,,e se inizio questo cammino beh  sarò con voi a tormentarvi  ;D ;D  by roby (ho scritto un macello lo so )

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:salve a tutti alcune domande
« Risposta #1 il: 27 Lug 2015, 13:06:20 »
Ciao Roby, benvenuto sul forum.
Come hai potuto constatare la discussione è meglio joomla, è meglio wordpress è stata già abbondantemente discussa online, sarebbe superfluo aprire ora un altro dibattito anche perché si riprenderebbe pareri essenzialmente personali e non accettabili in modo assoluto. C'è chi costruisce tutto con worpdress perché è molto intuitivo, chi usa joomla perché è molto personalizzabile e ricco di estensioni, chi usa drupal ecc... l'unica certezza è che in nessun caso dovrai mettere mano al php.

Quindi il consiglio è leggiti una guida qualunque e comincia a smanettare sul tuo server locale. Quando avrai bisogno di aiuto il forum è anche a tua disposizione :)

A presto

Offline RobyRo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2015, 13:12:47 »
ti ringrazio tanto, pensavo gia qualcuno mi insultasse xD ,mi hai dato qualche speranza ahaha posso farcela,il fatto e che io amo ste cose e mi son messo in testa a tutti i costi di imparare,ora perdonami,ma essendo nuovo "nel settore" guide ne trovo ma molto confuse volevo qualcosa da dove inizio qualcosa in cui posso dire "bene capisco questa funzione ora mettiamola in pratica" ho joomla installato e funzionante ma non ho una guida dove mi dica da dove diciamo inizare, (mazza che confusione che faccio ) cmq se saresti gentile da darmi qualche guida per rinco ehm volevo dire nuovi come me  ;D  te ne sarei gratissimo u.u by roby 

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2015, 14:15:20 »
Per imparare serve molta calma, non portare fretta e ripercorri l'installazione da zero, però stavolta installando i dati d'esempio così che puoi capire la corrispondenza tra quello che vedi nel frontend e dove puoi modificarlo nel backend. Testi online ed in libreria ce ne sono tanti, è difficile consigliartene uno in particolare. Per le guide dovrai cercare online, nessuno ti dirà passo passo ciò che c'è da fare ma, per tutti i problemi, puoi contare sul forum.

Buono studio!

Offline RobyRo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2015, 14:22:38 »
davvero super gentili e disponibili,fortuna infatti di pazienza e calma su ste cose ne ho tante,fate voi che per farmi la rom sul mio vecchio lg 4x avrò reinstallato almeno 20 volte su quel povero cellulare alla fine con buoni risultati (mettendo pure online la rom in un forum di android) quindi quando mi ci metto qualcosa faccio :p qui xo mi sento piu perso devo essere onesto eheheh ma non mi abbatto e mi sentirete ancora ehehe x il resto grazie tante ragazzi mi avete spronato by Roby :p

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2015, 15:49:13 »
Ciao RobyRo e benvenuto,
un buon punto di partenza è questo:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale

A sinistra trovi le FAQ, le guide ed i manuali.

Quasi tutto quello scritto per joomla 2.5 va bene anche per joomla 3 quindi vedrai che da leggere ne hai un bel po'.

Un sacco di spunti li trovi anche negli articoli scritti dagli utenti del forum:
http://www.joomla.it/ultimi-tre-anni-di-articoli.html

Non demoralizzarti, fai qualche prova e vedrai che una volta capiti i meccanismi andrai alla grande.

Ciao!
« Ultima modifica: 27 Lug 2015, 15:51:06 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline RobyRo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2015, 16:46:20 »
grazie nuovamente,che dire un forum fantastico, oltre a questo devo dire che io sto periodo  ho pasticciato un pò con wp creando una pseudo-pagina  :-[  diciamo ho voluto piu cercare di capirne il funzionamento come funzionano varie cose ecc,però navigando qua è la ho visto che joomla è un pò piu versatile nel senso che ci si può fare (avendo le competenze ovviamente) molte piu cose,malgrado forse perchè ho appena iniziato quindi mi trovo spaesato lo trovo un pò piu "difficile" magari è una questione di meccanismo ho provato a creare con wp un template da 0 seguendo una guida e appunto ho fatto sta pseudo pagina,mentre in joomla sto cercando ancora di capire (o meglio guardo) le varie cartelle e i vari file che lo compongono, (ho finito alle 8 di mattina di lavorare e sono ancora qui a spulciare,e ieri sera x non dormire presto mi son letto un pò di html x rinfrescarmi la memoria era da tempo che nn ci trafficavo) quindi la volontà nn mi manca,mi mancano un pò le nozioni essendo un mondo nuovo x me che xo mi affascina molto, e mi piacerebbe imparare di piu cmq grazie ancora x il supporto ragazzi senza di voi non so se avrei continuato con joomla... eheheh

Offline RobyRo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Lug 2015, 18:09:49 »
bene bene dopo due giorni a pasticciare... ;D  quaaalcosa (spero) ho combinato,ho scaricato il blank template con bootstrap dentro (che qualcosa anche li poco poco ma ci ho smanettato tempo addietro) mi son aperto vari template li ho guardati,compreso protostar dal quale ho preso qualche dritta,devo capire ancora come mettere un immagine di testata,e poi il resto verrà,volevo solo avvisarvi che sono ancora tra voi a pasticciare ehehe grazie ancora by Roby

Web Design Bolzano Kreatif